Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Fancoil

Marco sar84

Messaggi consigliati

Salve a tutti sto installando dei fancoil collegati ad una pompa di calore aria acqua per il riscaldamento e raffrescamento.

La mia domanda è questa. Installando dei comandi a bordo del fancoil, il classico comando analogico con termostato ambiente, selettore estate inverno, velocità ventola, posso comandare l'accensione e lo spegnimento del fancoil tramite un termostato a pastiglia sul tubo dell'acqua in fase di riscaldamento..ok sin quì tutto ok, ma in fase di raffrescamento??? non esiste un termostato che rilevi le basse temperature e comandi in automatico accensione e spegnimento anche quando mi circola acqua gelida?

P.S so già che esistono dei comandi digitali con sonda acqua a parete che non possiamo installare perchè l'appartamento è abitato quindi non si può, e poi quello che mi chiedo se questi comandi analogici hanno un commutatore estate inverno vuol dire che sono adatti anche al raffrescamento..si ma l'automazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia non esiste nulla del genere

la "pastiglia" servirebbe per non far ventilare con aria troppo fredda che in inverno puo essere fastidioso in estate il problema tende ad essere marginale al limite muovi solo aria (tipo ventilatore) e comunque se metti la "pastiglia" con l'impianto come da te descritto perdi la possibilità del raffrescamento almeno che tu non possa collegare separatamente termostato selettore e velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci son due contatti tra il termostato ambiente del comando e il selettore estate/inverno quindi montando un termostato a contatto tra il selettore e il termostato ambiente non è compromessa la modalità raffrescamento c'è un'altro filo..però...in raffrescamento a questo punto devono essere comandati manualmente...o tramite qualche consenso dell'unità esterna..termostati per basse temperature?? ne esistono?tarato magari sui 10-15 gradi...la macchina manda a 5- 8, vorrei fare una prova con un termostato per celle frigorifere da -30 a +30, solo una prova perchè ne ho uno...tarato a 10-15 dovrebbe spegnermi il fancoil quando non c'è più circolazione...penso :(

Link al commento
Condividi su altri siti