antonioST4 Inserita: 30 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2013 premessa: lungi da me alimentare il fuoco. la "lentezza" che caratterizza l' uso di cannelli ad ossigeno atmosferico determina tanto l' aumento del tempo di riscaldo quanto l' estensione della zona riscaldata, e dunque potenzialmente soggetta ad assorbire ossigeno ambientale. dal mio punto di vista l' utilizzo, per esempio, dell' acetilene, benchè disincentivante sotto il profilo dei costi, offre la possibilità di saldare il rame con fiamma carburante, ovvero riducente; quest' ultima, notoriamente, ha proprietà pseudo disossidanti, ed offre prestazioni che nessun altro combustibile assicura. non disprezzo il cannello ossipropano, che comunque ho occasione di usare, ma non amo la sua fiamma marcatamente più lunga dell' acetilene, che in certi posti non aiuta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2013 dal mio punto di vista l' utilizzo, per esempio, dell' acetilene, benchè disincentivante sotto il profilo dei costi, offre la possibilità di saldare il rame con fiamma carburante, ovvero riducente; quest' ultima, notoriamente, ha proprietà pseudo disossidanti, ed offre prestazioni che nessun altro combustibile assicura. non disprezzo il cannello ossipropano, che comunque ho occasione di usare, ma non amo la sua fiamma marcatamente più lunga dell' acetilene, che in certi posti non aiuta. Concordo in tutto, ma il discorso era che in alcuni casi per praticità o per impossibilità di arrivarci con bombole e cannello l'utilizzo dei "bruciatori" a butano/propano non è da scartare a priori, in quanto la brasatura che si ottiene è in tutto e per tutto uguale, di ottima qualità.... poi certo dipende anche dal brasatore e le sue capacità ... Fa anche rima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2013 Vorrei fare una piccola considerazione su questa controversa ma interessante disputa sulla brasatura La brasatura perfetta ed insuperabile avviene con oxi+acetilene, a fiamma neutra, ma in mancanza va bene lo stesso la bomboletta map, cioè l'ossido che si forma in più è talmente poco che viene già aspirato via dal vuoto (le pellicine) Il fatto è che per chi lavora da soli è dura salire 2 bombole con tutto il carrello, io personalmente ho saldato con il MAP tubi da 22 di rame senza problemi ed addirittura (con molto tempo) sono riuscito a saldare un tubo di ferro da 3/8" Bisogna stare attenti a non rovinare il becco, appena prende una botta si ovalizza, la fiamma si allarga ed il becco non è più buono, anche se lo seghi un po Naturalmente nei punti difficili o con lo specchio, oxi-acetilene è l'unica salvezza, per esempio sono riuscito a fare una saldatura da 22 all'interno di un muro dove scolava un po d'acqua e non c'era verso di arrestarla, con oxi-acetilene ci sono riuscito ma con il MAP non esiste proprio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2013 cioè l'ossido che si forma in più è talmente poco che viene già aspirato via dal vuoto (le pellicine) C'è già stato qualcun'altro che l'ha detto, forse sei ancora tu (se è cosi non considerare la domanda). Quello che dici è una costatazione ho una presunta idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 2 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2013 la cosa infatti non è affatto vera tornando al Map gas non è propano ma una cosa diversa e si può usare sia con ossigeno che con aria atmosferica aspirata e in questo ultimo caso promette una fiamma più calda di quella a propano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati