Vai al contenuto
PLC Forum

Azoto In Circuito Condizionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno signori,vorrei sottoporre il seguente quesito ... pressurizzando con azoto per individuazione eventuali perdite,a lavoro ultimato l'azoto andrebbe eliminato per evitare di impegnare volume????

Grazie

Inserita:

SI!! Esso va fatto evacuare in atmosfera dato il suo innocuo impatto ambientale.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Una volta fatta la prova di tenuta con l'azoto esso va scaricato e rifatto il vuoto alle linee prima di ricaricare il gas refrigerante.

Inserita:

Grazie per le info .. è quello che pensavo,il tecnico dell'assistenza dopo aver aggiunto azoto + liquido tracciante ,un volta accertata la "non perdita" ha lasciato tutto così,potrebbe essere causa di scarsa resa???

Grazie in anticipo

Inserita:

Pensi che ciò possa pregiudicare anche la resa????

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

E certo...nella motocondensante ci va il suo gas refrigerante,mica azoto.

Poi quando si fa una prova di tenuta si carica a 40 bar e a quelle pressioni la macchina va sempre in blocco,ma sei sicuro che abbia fatto una cosa del genere?

Inserita:

Certo anche se ha intercettato il compressore a monte e valle

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Adesso la miscela di refrigerante è compromessa,deve recuperare il tutto,fare il vuoto a motocondensante e impianto (quindi a rubinetti aperti) per almeno un'ora,dipende dalla potenza del climatizzatore e ricaricare con nuovo gas da peso di targa.

Inserita:

Grazie ..... ma tu lo richiameresti ad un incompetente del genere?????

E' necessario avere la pompa di recupero e condensazione refrigerante per tale operazione????

Posso eseguire vuoto con classica pompa e poi procedere con nuova ricarica ???? 12.000 BTU R 410A 1Kg ca

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Il refrigerante va recuperato e non disperso nell'aria,e per fare questo serve una stazione di recupero.

Frigorista modena
Inserita:
il tecnico dell'assistenza dopo aver aggiunto azoto + liquido tracciante ,un volta accertata la "non perdita" ha lasciato tutto così,potrebbe essere causa di scarsa resa???

Gatto io ne ho sentite di perversioni, ma come questa mai, secondo me ti sei sbagliato o non hai visto bene...anche perché mancherebbe il refrigerante in questo troiaio, o che ha aggiunto azoto e tracciante al refrigerante, e anche se non si può fare e non ha senso si può pensare abbia fatto, o ha tolto il refrigerante e messo azoto e tracciante, ma avrebbe dovuto aggiungere refrigerante, purtroppo l'azoto non fa freddo, va bene tutto ma un installatore pur cane che sia non fa una cosa simile, boh.

Inserita:

Salve a tutti, rispondo al frigorista Modena ... probabilmente non avrà seguito qualche passaggio ... tipo lo svuotamento dell'impianto ,anche se ti garantisco che a terra non ho visto poggiata alcuna stazione di recuper.Ad ogni buon conto gli step da me notati:

1. Prendi bombola azoto da furgone
  2. allaccia fruste
  3. carica liquido tracciante collegato a frusta su bombola azoto e rubinetto di servizio di bassa
  4. Pressurizza
  5. Ferma tutto
  6. Verifica perdite su cartelle +evaporatore+condensatore con lampada UV +Occhiali

Ripeto potri aver perso qualche passaggio ... cosa ne pensate de suddetta procedura???

Ringrazio per la vostra disponibilità

Frigorista Carpi
Inserita:
Ripeto potri aver perso qualche passaggio ... cosa ne pensate de suddetta procedura???

Probabilmente ha usato l'azoto solo per "spingere" il tracciante dentro all'impianto senza fare arrivare l'azoto al circuito.....

E' l'unica spiegazione plausibile.

Frigorista modena
Inserita:

Guarda come procedura non mi sembra sbagliata, anzi mica tutti lo fanno.

Purtroppo manca la parte più delicata, ossia è stato fatto il vuoto a regola d'arte?

Se non hai visto è inutile dire cosa doveva fare, una cosa mi premeva dire a proposito del recuperatore, non è un macchinario che tutti hanno intendiamoci, ditte serie e responsabili dovrebbero averla, ma piccole imprese spesso non l'hanno per motivi vari, il costo, lo smaltimento delle bombole, pochi sanno che disperdere refrigerante è reato penale punibile con arresto immediato, ed è da poco che se ne parla come strumento indispensabile, però c'è anche un motivo che pochi conoscono, ed è il motivo per cui il libretto o il registro d'impianto si fa solo da 3 kg in su, ed è che sotto i 3 kg non è conveniente recuperare, e il recuperatore non ce la farebbe comunque per piccole quantità.

Per cui forse se non hai visto il recuperatore è perché il tecnico ha valutato che c'era talmente poco gas dentro il clima che non avrebbe potuto comunque recuperare, e non gli è rimasto altro che disperderlo nell'ambiente perché non poteva fare altro.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusa Modena ma è possibile che non ha visto una pompa vuoto che stava zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz per mezz'ora?

E non ha visto nemmeno la fase di ricarica,levare manometro e bombola azoto,collegare manometri 410 bilancia e bombola?

Come fai a collegare l'azoto per spingere un tracciante senza farlo entrare in tubazione?

Preferisco spingerlo con 10 grammi di refrigerante.

Io boh,continuo a pensare che era sbronzo :)