Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Nuovo-Ma-Vecchio E Termoregolazione


GenTLe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Alessandro, sono un informatico e un bricoleur e, con l'aiuto di un cugino idraulico, sto sistemando pian piano la vecchia casa di mia nonna che ho da poco acquistato (villetta del 1953).

Vi scrivo perché sto cercando di capirci qualcosa delle attuali caldaie, e la cosa, vista l'inesperienza mia (e anche del cugino che è idraulico industriale), mi riesce un po' complicata...

Allora, si parla di una villetta sui 120mq, che per ora è in classe G: finestre a triplo vetro appena messe, ma isolamento zero sulla soletta del solaio e solo una camera d'aria sui muri portanti.

Attualmente c'è una caldaia Bongiovanni a basamento che, dopo aver rifatto l'impianto di riscaldamento a seguito della ristrutturazione di metà della casa, si è dimostrata malfunzionante (perde pressione, anche a impianto di riscaldamento chiuso a livello collettori ed inoltre ha una portata di acqua calda -no accumulo- ridicola).

Quando abbiamo sistemato l'impianto (che era un vecchio monotubo non isolato fatto tipo nel 1972) abbiamo usato dei collettori e diviso la casa in 2 zone, comandando con cronotermostati BTP le due elettrovalvole montate sui collettori che, a loro volta, comandavano il consenso alla caldaia tramite il microswitch interno alle stesse.

Ora, se dovessi cambiare la caldaia (sempre con una a basamento, ma con accumulo d'acqua sanitaria) mi trovo in impaccio: ho speso 500€ tra termostati ed elettrovalvole, ma per ottenere una termoregolazione efficace abbinata alla modulazione di fiamma, sembrerebbe (e qui chiedo a voi) che debba sostituire i BTP nuovi con dei cronotermostati proprietari (per esempio SIME) e abbinare una sonda temperatura esterna (che per fortuna non ha costi folli, ma pare funzioni solo se abbinata ai cronotermostati proprietari).