galone Inserito: 12 maggio 2013 Segnala Inserito: 12 maggio 2013 Buongiorno, volevo porre all'attenzione del forum il seguente dubbio che mi è sorto. In febbraio ho acquistato un climatizzatore daikin composto da due split serie k e precisamente FTXS25K e CTXS35K E UN MOTORE 2MXS50H. In questi giorni ho deciso insieme ad un mio amico installatore di eseguire il lavoro, scartando il motore ci siamo accorti che il motore presentava N 2 attacchi da 1/4 N 1 da 3/8 e n 1 da 1/2. Siamo rimasti spiazzati perché i due split usano N 2 attacchi da 1/4 e N 2 attacchi da 3/8. Abbiamo pensato ad un errore di composizione nel kit, ma poi navigando abbiamo trovato un documento di Daikin dove affermava che questo tipo di motore può fare diversi tipi di split a patto che venga montato un riduttore di attacco che porti il 1/2 pollice a 3/8. A questo punto non avendo il riduttore ci siamo fermati. Volevo sapere se questa informazione è corretta, se il riduttore lo possiamo acquistare in un qualsiasi negozio di idraulica o bisogna comprare l'accessorio da Daikin. In quel documento reperito in rete veniva esposto anche il settaggio per la potenza assorbita, infatti tagliando un ponticello si settava la macchina ad un assorbimento massimo di 1700W. Secondo voi devo limitare la potenza oppure e bene lasciarla cosi, tenete presente che io ho un contatore da 3 kw. Non trovo giusto che Daikin nel motore non abbia messo il riduttore dato che essendo multifunzione andrebbe messo in dotazione, dato che loro non possono sapere che tipo di split ho intenzione di usare. Spero di essere stato chiaro e aspetto una vostra risposta per poter concludere il lavoro. Grazie.
Erikle Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Inserita: 12 maggio 2013 nei multi è regolare l'adattamento del tubo del gas al diaemtro prevsito dall'unità interna usata..una volta la daikin li forniva ma non erano granchè il riduttore lo puoi comperare l'importante è usare qualcosa che tenga.....volendo ci sono anche i dadi ridotti e volendo ancora puoi saldare (ma come si deve) uno spezzone di tubo del diametro previsto dall'attacco dell'unità esterna al tubo che arriva dall'unità interna così non usi riduttori
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Inserita: 12 maggio 2013 (modificato) Probabilmente il riduttore l'hai buttato assieme alla scatola dell'ue,è avvolto in un tessuto non tessuto solitamente attaccato a nastro al tappo che protegge i rubinetti e se non fai attenzione sembra roba da buttare. Comunque metti come già ti hanno detto un raccordo ridotto 1/2x3/8" Per l'assorbimento prima provalo se la corrente tiene perchè devi apportare modifiche? Modificato: 12 maggio 2013 da Xxxxbazookaxxxx
galone Inserita: 12 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2013 Grazie per le risposte esaudienti, vi posso garantire che nella scatola non c'è il riduttore.
opazzo Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Inserita: 12 maggio 2013 Nei soli 2 dual daikin che ho installato anche a me è capitato di non trovare il riduttore, cosa che invece nelle trial ho sempre trovato..................................comunque se puoi saldare un pezzo di tubo da 1/2 è molto meglio di qualsiasi riduttore, adattatore, nipples ecc. ecc.
turista della democrazia Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Inserita: 12 maggio 2013 volendo ci sono anche i dadi ridotti Il dado da 1/2" con il foro da 3/8, è la soluzione migliore, in tal caso non ha senso acquistare le riduzioni. La saldatura nel caso in cui non si voglia andare in cerca di nulla.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 Scusa Opazzo ma preferisco di gran lunga mettere un niplo ridotto che fare una saldatura con passaggio di azoto ecc. Rammenta che son 2 cartelle semplici da fare sull'ue quindi nessun problema,se ti escono male quelle cartelle non oso immaginare dietro lo split che va male lavorarci
galone Inserita: 15 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2013 Grazie per i vari consigli, ma mi potete dire quale secondo voi è la soluzione migliore?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 maggio 2013 Segnala Inserita: 15 maggio 2013 Nipplo ridotto 1/2"x3/8", 10 cm di tubo da 1/2" per collegare all'ue e poi ci colleghi il 3/8"
Erikle Inserita: 15 maggio 2013 Segnala Inserita: 15 maggio 2013 l'importante è che il tutto tenga in modo sicuro in assoluto la soluzione migliore è usare il dado da 1/2" in dotazione alla macchina che è di tipo molto robusto e uscire quindi col tubo da 1/2" a cui adattare e saldare (con tutti i crismi) il tubo da 3/8" per usare il dado ridotto è altamente consgiliabile una flangiatubi a eccentrico e se si usa invece il riduttore d'ottone serve la rondellina di rame apposita e non fare la cavolata di avvitarlo senza la rondellina apposita di rame perchè ottone con ottone non tiene e usare un adattatore fatto bene l'unico problema del riduttore è di assicurarsi che la rondellina di rame resti dove deve stare
galone Inserita: 17 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2013 (modificato) Ciao a tutti, ho acquistato il seguente riduttore 1/2 a 3/8 Tra il filetto da 1/2 e il dado utilizzo il teflon è appropriato, se non è cos' cosa devo utilizzare. Grazie Modificato: 17 maggio 2013 da galone
Erikle Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 non hai capito come funzionano i raccordi nei climatizzatori...non devi assolutamente mettere del teflon sul filetto ma devi mettere l'apposita rondella di rame e sarà lei a fare tenuta come una cartella e non lungo il filetto del riduttore per qeusto ho detto in precedenza di usare il sistema che vuoi purchp tenga..perchè molto spesso quando devono fare sti lavori c'è sempre la costranata in agguato
turista della democrazia Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 Ciao a tutti, ho acquistato il seguente riduttore 1/2 a 3/8 Tra il filetto da 1/2 e il dado utilizzo il teflon è appropriato, se non è cos' cosa devo utilizzare. Grazie ecco come complicarsi la vita per avere un clima che rischia di perdere... Ma se sei andato ad acquistare perchè ha preso delle riduzioni? Non ti piaceva il dado 1/2 col foro 3/8? Hai messo una inutile giunta e per di più col teflon! Inoltre se compravi il dado ridotto spendevi meno e saresti a + 1 nella tua scorta di dadi...
turista della democrazia Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 classifica soluzioni: 1° posto Il dado da 1/2" con il foro da 3/8 una semplice flangiatura comunis 2° posto dado da 1/2" in dotazione alla macchina che è di tipo molto robusto e uscire quindi col tubo da 1/2" a cui adattare e saldare (con tutti i crismi) il tubo da 3/8" tempo, azoto, cannello per avere comunque una flangiatura. 3° posto riduttore 1/2 a 3/8 equivale a 3 tenute di flangiatura, la rondella può perdere sia dalla parte del maschio che quella della femmina, mentre in una flangiatura semplice la perdita pò essere solo tra il maschio ed il rame. 4° posto Nipplo ridotto 1/2"x3/8", 10 cm di tubo da 1/2" per collegare all'ue e poi ci colleghi il 3/8 equivale a 3 tenute di flangiatura, solo che occorrono più pezzi, ci vuole più tempo ed è brutto da vedere. 5° posto riduttore 1/2 a 3/8 con teflon al posto della rondella in rame.
Erikle Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 il dado ridotto richiede una flnagiatura un minimo più complessa e visto che c'è chi sbaglia quelle normali ecco la sua controindicazione poi ripeto..l'importante è fare una cosa che tiene..l'ho detto subito perchp spesso questi adattamenti di tubi è fonte di castronate
Clima Tecnica Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 (modificato) Ciao, scusa l' eventuale dubbio, ma sei sicuro che il tuo amico sia un vero installatore e non improvvisato? Perche' per un professionista, queste sono cose abbastanza banali... Comunque il riduttore e' avvolto in una specie fi garza bianca, vicino alla pipetta scarico pompa di calore, sul fondo dell' imballo della motocondensante... Non si nota bene..facile buttarla via. Modificato: 19 maggio 2013 da Clima Tecnica
opazzo Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 Ma a quanto ho capito, il suo amico è un installatore, mi dite qual'è il problema a saldare un pezzo da 1/2 sul 3/8 ???????? 4 minuti dico 4 per la preparazione e 1,5 per la saldatura, la cartella ovviamente viene giusta per l'attacco ed il bocchettone è il suo...........perchè bisogna complicarsi la vita ad ogni costo con riduzioni, adattatori, guarnizioni di rame ecc. ecc.........
turista della democrazia Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 qual'è il problema a saldare un pezzo da 1/2 sul 3/8 ???????? Sta al secondo posto della mia classifica per chi ha sospeso il lavoro per andare in cerca di raccordi, per finire il lavoro con quel che si aveva la saldatura stava al primo, sempre se si disponeva di un tronchetto di tubo 1/2.
galone Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2013 Ciao a tutti riparto da qui per dirvi che poi Daikin aveva messo in sacchettino con la riduzione. Installato il clima e partito tutto ok, dopo circa 15 giorno l'ho riacceso e sorpresa il clima non rinfrescava. Chiamato il mio installatore è venuto con un suo amico più esperto di lui ed hanno controllato con rilevatore di fughe e ristretto con chiavi dinamometriche i vari raccordi, il rilevatore però non aveva rilevato nessuna fuga mi è stato ricaricato con una apparecchiatura abbastanza sofisticata che pesa il gas ed introduceva il gas verificando tramite manometro la giusta quantità di gas. Questo installatore poi mi ha detto "lo faccia andare per una settimana e tenga controllato i quattro bocchettoni del motore che nel normale funzionamento devono fare condensa e non creare brina se fosse cosi' vuol dire che c'è una perdita, se così fosse potrebbero essere i tubi murati". Tenete presente che nel 2011 ho ristrutturato l'appartamento e ho fatto eseguire la predisposizione, a me sembravano posati bene senza alcuna piega troppo stretta la quale avrebbe potuto schiacciare il tubo e creare lateralmente quelle piccole pieghe e provocare la perdita .Voi pensate che possa essere un problema del genere? oppure potrebbe essere il motore o uno dei due split a perdere al loro interno?Grazie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Inserita: 19 giugno 2013 Veramente difficile che in una di quelle macchine ci sia perdita,se le cartelle non perdevano come mai si è preoccupato di stringerle..............
galone Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2013 Non so proprio cosa pensare, potrebbe essere il riduttore Daikin da mezzo a 3/8?Ciao
galone Inserita: 22 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2013 Come posso verificare anche i tubi murati dato che alcuni mi hanno messo questa pulce nell'orecchio in modo semplice? sono veramente affranto.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 22 giugno 2013 Segnala Inserita: 22 giugno 2013 (modificato) Ma il clima ora sta funzionando? Se si lascialo andare,se gli manca refrigerante tranquillo che te lo dice, Digli all'installatore che ci resti lui in balcone e sotto gli split a controllarsi i bocchettoni che è il suo lavoro,non il tuo. Se fra poco tempo sarà nuovamente scarico li chiami entrambi e gli dici prima di fare l'ennesima ricarica che si organizzino di bombola azoto e che controllino per bene da dove esce questo gas. Digli che sai anche che è fuorilegge (penalmente) disperdere gas fluorurati nell'ambiente consapevolmente e se non riparano la perdita ma ricaricano son ben consapevoli della fuoriuscita di refrigerante. Magari le cartelle che hanno serrato erano chiuse male ed il problema era quello,oppure gli mancava rabbocco per eccedenza tubazioni e per non sputtanarsi ti hanno detto che comunque sembrava tutto a posto e che il gas mancante si era "volatizizzato" Ma dimmi tu se ci devi perdere il sonno per questa cosa,fallo lavorare e poi si vedrà,l'importante è che sai che chi l'ha installato non diventi irreperibile. Modificato: 22 giugno 2013 da Xxxxbazookaxxxx
Messaggi consigliati