Vai al contenuto
PLC Forum

S7300 E Uniop

matteochi

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo e volevo sapere se vi e' capitato mai di collegare una cpu della serie 300 ad un pannellino uniop tramite profibus. Volevo sapere se necessitavo di qualche file GSD o comunque come configurare la parfte hardware della cpu per collegare 5 pannellini uniop.

Grazie a tutti. ciao Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uniop in profibus non ne ho mai utilizzato, ma tutti quelli che ho utilizzato non necessitavano di essere configurati nel HW della cpu, ne files GSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille ma mi sa tanto che non mi servira' pui visto che forse il cliente prendere un OP, meglio!!

Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao,

avrei proprio bisogno di un consiglio.

Ho interrato 4 tubi corrugati da 150 mm. (imposti dall'ENEL) per un totale di 200 m. All'interno dei tubi è già presente un filo di acciao di piccolo diametro, forse meno di 1 mm.

Ora dovrei infilare 2 cavi da 10 mm2 però temo che il suddetto filo sia troppo debole per trascinare i cavi.

Qualcuno sa dirmi come potrei procedere, tenendo presente che le giunzioni dei corrugati sono ancora aperte, perciò dovrei lavorare su tratte di 50 m. ciascuna.

Se in seguito dovessi aggiungere altri cavi, per non riaprire lo scavo. riuscirò a fare una tratta di 200 m.

Grazie mille in anticipo.

Bieler

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice.Al filo di acciaio,leghi una corda, così la puoi tirare con il filo senza problemi e senza il rischio di rovinarti le mani.Una volta passata la corda,puoi legare i cavi ad essa e tirare con più comodità ;) .

Per la futura tratta da 200m intera,potresti procedre così:insieme al cavo che devi passare potresti rilegare il filo di acciaio che togli man mano che inserisci la corda, o qualche altra cosa che un domani userai come pilota..

Ciao Vinlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vinlo.

ancora una cosa: a tuo avviso, una corda in nylon da 6mm. può bastare anche per la tratta da 200 m o deve essere più grossa?

Grazie ancora e ciao

Bieler.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la corda in nailon da 6 mm per tirare i cavi?? Penso propio di no.Anche se di preciso non so che cavi devi passare. Tu dici 2 cavi da 10mmq,ma sono unipolari o multipolari??

Ti conviene usare una corda ...di corda (scusa il gioco di parole ),anche perchè, dipende il percorso che fanno i corrugati, serve una corda resistente che non si spezzi sul più bello. La corda in nailon,come ti dicevo prima, la puoi usare come pilota da lasciare nel cavidotto al posto del filo di acciaio che tende ad ossidarsi e c'è il rischio che si spezzi anche tirando la sola corda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vinlo,

per il momento sono due cavi unipolari.

Spiego quello che dovrò fare. Ho acquistato un rustico che devo ristrutturare e per portare l'energia elettrica ENEL ha preteso il corrugato della dimensione che ho detto.

Per il momento però avrei l'intenzione di fare installare un contatore da cantiere all'inizio della tratta e posare io i cavi. In seguito ENEL interverrà con la posa dei suoi cavi per installare il contatore in casa; siccome però lo farà a mie spese, vorrei facilitarle il compito, sopratutto senza dover nuovamente scavare per raggiungere le giunzioni, anche perchè il tubo passa in proprietà private, e sai com'è...

Per ritornare a noi, tu proporresti una corda di canapa, Giusto? Mi sa però che mi sarà difficile trovarla.

E se ne usassi una in acciaio, che so, di 4 o 5 mm?

Ciao

Bieler

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
tu proporresti una corda di canapa

Non credo che sia la soluzione migliore,credo che Vinlo intendesse una corda di rame che forse e' la piu' affidabile nel tempo.

Non hai pensato a qualche pozzetto?....No?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ma scusa non potresti inserire dei pozzetti lungo il percorso del tubo,magari ad una distanza di 25 metri e poi in futuro,con un mollone,passeresti tutti i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io opterei per l'inserimento di pozzetti ogni 25 mt .

con tutto il rispetto per gli operatori dell'enel e per il loro lavoro ,ma non credo che troverai nessuno di loro in un futuro prossimo a tirare un cavo bipolare da 10mm per 200 mt di lunghezza tutto in una volta ,a meno che tu non disponga di un tiracavi elettrico ,allora la situazione cambia ,e poi a mio avviso spenderesti uguale a comprare quattro pozzetti piuttosto che 200mt di corda ci hai pensato ?

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Preferirei non fare pozzetti. Ho già messo sottosopra un frutteto e un vigneto per fare lo scavo con un mezzo meccanico, perciò non vorrei abusare della cortesia dei proprietari piazzando quattro pozzetti, anche perchè sarebbero d'intalcio al passaggio di trattori ecc. Se proprio non sarà possibile utilizzare una tratta unica di 200 m. scaverò di nuovo all'altezza delle giunzioni.

Ripeto la domanda: una corda in acciaio, potrebbe andare?

Ciao.

Bieler

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Ripeto la domanda: una corda in acciaio, potrebbe andare?
Per poterti rispondere ci vuole anche un po' di esperienza.Prova a pensare a quanto pesa una fune d'acciaio di 200mt. di lunghezza e considera anche l'attrito che ne verra' considerando che nell'inserirla si avvitera' con le corde da 10 mm.

Non hai un'altra strada anche se piu' lunga ma con possibilita' di intercettare i cavi in piu' punti?...magari seguendo linea di confine o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per tirare i cavi intendevo una corda di quelle che si trovano in un normalissimo negozio di materiale edile.Hai mai trainato qualcuno??Quel tipo lì intendo..

Se poi fai questo tipo di lavoro, ti può sempre tornare utile in altre occasioni di infilaggio cavi,se no...boh in campagna è sempre utile averla. ;)

poi a mio avviso spenderesti uguale a comprare quattro pozzetti piuttosto che 200mt di corda ci hai pensato ?

Nel suo primo post Bieler ha detto che ancora è nella possibilità di lavorare su tratte di 50 m,quindi bastano 50m di corda.Sono però daccordo sul fatto che se fosse possibile è meglio mettere pozzetti intermedi.

Poi la corda di nailon da 6mm,la puoi passare nel cavidotto insieme ai cavi e lasciarla lì se un domani ne devi ripassare altri.A patto che non si intrecci con i conduttori come ha detto Elvezio Franco..

con tutto il rispetto per gli operatori dell'enel e per il loro lavoro ,ma non credo che troverai nessuno di loro in un futuro prossimo a tirare un cavo bipolare da 10mm per 200 mt di lunghezza tutto in una volta ,a meno che tu non disponga di un tiracavi elettrico

Circa un anno fa ho visto degli operai dell'enel passare i cavi per una nuova cabina di trasformazione per una tratta di poco più di 300m.E senza tiracavo elettrico,ma ,come si fa in genere, con il furgone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
intendevo una corda di quelle che si trovano in un normalissimo negozio di materiale edile
Personalmente la escludo a priori perche' l'umidita' e l'acqua che eventualmente potrebbe entrare,non so quanto questa corda durerebbe in efficenza senza spezzarsi.

Inoltre farebbe molto attrito comunque.Ovviamente anche il ferro si ossiderebbe fino a spezzarsi.Parlo cosi' anche perche' con tratte di 25mt. che sono le massime che faccio prima di un pozzetto,tirare cavi FG7 sono pesanti gia' in queste condizioni.

Una cosa mi sento di dovertela dire: in bocca al lupo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male;la corda di quelle che si trova nei negozi materiale edile l'ho consigliata per tirare i cavi al momento e non da lasciare nel cavidotto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
l'ho consigliata per tirare i cavi al momento
Si' ora e' piu' chiaro. :)

In effetti ha ancora aperto lo scavo e facendo tutto l'inserimento ora lo farebbe in 4 fasi dopodiche' unirebbe i tubi con un giunto e terminare la chiusura dello scavo.Il problema vero e proprio e' l'eventuale inserimento futuro di altri cavi.Io non so cosa debba fare ulteriormente ma se puo' prevedere per il futuro un cancello elettrico/citofono/illuminazione,allora credo sia meglio tirare tutto in una sola volta.

Buona notte. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoo vinlio non per andare a cercare il pelo nell'uovo come si dice ,non e' nel mio stile ,'ma cosa cambia usare una tiracavi elettrica o un un furgone ? si sta facendo comunque un lavoro meccanicizzato o sbaglio ?e comunque quoto mille a uno la soluzione dei pozzetti ,ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti