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PLC Forum


Problema Con Unita' Condenzante Mitsubishi Phuz


gattofelix

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Buongiorno colleghi della rete,avrei come sempre bisogno del Vostro prezioso consulto.

Dopo circa 1 anno di lavoro il condizionatore il cui modello è riportato nel titolo della discussione, ha smesso di raffreddare, misura pressione lato HP 5 bar appena ... macchiana completamente o quasi scarica.

Interventi effettuati:

  1. Recupero (pump - down) almeno di quel poco di gas
  2. Vuoto per circa 2 ore
  3. pressurizzazione con azoto 1° step 15 bar dopo 5 minuti 2° step 25 bar 3° step dopo 5 minuti 40 bar
  4. In condizione di motocondensante esclusa,ovvero intercettati rubinetti di liquido e gas
  5. Pressione mantenuta costantemente per circa 30 minuti.

A questo punto ritengo possa essere unità esterna dove credo che la ricerca della fuga sia piuttosto problematica.

Cosa ne pensate????

Grazie

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Xxxxbazookaxxxx

Prima di pensare alla motocondensante farei un giro con il cercafughe schiumogeno,magari è lo spillo della valvola ma con le fruste collegate di certo non perde

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ciao, a colpo d'occhio controlla se ce presenza d'olio all'interno dell u.esterna. Se non noti nulla pressurizza a 40bar e controlla co schiumogeni vari.

ciao

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Grazie ad entrambi!

Le valvole a spillo di alta e bassa le ho controllate schiumandoci dentro!nessun responso,nemmeno un piccola bollicina.

Il fondo dell'unita condensante (questa volta l'ho scritto corretto),non presenta tracce di unto riconducibile ad olio.

Nel mentre ho anche allertato il centro assistenza per eventuale intervento con copertura in garanzia,ma sapete meglio di me nel periodo quali possono essere le tempistiche.

Attualmente ho lasciato su posto gruppo manometrico con pressuruzzazione a 35 bar lunedì leggero il nuovo valore per stabilire se c'è stata perdita o meno.

A momento ho testato linea tubi ed evaporatore.

SAluti

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Xxxxbazookaxxxx

Ora dovresti testare a rubinetti aperti ma hai lasciato del gas dentro,potrebbero essere i rubinetti che aperti non hanno tenuta stagna ma anche fosse così se ne deve occupare l'assistenza.

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Xxxxbazookaxxxx

è proprio il "dovrebbe" che tante volte ci frega :)

Se sei sicuro che la linea frigorigena è a posto chiama il cat di zona,è dovere suo fare tutte le verifiche necessarie

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secondo te per capire su macchina ad Inverter se carica o meno,misurando assorbimento elettrico (ipotizziamo massimo spunto),posso contollare con il valore di pressione (lato HP) e di temperatura (su manometro ed ambiente) il valore di carica della macchina?

Scusa la domanda "arzigogolata"spero di essere stato chiaro su cosa intendo misurare

Ciao

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turista della democrazia

Le perdite vanno ricercate in primis con il cercafughe elettronico senza intercettare le valvole e lasciando la pressione presente.

Se si rileva qualcosa si cerca con la schiuma nella zona indicata dal cercafughe elettronico.

Se non si trova nulla e la macchina è quasi del tutto scarica il gas residuo va lasciato per fare da tracciante per il cercafughe elettronico, ad esso si aggiunge quindi l'azoto per innalzare la pressione e cercare ancora con il cercafughe elettronico. se si rileva qualcosa si cerca con la schiuma nella zona indicata dal cercafughe elettronico

Se la macchina contiene ancora una parte rilevante della carica occorre recuperarla in bombola lasciando comunque nel circuito un pò di gas tracciante per il cercafughe elettronico.

Solo con le bolle non è facile trovare le perdite, aspettare giorni a vedere se cala la pressione si può fare, si conclude che perde ma non si sa di preciso dove... alla fine per vedere fisicamente la perdita serve il cercafughe elettronico che indica il punto in cui insistere con la schiuma. (Parlo di perdite, per tagli, crepe, fessure basta l'udito e un dito.)

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