Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Condizionatore Ferroli

domy1979

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti sono nuovo del forum e vi scrivo perchè ho un problema con il mio condizionatore che quando lo accendo scatta il magnetotermico.

dopo aver staccato i fili dell'unita esterna dallo split ho notato che questo si accendeva e funzionava normalmente. allora ho capito che il problema stava nell'unita esterna.

qualcuno sa dirmi qaule protrebbe essere il problema? io ho pensato o al condensatore di spunto del compressore

o al condensatore della ventola. mi aiutate a capire se la mia analisi può essere corretta? ringrazio tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Il magnetotermico salta per un assorbimento troppo alto oppure per un corto circuito, le cause potrebbero essere tante, io partirei con lo staccare i fili del compressore e vedere se succede ancora.

Se non lo fa più hai il compressore bloccato o in corto, se lo fa ancora procedi con lo staccare la ventola..... A tentativi... E la pratica più rapida per localizzare il problema,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa ma quel codice non mi porta a nulla,potenza nominale 50w?

ma è un cdz o una lampadina? :)

Verifica nel manuale utente il modello della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

apri la carcassa e guarda se il condensatore e gonfio, ma molto probabilmente il motore e bloccato.

prova a cambiare il magnetotermico più potente tipo c16 o c25 e poi dai due colpetti sul motore, io solitamente li sblocco in questo modo poi una volta sbloccato gli rimetto il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

scusate a tutti ma ho avuto altri problemi e non ho avuto più tempo per il condizionatore.

ieri comunque come da voi consigliato ho provato a togliere l'alimentazione al compressore

ed accendendo sia lo split che la ventola funzionano regolarmente.

quindi visto che il problema potrebbe essere sia il condensatore che il compressore stesso

come procedere per capire chi tra i 2 è da sostuire? ringrazio tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito il condensatore non può far scattare un magnetotermico visto che si puo collegare solamente la fase in entrata e in uscita al compressore per poterlo far partire. Scollegare la messa a terra non serve, altrimenti scatterebbe il differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Hai ragione Fakki a volte non leggo con dovuta attenzione,se il comp è a massa scatta il salvavita,se si surriscaldano i fili scatta il termico,che potrebbe essere difettoso di suo e l'assorbimento non fa testo,comunque potresti misurare lo spunto con una pinza amperometrica e vedere se non ha picchi troppo alti prima di intervenire,fosse così potrebbe essere un guasto meccanico del compressore.

E come fakki ha detto un condensatore esausto non fa scattare il termico.

Link al commento
Condividi su altri siti