veloce288 Inserito: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2013 (modificato) Salve la mia ormai vecchiarella caldaia tata ha iniziato a dare errore 7 cioè un problema all' aspirazione fumi. In effeti il ventilatorre non fa un bel rumore quando funziona ma gira. Il dubbio principale che ho è che il motore elettico calettato sulla ventola è caldissimo e rimane sempre alimentato.... cioè quando la caldaia parte arriva il 220v e gira, mentre quando è a riposo rilevlo 100v che non lo fanno girare ma appunto surriscaldare. La domanda è se è normale che questa caldaia lasci una tensione di 100v che eleva a 220v al bisogno o c'è un problema di elettronica. comunque resettando la caldaia riparte ma dopo 3-4 minuti di funzionamento in ventilatore smette di girare e la caldaia va in blocco Spero di essere stato chiaro grazie Modificato: 5 maggio 2013 da veloce288 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Pescara Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 Non conosco il modello, ma non dovrebbe arrivare corrente nel momento di riposo! il ventilatore gestito dalla scheda nella parte dei 220V nel momento che si chiude l'acqua o si spengono i termosifoni continua ad essere alimentato per un breve periodo per smaltire la camera di combustione ma poi si ferma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
veloce288 Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 Aggiornamento, ho smontato ripulito il ventilatore, i cuscinetti dell' albero motore non sono messi bene ma li ho passati con vd40 e poi oliato tutto e rimontato. La caldaia non va più in blocco e il ventilatore rifunziona bene. Unico dubbio che rimane è il suo continuo funzionamento a velocità ridotta alimentato dai 100v anche in assistenza non sanno cosa dirmi e si informeranno direttamente in ditta. Cosa potrebbe essere che gestisce l' alimentazione? Un relè? Vediamo cosa dicono ma visto i 20 anni della caldaia non ho intenzione di spenderci (la centralina viene sui 500€) sono convinto comunque che è un componente da due lire da sostituire sulla scheda........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Pescara Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 male che va se ti si danneggia il ventilatore sostituisci lui a molto meno di 500 euro! ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 se ha 20 anni magari ha la fiammella pilota.....e i modelli con fiamma pilota avevano la ventola che girava piu lentamente mentre non era utilizzata la caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 Quoto blaster. Pensare che ho lavorato per un CAT Tata ma quel modello non l'ho mai visto in vita mia. Se ha la fiamma pilota è normale che il ventilatore continui a girare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
veloce288 Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 no non ha fiamma pilota, è una camera stagna.......... questa. http://www.hadesign.nl/verwarming/Nefit/nefit%202510.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 8 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2013 scusami se insisto , ma o hai sbagliato a postare manuale o non so che altro dirti......io ci vedo la fiamma pilota in quel modello che hai postato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
veloce288 Inserita: 8 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2013 non so che dirti... la fiamma pilota non c' è, quando accende si sente nettamente la scarica di scintille e fiamme a riposo non si vedono..... probabilmente la caldaia Tata differisce leggermente dalla nefit pur riprendendo le caratteristiche. Tu da dove vedi che c'è dal manuale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 9 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2013 c'è la manopola rotonda nera sul cruscotto della caldaia che serve per accendere la fiammella....poi c'è il tubicino di alluminio grigio che dalla valvola gas va alla camera di combustione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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