Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimensionamento Pompa Di Calore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, volevo porre un quesito sul dimensionamento su 2 pompe di calore che vanno installate su 2 ambienti di circa 20 mq

E' sufficiente uno 09 considerando che la macchina dovrà funzionare in riscaldamento in pieno inverno?

I consumi sono accettabili oppure sarebbe un salasso?

Frigorista Carpi
Inserita:

Se lo devi usare come riscaldamento primario con un 9000 sei proprio al limite.... Un 12000 sarebbe la scelta migliore.

Inserita:
E' sufficiente uno 09 considerando che la macchina dovrà funzionare in riscaldamento in pieno inverno?

dipende molto da come è strutturato l'ambiente, da cosa ci devi fare, da che temperature esterne hai metre fai funzionare la macchina

tiene presente che più scendi di temperatura meno una macchina rende quindi un 9000 btu magari fatto funzionare a 0 ne rende 8000 btu o anche meno stessa cosa per i consumi se hai temperature esterne più alte la macchina rende meglio e le bollette sono leggere viceversa con temperature estene rigide e magari anche umidita elevata i consumi lievitano

anch'io ti consiglierei un 12000 btu, inverter e valuterei la possibilita di un unità interna a pavimento

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Altezza?Isolamento infissi,pareti?Piano terra,intermedio,ultimo piano con copertura,tetto freddo o calpestabile?Temperature stagionali massime estate,inverno?Altezza dal livello del mare?Esposizione solare?vetrate di mq con esposizione a..?Numero e tipo di elettrodomestici nell'ambiente da climatizzare?Numero medio di persone che stazionano nel locale da climatizzare?

Anche se non rispondi a tutto penso che dopo posso darti un'idea di che macchina farebbe il tuo lavoro eccellendo :)

Inserita:

Concordo con Mauro! Senza informazioni basilari come quelle è impossibile decidere correttamente!

Inserita:

Scusate, avete ragione, quindi mi spiego meglio

Questi 2 locali sono stati edificati grazie ad un aumento di cubatura, parliamo di una villetta sita in un paesino del centro italia a circa 200mt di altitudine

Il primo locale è al piano terra, l'isolamento è buono perchè esternamente ci andrà il cappotto, l'unica cosa negativa è che oltre alla finestra(infissi di alluminio con doppi vetri e guarnizione) alta per uscire sul giardino ci andranno 2 ampie vetrate fisse(sempre doppio vetro ed esposizione est) per un totale di circa 8 mq, l'altezza del locale finita è 2,8 mt ed è esposta all'esterno su 2 lati est e nord

La temperatura estiva è sui 35 gradi max 40, ma quello che mi preoccupa è quella invernale dove la media è 6-7° sopra lo 0 ma in gennaio febbraio le punte possono arrivare tranquillamente 4-5° sotto zero (mi chiedevo infatti se per via delle vetrate non fosse addirittura necessaria una potenza maggiore del 12.000)

Questo locale funziona solo come sala da pranzo(niente elettrodomestici perchè il locale cucina già c'è) e naturalmente su un lato è comunicante con la vecchia cucina soggiorno che però è già riscaldata, le persone abitualmente sono 4 ed il soffitto disperde poco perchè sopra ci sarà la nuova camera da letto.

La camera da letto ha la stessa esposizione del soggiorno, una finestra per il balcone ma non ha le ampie vetrate del soggiorno

sul soffitto camera c'è il tetto, non so cosa intendi per tetto freddo, quello che so è che ci vanno i pannelli isolanti, poi la guaina

Di solito per il riscaldamento io calcolavo 100 watt al mq oppure moltiplicavo la cubatura per il coefficiente 40 e avevo i watt totali, è giusto come calcolo?

Ps, dopo il 12.000 come potenza viene il 16.000?

Perdonate la prolissità e grazie per l'attenzione

Frigorista Carpi
Inserita:
Di solito per il riscaldamento io calcolavo 100 watt al mq oppure moltiplicavo la cubatura per il coefficiente 40 e avevo i watt totali, è giusto come calcolo?

Di solito si parte da circa 45 w/m3, poi a seconda dell'isolamento e delle temperature minime si può variare.... nel tuo caso un 12.000 mi sembra la scelta giusta.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ciao Fede,correggimi se ho capito male.

Devi climatizzare una sala da pranzo da 8 mq (ma ci sta il tavolo?) ed una cameretta da 12mq che non sono comunicanti fra loro?

Inserita:

forse mi sono spiegato male io, entrambi i locali sono da 20mq ognuno

Come marca avevamo optato per l'ultimo modello mitsubishi kirigamine a doppia aletta inverter ovviamente, per curiosità a livello di qualità secondo voi viene prima mitsubishi o daikin?

Inserita:

Sono entrambi produttori che fanno apparecchi di qualità, io personalmente tra i due metterei Mitsubishi Electric.

Per locali di 20 metri quadri con quella finestratura, se pensi di usarli anche a riscaldamento, con una coppia di apparecchi da 3,5 kW sei sicuro di farcela sempre, anche quelle volte che ti ritrovi con 4-5 gradi sotto zero e in caso di minori richieste l'inverter saprà far modulare la potenza senza problemi!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Non per andare contro Gabriele ma io farei un 3,5kw nel locale con 8mq di finestre (scusami prima avevo letto male) che è abbondante ma come isolamento le finestre son come uno zero :) ed un 2,5kw per la camera da letto che per definizione non dovrebbe essere un via vai di persone quindi senza porte che si aprono e richiudono ogni 5 minuti anche per il fatto che macchina più piccola macchina più silenziosa.

Quindi nel tuo caso proporrei 9000+12000 con esterna da 18000btu.

Per il fatto invernale quelle macchine son da -15°c quindi a -5°c lavorano ancora discretamente.

Inserita:

E chi ti dice niente, anzi è meglio sentire più pareri ;)

Pensa che io a casa mia in stanze da 20 mq ho apparecchi da "soli" 2 kW e con porte finestre di 5 metri quadri, ma so come sono fatti i muri e il soffitto e le finestre! (Sai che odio la sindrome del grosso-è-bello che affligge la climatizzazione residenziale!)

Comunque in questo caso sono rimasto molto largo proprio perché invece, essendo che la macchina verrebbe fatta lavorare soprattutto di notte (camera da letto) potrebbe concretamente andare incontro a temperature di esercizio minori che quella che funziona durante il giorno!

Poi a sensazione, uno che non sa dire quanto è isolata la casa, abita in un colabrodo, almeno è vero nel 99% dei casi! :D