Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Canalizzati Daikin

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto per installare un condizionatore presso il nuovo appartamento.

Premetto che la mia casa è già predisposta per soli modelli Daikin.

Il costruttore dell'appartamento nuovo mi propone per 2 camere da letto e 1 salotto un impianto Daikin FBQ 60.

Io vorrei valutare anche FDXS 60 oppure n° 3 FDXS 25/35.

Ho guardato sul sito Daikin ma non capisco la differenza tra il modello FBQ e FDXS...potreste cortesemente aiutarmi.

Premetto che non mi vengono fornite indicazioni sui costi poiché l'impianto l'ho concordato nel prezzo della casa.

Inoltre mi consigliate solo freddo o pompa di calore, in questo secondo caso di quanto si incrementano i costi.

Grazie in anticipo.

A. Mattei

Inserita:
Premetto che la mia casa è già predisposta per soli modelli Daikin

Perdonami ma questa non la ho capita! Se ci sono solo le predisposizioni nessuno ti vieta di scegliere altre marche e prodotti!?!

Ovviamente senza nulla togliere a Daikin che ha a catalogo prodotti validissimi, però vai ad eliminare i concorrenti che possono offrire soluzioni idonee al tuo caso.

Lascio però la parola a Mauro che è espertissimo di questa marca.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Ciao,come dice Gabriele una predisposizione solitamente va bene per qualsiasi marca a meno che nella predisposizione non hai già installato gli airzone di quella marca,la differenza tra le 2 macchine è sostanzialmente che la serie fdxs è una ultrapiatta a bassa prevalenza mentre la fbq è a media prevalenza quindi bisognerebbe sapere come è strutturato l'impianto e il tragitto che deve fare l'aria prima di arrivare alla bocchetta e a che velocità,quindi m3 di ogni stanza,dimensione bocchette,dimensione tubazioni di canalizzazione.

Personalmente preferisco la fbq abbinata ad un airzone.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

in generale però maggiore prevalenza si traduce in maggior rumore..ora se l'unità interna è solo nascostsa nel controsoffitto non serve molta prevalenza per cui resta solo il rumore

maggior rumore e minore efficenza perchè motori per alte prevalenze consumano anche maggiore potenza

Inserita:

...Perdonami ma questa non la ho capita! Se ci sono solo le predisposizioni nessuno ti vieta di scegliere altre marche e prodotti!?!

In merito al vincolo su Daikin, onestamente non ho molte risposte, se non il fatto che espressamente il capitolato delle opere sottolinea che la predisposizione per il condizionamento è per impianti FDXS 50 o 60, FDXS 50 o 60 e FBQ 50 o 60.

Perdonatemi ma non so cosa siano gli airzone.

...bisognerebbe sapere come è strutturato l'impianto e il tragitto che deve fare l'aria prima di arrivare alla bocchetta e a che velocità,quindi m3 di ogni stanza,dimensione bocchette,dimensione tubazioni di canalizzazione

la predisposizione dell'impianto sarà nel controsoffitto del disimpegno che da verso le 2 camere (16 mq e 10 mq) ed il salotto (22 mq). Considerato che il disimpegno sarà circa 2 m x 2 m, da lì si raggiungono facilmente i 3 ambienti con tubazioni di 1-2 m. Purtroppo altri dati su velocità e tubazioni non ne ho.

Posso chiedervi anche se mi suggerite di richiedere (aggiungendo denaro) il modello a pompa di calore rispetto al solo condizionamento?

Mi chiedevo poi al di là della prevalenza/rumore, ci sono altri aspetti per cui dovrei chiedere un FDXS rispetto al FDQ? Che costi ci sarebbero in aggiunta? Sono entrambi modelli ad inverter?

Grazie mille a tutti per il vostro aiuto.

A. Mattei

Inserita:

Ma è vero che sono in classe energetica C per il raffrescamento e D per il riscaldamento?! Ho dato un'occhiata veloce e sono rimasto sconvolto! Se si per quel prezzo trovi roba mille volte più performante! :o

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Quindi il vincolo non mi pare si ponga sulla marca ma sulla potenza della macchina stessa,perchè quelle 2 misure lavorano con la stessa tubazione frigorigena mentre se più potenti o meno potenti cambia la sezione delle tubazioni di refrigerante.

L'airzone in poche parole è un sistema comandato elettronicamente delle bocchette che ha per ogni zona il suo termostato e decidi se climatizzare quella stanza o meno permettendoti di avere la temperatura che desideri per ogni stanza.

Assolutamente pdc (pompa di calore) e ti prendi anche gli incentivi sul risparmio energetico.

In base a come hai postato direi che le fdxs vanno più che bene,per il fattore potenza sonora hanno un decibel di differenza dalle fbq ma naturalmente la pressione sonora è differente in ogni ambiente,dipende da come regoli la portata d'aria.

Un conto è alitare aria fresca un'altro è soffiarla :)

Gabriè doppia classe a fino alla 6,0 kw.Mi pare l'unica b sia la piccolina da 2,5 che in pdc è a+ ma dovrei riverificare le schede.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

P.s viste le piccole dimensioni dell'impianto la slim va più che bene.

Inserita:

Grazie ragazzi!

Ricapitolando mi consigliate il modello pompa di calore rispetto al solo freddo.

Per quanto riguarda il modello vale la pena impuntarsi per avere il FDXS60 (pompa di calore) al posto di quello che mi hanno offerto come FBQ60 (solo freddo che potrei chiedere di sostituire con il modello pdc).

Ultimo chiarimento: premesso che mi piace molto la funzionalità che mi avete descritto del airzone, sarebbe possibile integrarlo con il FBQ60? Avete un'idea dei costi?

In caso contrario, come poter escludere (nelle ore notturne) l'inutile raffrescamento in area salotto? Eventualmente le bocchette si possono chiudere?

saluti.

A. Mattei

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Impuntarsi non direi,son entrambe ottime macchine,l'importante si,avere la pdc è fondamentale,non so che impianto di riscaldamento hai in casa ma comunque avere una fonte alternativa per ogni evenienza no fa mai male :)

Per airzone devi chiedere a chi installerà,e facci sapere,ti posso poi dire se è un prezzo onesto o meno ma non mi va di fare preventivi adesso e poi sentire che tu litighi con l'installatore :)

• 1 month later...
Inserita:

Ragazzi, un ultimo consiglio visto che non ho trovato riferimenti on line...non riesco a capire la differenza tra l'unità esterna che inizialmente mi volevano installare, la RXS60, rispetto a quella che mi propongono ora allo stesso prezzo, la RZQ60. Il tutto sempre riferito all'unità interna FBQ60 di cui abbiamo parlato ad inizio forum.

Grazie mille in anticipo a chi riesce ad aiutarmi.

A. Mattei

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Le rzq sono le nuove ue per quel modello

Inserita:

Grazie.

Pertanto posso desumere che le RZQ siano per prestazioni preferibili alle RXS?

• 4 months later...
Inserita:

Ragazzi, sono tornato con un dubbio.

L'impresa mi vuole cambiare il modello Daikin FBQ60 con un Mitsubishi PEAD-RP 50 (o 60) JALQ.

Non capisco se l'alternativa proposta è peggiorativa a livello di marca/modello/prestazioni o equivalente come dicono loro.....

Riuscireste a darmi un risocntro per poter decidere.

Grazie mille a chiunque possa darmi una mano.

Inserita:

assolutamente no...mitsubishi mica per nulla c'ha tre diamanti nel logo

quel modello di unità interna è disponibile con 2 diverse unità esterne la standard o la power inverter anche se sul modello da 5 kw (nominali) non ci sono grosse differenze

Inserita:

Ciao Erikle,

Solo per evitare ei aver capito male. ..."no assolutamente" che mi hai scritto è da intendere che non è peggiorativo, è corretto?

Quindu mi consigli il Mitsubishi con power inverter, magari la taglia da 60 per coerenza con la taglia el daikjn chemi avevano proposto.

Premetto che la mia scelta o meno di passare da una marca all'altra sarebbe a costo zero, quindi le 2 alternative vanno valutate solo sotto il profilo tecnico prestazionale.

Grazie in anticipo.

Inserita:

Io personalmente preferisco Mitsubishi Electric a Daikin e per quello che ho potuto vedere se abbinato all'unità esterna superiore hai anche delle prestazioni un po' migliori come SCOP e SEER, quanto alla potenza da intallare non si può fare un tot al chilo ma vedi (calcoli alla mano) quale è la taglia più opportuna da mettere.

Inserita:

esatto non è peggiorativo; Mitsubishi Electric è un ottimo produttore

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Come Gabry ed Erikle sanno sono un'amante dichiarato daikin quindi non affidabile e imparziale :) ma concedetemi,che tu monti l'una o l'altra cadi sempre in piedi (installatore permettendo) infatti più che altro ti invito a dare il lavoro ad installatori affidabili, trattandosi di canalizzato non tutti sono ferrati.lo studio e la delicatezza di tale impianto ne possono fare una goduria o un'inferno se mal studiato o dimensionato.

Inserita:

dare il lavoro ad installatori affidabili, trattandosi di canalizzato non tutti sono ferrati.lo studio e la delicatezza di tale impianto ne possono fare una goduria o un'inferno se mal studiato o dimensionato.

Mai cosa fu più vera!