gattofelix Inserito: 11 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 11 maggio 2013 Buongiorno colleghi della rete,avrei come sempre bisogno del Vostro prezioso consulto. Dopo circa 1 anno di lavoro il condizionatore il cui modello è riportato nel titolo della discussione, ha smesso di raffreddare, misura pressione lato HP 5 bar appena ... macchiana completamente o quasi scarica. Interventi effettuati:Recupero (pump - down) almeno di quel poco di gasVuoto per circa 2 orepressurizzazione con azoto 1° step 15 bar dopo 5 minuti 2° step 25 bar 3° step dopo 5 minuti 40 barIn condizione di motocondensante esclusa,ovvero intercettati rubinetti di liquido e gasPressione mantenuta costantemente per circa 30 minuti. A questo punto ritengo possa essere unità esterna dove credo che la ricerca della fuga sia piuttosto problematica. Cosa ne pensate???? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 Prima di pensare alla motocondensante farei un giro con il cercafughe schiumogeno,magari è lo spillo della valvola ma con le fruste collegate di certo non perde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 ciao, a colpo d'occhio controlla se ce presenza d'olio all'interno dell u.esterna. Se non noti nulla pressurizza a 40bar e controlla co schiumogeni vari. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattofelix Inserita: 11 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 Grazie ad entrambi! Le valvole a spillo di alta e bassa le ho controllate schiumandoci dentro!nessun responso,nemmeno un piccola bollicina. Il fondo dell'unita condensante (questa volta l'ho scritto corretto),non presenta tracce di unto riconducibile ad olio. Nel mentre ho anche allertato il centro assistenza per eventuale intervento con copertura in garanzia,ma sapete meglio di me nel periodo quali possono essere le tempistiche. Attualmente ho lasciato su posto gruppo manometrico con pressuruzzazione a 35 bar lunedì leggero il nuovo valore per stabilire se c'è stata perdita o meno. A momento ho testato linea tubi ed evaporatore. SAluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2013 Ora dovresti testare a rubinetti aperti ma hai lasciato del gas dentro,potrebbero essere i rubinetti che aperti non hanno tenuta stagna ma anche fosse così se ne deve occupare l'assistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattofelix Inserita: 12 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2013 È vero ma a rubinetti aperti e macchina in esercizio i tappi ben serrati non dovrebbero impedire fuoriuscita di gas? ??? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 è proprio il "dovrebbe" che tante volte ci frega Se sei sicuro che la linea frigorigena è a posto chiama il cat di zona,è dovere suo fare tutte le verifiche necessarie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattofelix Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 secondo te per capire su macchina ad Inverter se carica o meno,misurando assorbimento elettrico (ipotizziamo massimo spunto),posso contollare con il valore di pressione (lato HP) e di temperatura (su manometro ed ambiente) il valore di carica della macchina? Scusa la domanda "arzigogolata"spero di essere stato chiaro su cosa intendo misurare Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 Le perdite vanno ricercate in primis con il cercafughe elettronico senza intercettare le valvole e lasciando la pressione presente. Se si rileva qualcosa si cerca con la schiuma nella zona indicata dal cercafughe elettronico. Se non si trova nulla e la macchina è quasi del tutto scarica il gas residuo va lasciato per fare da tracciante per il cercafughe elettronico, ad esso si aggiunge quindi l'azoto per innalzare la pressione e cercare ancora con il cercafughe elettronico. se si rileva qualcosa si cerca con la schiuma nella zona indicata dal cercafughe elettronico Se la macchina contiene ancora una parte rilevante della carica occorre recuperarla in bombola lasciando comunque nel circuito un pò di gas tracciante per il cercafughe elettronico. Solo con le bolle non è facile trovare le perdite, aspettare giorni a vedere se cala la pressione si può fare, si conclude che perde ma non si sa di preciso dove... alla fine per vedere fisicamente la perdita serve il cercafughe elettronico che indica il punto in cui insistere con la schiuma. (Parlo di perdite, per tagli, crepe, fessure basta l'udito e un dito.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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