Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Di Coppia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono nuovo di qui! Complimenti per il sito!

Sono uno studente.

Ho un motore elettrico che fa ruotare un albero. Il motore è comandato in velocità. Il carico è già stato scelto e fornisce coppia resistente costante a qualsiasi velocità nel range di utilizzo.

Mi chiedevo se, secondo voi, è possibile interporre una pompa ad ingranaggi tra il motore ed il carico (utilizzando un riduttore, anche con rapporto unitario) per misurare la coppia dinamica. In pratica uso la pompa a rovescio! Le coppie dinamiche da misurare sono di circa 50 Nm e le velocità di rotazioni sono fino a 3000 rpm.

Si veda lo schema per chiarezza.

Riporto la formula per ricavare la coppia di una pompa:

M = V * Delta_p / (62.8 * eta) = Kp * Delta_p

M: coppia

Delta_p : differenza di pressione tra mandata e aspirazione

V: cilindrata

eta: rendimento idro-meccanico

Misuro la differenza di pressione, moltiplico per Kp e trovo la Coppia!

Domande:

1) Sicuramente la pompa agirà da filtro passa basso sulla misura e quindi non riuscirò ad avere una misura accuratissima a causa della costante di tempo lenta...ma, secondo voi, quanto lenta?

2) Dove trovo le costanti di tempo della funzione di trasferimento coppia-pressione?

2)Ha senso tutta la faccenda oppure sto facendo una cavolata?

3) Dove trovo i grafici coppia-pressione, coppia risultante dinamica data dalla risposta all'impulso di pressione

Qualsiasi aiuto è ben accetto!!!

Grazie mille!

Inserita:
2)Ha senso tutta la faccenda oppure sto facendo una cavolata?

Sinceramente non ho capito cosa vuoi fare.

Se desideri calcolare la coppia assorbita dalla pompa forse può avere un senso.

Se invece lo scopo è conoscere la coppia erogata dal motore questa isura non ha senso. O meglio, se l'unico carico fosse la pompa e le tue misure ed i conteggio fossero esatti, avresti determinato qaule coppia il motore sta erogando in quelle condizioni.