Vai al contenuto
PLC Forum

Colpo Di Ariete Fa Partire La Caldaia

scalzomen

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum.

Ho un amico che da un po di tempo lamenta un problema: chiudendo il miscelatore della cucina si sente un discreto colpo di ariete che genera un effetto secondario ossia quello di far accennare a partire la caldaia, posta sempre in locale cucina.

Praticamente la cosa fastidiosa è che lo fa anche se si manovra la sola acqua fredda: appena si chiude la caldaia tenta di partire e dopo un paio di secondi si spegne.

Si può montare qualche valvola che riduce questo effetto alla caldaia o al miscelatore?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve la valvola di non ritorno la puoi installare sull'uscita dell'acqua calda sotto la caldaia, con direzione impianto di mandata e se puoi trovare una valvola ad alta temperatura e' meglio. Per il colpo d'ariete non e' semplice capire gli effetti che provoca poiche' dipende da diverse cose, pero' a me e' capitato tante volte e come ti ho detto di fare ho sempre risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi..perché avete dato due risposte opposte?

tocca chiedervi di spiegare le motivazioni per cui uno dice sull'ingresso della fredda e uno sull'uscita della calda...

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

E poi se lo metti sulla calda aprendo e chiudendo la fredda la caldaia si accorge comunque di una depressione sulla fredda e credo che il problema in sostanza sia questo,quando apri o chiudi l'acqua fredda la caldaia avverte la depressione che si crea e accenna una partenza.

P.s non è detto che questo basti a non farla partire ma è la prova più economica per ora.

Poi per evitare colpi d'ariete che fanno male a tutto l'impianto vi andrebbe installato un vaso d'espansione.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi...ho capito...in effetti meglio sulla fredda visto che anche con quella la depressione genera lo start della caldaia.

girando su internet ho trovato anche dei dispositivi anti-shock per il colpo di ariete o ammortizzatori tipo questo:

http://www.wattsindustries.com/images1/13/pdf/66-0045-APW-CAW-WAM.pdf

secondo voi servono a qualcosa? meglio questo sotto il lavello o la valvola di ritegno?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

volevo aggiungere che ho fatto delle prove:

dai miscleatori dei due bagni, compreso quello della vasca il colpo non si genera ne tenta di partire la caldaia.

l'unico che crea il problema è quello della cucina. Pensando che potesse essere la cartucca interna ormai consumata che in fase di chiusura vada a creare un mini-ponte fredda calda...l'ho sostituito senza però alcun miglioramento.

comunque ripensavo al consiglio di una valvola di ritegno installata sull'entrata della fredda in caldaia: essendo la valovla sostanzialmente unidirezionale a cosa mi serve? cioè impedirà all'acqua di tornare indietro dalla caldaia ma la caldaia parte quando la sua valvola a tre vie sente una pressione differenziale proveniente dall'apertura della calda...cioè tenta di partire anche con acqua fredda chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il colpo d'ariete è una sovrappressione che si genera quando il flusso di acqua viene arrestato bruscamente. Questa perturbazione parte dal dispositivo di arresto (nel tuo caso il mix della cucina) e risale a monte. Per questo motivo l'ammortizzatore del colpo d'ariete andrebbe messo vicino al dispositivo che lo genera, al fine di smorzare più rapidamente possibile questa perturbazione.

Personalmente quindi metterei un antishock sia sul tubo della calda che su quello della fredda in alimentazione al miscelatore della cucina (attaccati al mix della cucina).

Guarda questo documento, trovi una spiegazione dettagliata del colpo d'ariete:

http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_brochures/01020/01020.pdf

Anche l'uso del vaso di espansione potrebbe essere una soluzione, ma occorre, a mio avviso, farsi aiutare dai produttori dei vasi per il corretto dimensionamento e punto di installazione.

Buon lavoro

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato di mettere quello che si installa passante proprio fatto per sotto-lavello ma costano la bellezza di 50 euro l'uno...sarebbe una bella spesa...forse provo la valvola di ritegno che costa una scemenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti