mircomirco Inserito: 9 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 9 maggio 2013 (modificato) Possiedo un autocarro equipaggiato di cella coibentata raffreddata con un gruppo frigo carrier transicold s20. ad inzio primavera il gruppo non parte e mi viene fuori un codice di errore che codificato risulta essere "guasto comando ventilatore condensatore". Porto il camion da un frigorista generico in quanto,in Sardegna,non abbiamo un riparatore autorizzato Carrier e questo signore mi prospetta un guasto alla centralina elettronica perchè,a suo dire,il voltaggio che la stessa invia al motore del ventilatore del condensatore risulta essere di 11,3 volt quando invece ne richiederebbe minimo 12 e fino a 14 essendo il motore a 14 volt e questo perchè il motore dell'evaporatore,di forma e dimensione uguali,riceve lui si 12,5 volt. La centralina in oggetto,che oltre ad essere elettronica è gestita da un software proprietario carrier, ha un costo che si aggira intorno ai 1100€ ma non è più disponibile e quindi un concessionario Carrier del continente si è offerto di ripararla/revisionarla alla modica cifra di 300€ trasporto compreso. Nel frattempo che decido il da farsi faccio collegare elettricamente la ventola dell'evaporatore con quella del condensatore e quest'ultimo risponde agli imput che la centralina manda alla ventola evaporatore e quindi perde la funzione stacca-attacca dovuta al rialzo ed al ribasso della pressione del gas. Contatto un laboratorio di elettronica e spiego il problema; loro propongono di farsi carico del problema "scheda elettronica"ed eventuali riparazioni alla scheda elettronica saranno svolte alla modica cifra di 50€ senza garanzia di successo per quanto riguarda la mia problematica specifica ma sono indirizzate al solo controllo delle specifiche della scheda senza peraltro poter intervenire sul software di gestione in quanto non conosciuto e/o conoscibile. Spedisco la scheda che mi viene rimandata previa sostituzione di un condensatorino presente sulla stessa ma il problema non è stato risolto e si presenta in tutta la sua,ahimé,gravità. Tenuto conto della mia problematica e facendo presente che di soldi non ne ho,come posso,se posso,ovviare al problema in "modo artigianale"? Dimenticavo di dire che il problema più importante si presenta in modalità home e quindi quando il gruppo è alimentato alla 220V(avendo la possibilita di funzionare anche in modalità strada con la differenza che il 2°compressore è collegato,tramite cinghia di trasmissione,al moto del motore) e che la centralina in oggetto opera in regime di 12 volt e quindi è collegata ad un trasformatore. Volevo inoltre chiedervi se ,con questa modifica,corro rischio di danneggiare il funzionamento generale compromettendo in tutto o in parte la funzionalità di tutto il gruppo e se gli allarmi di alta e bassa pressione sono comunque operativi ,tenendo conto delle alte temperature a cui il gruppo è chiamato ad operare(lo scorso anno medie di 33° per i tre mesi estivi) Per maggiori informazioni sono in possesso dello schema elettrico/elettronico della centralina. **** Nota moderatore: Rimossa e-mail, per contatti privati sutilizzare MP. Modificato: 9 maggio 2013 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2013 Nel frattempo che decido il da farsi faccio collegare elettricamente la ventola dell'evaporatore con quella del condensatore e quest'ultimo risponde agli imput che la centralina manda alla ventola evaporatore e quindi perde la funzione stacca-attacca dovuta al rialzo ed al ribasso della pressione del gas. Mirco scusa perché ti complichi così la vita? Basta che metti la ventola del condensatore in parallelo al compressore, parte il compressore e parte la ventola condensatore, si ferma il compressore si ferma la ventola condensatore. Punto stop, e risparmi i soldi della centralina. Certo non hai il controllo della condensazione ma tra i due mali, che la ventola condensatore si fermi quando non si deve fermare facendo alzare pericolosamente la temperatura del condensatore e del compressore, e che vada sempre, falla andare sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircomirco Inserita: 9 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2013 Grazie per la risposta... ...hai un pm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 Mirco ti ringrazio del messaggio privato e della fiducia, preferisco risponderti qui perché questo è un Forum dove ci sono tecnici molto preparati e ogni consiglio è utile. Ripeto e lo confermo, se la tua vecchia centralina rotta non comanda più SOLO la ventola del condensatore ma tutto il resto FUNZIONA COME DEVE, tu devi collegare semplicemente la ventola a 220 V all'ingresso 220 V del compressore, punto e basta. Se la ventola ha solo tre fili, blu, nero, giallo verde, attacchi il blu e il nero al neutro e alla fase del compressore, ossia dove ARRIVANO I DUE FILI CHE ALIMENTANO IL COMPRESSORE, e morta lì, se invece è una ventola con 4 fili, avrai un condensatore in più ma devi prendere comunque i due fili che entrano alla centralina e li attacchi al compressore. E' ovvio che se non hai nessuna esperienza di elettricità forse ti sembrerà una cosa fuori dal mondo, ma ti assicuro è talmente facile che un qualsiasi elettricista con 10 euro per il disturbo te la farà. Non hai più il controllo di condensazione ma dato che hai detto scoppierà il caldo, NON TI PREOCCUPARE. Io farei così, anche perché non hai molte alternative, se ti fidi di me bene, altrimenti aspetta altri consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 Concordo, o direttamente al compressore ho tramite un relè se vuoi tenere separate le linee.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircomirco Inserita: 10 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 (modificato) Buongiorno a tutti, oggi il gruppo non parte con la 220 volt mentre con il compressore del motore non sembrano esserci problemi(sempre errore A06 - GUASTO COMANDO VENTILATORE CONDENSATORE-)e forse non mi son spiegato abbastanza o in modo non chiaro: quando il gruppo gira a 220 volt utilizza il compressore sistemato nel cassettone al di sopra della cabina di guida,quando invece la cella viene raffreddata in modalità "strada" il gas viene messo in circolo dal compressore collegato al motore dell'autocarro tramite cinghia di trasmissione. Quando il gruppo(in modalità 220 V) parte,la prima cosa che si avvia(quando il tutto funzionava) è la ventola del condensatore,in mancanza di questo avvio il compressore non parte e si crea l'allarme ma credo sia qui che non mi sono spiegato: anche questo compressore viene avviato anche qui da una cinghia di trasmissione ed il suo moto è trasmesso da un motore elettrico perciò,quando mi dite di collegare la ventola al compressore intendete dire questo? Se si,ritengo la cosa impossibile in quanto il motore è alimentato a 220V e quindi mi serve un'altra alternativa di collegamento. Per contro,non sò se,quando il gruppo parte in modalità strada,succede la stessa cosa perché il rumore del compressore non si riconosce per via del rumore del motore dell'autocarro ma comunque sia il gruppo parte in questa seconda modalità e raffredda la cella non certo in modo soddisfacente. Modificato: 10 maggio 2013 da mircomirco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 Allora non ti resta altro che togliere la centralina, e attaccare il gruppo come un frigo di casa, fatti salvi i collegamenti del pressostato di sicurezza ( sperando sia meccanico e non da centralina, e in quel caso aggiungi un pressostato meccanico, la ventola evaporatore sempre accesa e quella del condensatore in parallelo al compressore come spiegato prima. Altre alternative non penso siano possibili, non puoi tenere una centralina difettosa, la elimini d comandi il compressore con un termometro on off, che tra l'altro diventa un bel lavoro, semplice pulito e sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircomirco Inserita: 10 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 Purtroppo è tutto elettronico,tutti i pressostati sono collegati alla centralina.........attendo altre risposte magari da qualcuno che opera su questo tipo di motori anche perchè c'e' il problema del compressore in modalità strada che s'interfaccia anch'esso alla ventola del condensatore,se faccio due impianti separati uno dei due salta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 Per quello ti ho detto meglio parlare in pubblico, forse qualcuno ha un idea, ti dico solo che se il problema é "solo" differenziare tra quando va a 220 e quando é attaccato alla trazione in moto, puoi risolverlo semplicemente agendo sul relè che sicuramente accoppierà tramite magnete o simile la puleggia al compressore, insomma non mi sembra una cosa che un elettricista che non sia imbambolato e abbia una minima idea di quello che deve fare,la faccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircomirco Inserita: 10 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 e se collegassi un trasformatore 220>12 ai cavi del motore e portassi la corrente di 12 volt alla ventola? Perchè comunque quando il frigo va in allarme è il compressore che si ferma? Con che specifiche dovrei scegliere il trasformatore tenendo conto che il motore della ventola assorbe 70 w.....certo che rimane il problema di alimentare la ventola quando il frigo funziona con la funzione strada,che rompicapo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 Scusa ma ci stiamo un po' perdendo, allora tu hai una centralina che comanda il compressore, blocca questo in caso di pressioni pericolose, e attiva lo scambio tra i 220 v quando è fermo e quando è in moto, accoppiando presumibilmente il compressore alla trazione del camion con un elettrovalvola. Ora la centralina è rotta perché non riceve più l'informazione del pressostato di alta e blocca il compressore, quindi come ti hanno già detto non c'è niente da fare e la devi eliminare, anche se ti si spezza il cuore. Io farei così, ti servono DUE termostati e DUE pressostati di sicurezza attaccati alla presa di pressione di ALTA. Ognuno di questi due pressostati dev'essere in serie con un termostato. UN termostato comanda il compressore quando è alimentato dalla 220, L'ALTRO comanda l'elettromagnete che collega il compressore alla puleggia. La ventola dell'evaporatore può andare sempre, collegandola come vuoi. Adesso non ti serve altro che un deviatore che da una parte da corrente 220 volt, dall'altra da la tensione della batteria per far partire l'accoppiamento alla trazione. In questo modo non potrai mai mischiare le due tensioni. I pressostati invece interverranno se la pressione si alza pericolosamente, aprendo il circuito e fermando subito la corrente sia 220 che quella della batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 10 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2013 Ciao a tutti, Se posso dire la mia......... Tu dici che quando il Camion è per strada la tensione che dalla centralina elettronica che Aziona la ventola esce con soli 11,5 V mentre invece, quando colleghi il Camion alla 220 Tutto funziona ! ! ! Se posso dire una Fesseria IO, non vedendo la centralina ne potendo Testare niente, per darti una MEZZA soluzione farei così: Prenderei un Piccolo Relè da 12V che, essendo Piccolo ha Bisogno di una Piccola corrente e funziona anche con soli 10 V, a differenza di una ventola che Esige una Maggiore corrente e evidentemente una Buona Tensione. SE il Relè Funziona, quando la centralina lo Attiva, ti basta semplicemente utilizzare il contatto del relè per prelevare la Tensione necessaria direttamente dalla Batteria che ovviamente potrà darti Tutta le CORRENTE necessaria per il suo funzionamento. Così la ventola funzionerà comunque gestita dalla centralina sia a 12V che a 220V. L'allarme della centralina lo avrai ugualmente ma quantomeno la centralina riuscirà tranquillamente ad azionare un piccolo relè che a sua volta farà funzionare la ventola. Ciao, Virginio IZ2WUO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircomirco Inserita: 11 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 E' il contrario,la ventola funziona in modalità strada o meglio il gruppo si accende sempre in modalità strada (e questo perchè a volte la ventola non serve per via dell'aria fredda che il condensatore incontra,mentre non funziona(a volte parte ed a volte no) in modalità stand-by. Piuttosto,ieri sera controllando i paramentri e lasciando il display sull'errore che visualizza mi son reso conto che il compressore parte ed il primo errore è A09 (ERRORE COMANDO VALVOLA DI SBRINAMENTO)e subito dopo arriva l'altro errore che è quello che arresta il compressore A06(ERRORE COMANDO VENTOLA CONDENSATORE) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircomirco Inserita: 11 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 dimenticavo di dirvi che il gruppo si sbrinacon ciclo di gas caldo e quindi penso che si inverta la funzione del gruppo ed invece di mandare gas freddo lo manda caldo ma non riesco ad individuare la posizione della valvola ed il suo codice. Se qualcuno vuole aiutarmi ho sia l'impianto elettrico/elettronico sia lo sparato dei vari ricambi . Il primo è in francese,il secondo in inglese.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 Piuttosto,ieri sera controllando i paramentri e lasciando il display sull'errore che visualizza mi son reso conto che il compressore parte ed il primo errore è A09 (ERRORE COMANDO VALVOLA DI SBRINAMENTO)e subito dopo arriva l'altro errore che è quello che arresta il compressore A06(ERRORE COMANDO VENTOLA CONDENSATORE) Mirco mi spiace dirtelo, ma tu hai qualche problema che qui non puoi risolvere. Nel senso, o la centralina funziona perfettamente, e riceve un segnale sbagliato da una sonda e giustamente ferma il compressore prima che si spacchi, quindi fa il suo lavoro, ma allora non si spiega perché i tecnici ai quali ti sei rivolto dicono che è rotta e ti costa un sacco cambiarla (te ne vogliono vendere una...?), o la centralina non funziona, e allora la devi togliere. Dopo l'hai tolta, cominciano i problemi, perché dato non è il tuo mestiere noi possiamo stare giorni qui a dirti togli quello, metti questo, cambia l'altro e tu nemmeno forse capisci di cosa stiamo parlando e perché, quindi perdiamo tempo noi e te, oppure, e mi è venuto in mente prima, ti fai mandare una centralina Eliwell o Dixell o altro che comanda un compressore, una ventola evaporatore, ha un uscita sbrianamento e sonde di entrata evaporatore condensatore, metti un pressostato di sicurezza normalmente chiuso che costa 15 euro sulla presa di alta pressione, e praticamente fai togliere da un elettricista sveglio i cavi che arrivano alla vecchia centralina e li porti pari pari sulla nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircomirco Inserita: 11 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 quanto costa una centralina del genere? Ce ne sono di tipi diversi? Ho letto,a grandi linee,che gestiscono gruppi refrigerati industriali e mi sembrano sovradimensionate in termini funzioni e poi ...le installa un frigorista normale o un tecnico di casa madre? Il mio problema più grande è che la carrier non ha un'assistenza in Sardegna perchè sennò la scheda ha un ingresso ausiliario per poter fare la diagnosi ma questa la si può fare solo con tutto il gruppo presente e quindi con tutto l'autocarro e quindi si parla di trasferta in continente o del mezzo o del tecnico. In seconda analisi,da esperienze precedenti,più di un tecnico si è rivelato incapace o molto oneroso sopratutto in termini di ricambi che sono si cari ma,venuto in possesso della brochure con i codici e ricecando i prezzi corrispondenti sia in internet sia alla carrier Italia(Alessandria) mi son reso conto che mi facevano la cresta anche sui ricambi financo del 200% pur se su piccoli ricambi. In ultima analisi,per quanto riguarda l'incopentenza o presunta tale(visti i conflitti d'interesse) ti porto un paio di esempi: 1) mi è stato sostituito il motore della ventola del condensatore perchè non partiva e mi dava errore alta pressione e solo quando,una domenica,cercando una soluzione allo stesso errore,mi sono accorto che il motore che mi era stato sostituito aveva due spazzole/carboncini sostituibili ed era anche(e forse solo) per quello che non partiva,perchè uno dei due aveva una patina di ossido che ne impediva i contatti. 2) la cinghia che collegava il motore era soggetta a frequente usura tipo 2 cinghie all'anno(oltre al consumo la rumorosità in partenza con frequenti slittamenti). Di quì varie modifiche a cura del mio frigorista "di fiducia",tendicinghia vari ,mescole diverse e frequenti interventi per attutire il rumore e,quando contattai la Carrier di Verona per farmi mandare un'altro set di cinghie,l'addetto si rese conto che il mio consumo di cinghie era alquanto anomalo e mi disse che nessun loro motore consumava tutte quelle cinghie e che il problema andava individuato alla fonte; al che sono andato a controllare sul motore e mi son recso conto che le pulegge differivano nella misura del canale di 3 millimetri per qui quella sul motore(in seguito sostituita da me e fatta fare sulla misura di quella del compressore in termini di canale e non di diametro) lavorava con la dentellatura della cinghia e si usurava rompendo anche qualche dente,mentre quella del compressore lavorava correttamente con la spalla della cinghia ben incastrata nella puleggia senza mai arrivare al fondo del canale...solo su questi dettagli ci avrò rimesso almeno 1000 euro. Pensai financo di denunciarlo per la cresta sui pezzi di ricambio che,a quanto ne so,sono offerti agli operatori con uno sconto di percentuale variabile e quindi non solo ci guadagnava sul prezzo corrente ma ci metteva una percentuale x . Capisci bene che la mia fiducia è a livello basso(eufemismo). Tra l'altro questo pessimo soggetto è l'unico che lavora su camion frigo e che presso un'installatore una ricarica di 1,8 kg di gas 134,filtro deidratatore e cambio olio compressore ha richiesto 480 € (manodopera compresa eh) UN FURTO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 ,il voltaggio che la stessa invia al motore del ventilatore del condensatore risulta essere di 11,3 volt quando invece ne richiederebbe minimo 12 e fino a 14 essendo il motore a 14 volt e questo perchè il motore dell'evaporatore,di forma e dimensione uguali,riceve lui si 12,5 volt. 11,3V non sono pochi! un ventilatore dovrebbe girare comunque. Ci potrebbe essere un controllo di condensazione che riduce la tensione per aumentare la condensazione specie nei periodi freddi o in mezza stagione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 Ma che sovradimensionate d Egitto! Sono centraline comunissime che comandano compressore, sbrinamenti elettrici o ad inversione, la ventola evaporatore,ingresso sonda ambiente e sonda evaporatore e ingressi supplementari per pressostati ecc ecc, costo circa 100 euro, sono perfettamente intercambiabili, magari cambiando qualcosina di collegamenti ma niente di impossibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircomirco Inserita: 11 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 anche secondo me non sono pochi. Casa mi dite del dixell xv 300? tenete conto che deve gestire 2 compressori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 Lo devi chiedere a chi ti fa la modifica....P.s. Ma non va bene affatto, ma hai capito quello che devi fare? A me sembra no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircomirco Inserita: 11 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 Inviato Oggi, 13:09 Lo devi chiedere a chi ti fa la modifica.... P.s. Ma non va bene affatto, ma hai capito quello che devi fare? A me sembra no. Devo sostituire la centralina,no?E questa descrizione parla di trasporti refrigerati.....perdona la confusione laddove si manifesta e tieni da conto che parli con un incompetente che cerca la soluzione al proprio problema spiegando la propria situazione a persone competenti ivi cercando le varie proposte di soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 anche secondo me non sono pochi. e allora non convieni con me che forse la centralina non centra nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 Ma questo lo capisco benissimo, se hai scaricato la scheda del dixell che dici tu, ci trovi le uscite e le entrate che dicevo prima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircomirco Inserita: 11 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 Mi son buttato laddove si parla di trasporti refrigerati..a che serve sennò una centralina di gestione di trasporti refrigerati....prova a darmi un nome cosi vedo quel che devo cercare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircomirco Inserita: 11 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 http://www.tiendatk.com/en/micros-and-keyboards/95-126002923-micro-z30.html questa è la scheda di cui parlo cosi abbiamo qualcosa di fisico su cui discutere,di questa scheda ho lo sparato con le vaarie funzioni ora, se collego la ventola in modo diretto con i cavi che collegano la stessa al trasformatore 220>12 ? A me possono dirmi che è la troppa polvere sulle eliche che creando una differenza di peso i sensori della stessa ne impediscono il funzionamento per differenza di peso specifico correlato alla densità dell'aria nel valore salino/alcalino della prostata ed io sarei li a spolverarla ogni giorno.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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