Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vrv Iii S

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.

Non ho mai recuperato il gas a un VRV. E ora devo smontare un VRV.

Avrei da reccuperare il gas di una machina VRV pero non ho la pomap per il recupero.

La mia domanda è, posso recuperare il gas in modo che chiudo il tubo di mandata liquido e poi quello di ritorno gas, funziona bene su VRV.

Grazie

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Dipende dal perchè devi fare questa manovra.

Inserita:

Se non ho la pompa di recupero, allora dovrei fare in altro modo, pero esendo un VRV ha tanto gas dentro faciendo in qusero modo si recupera tutto il gas, pero su la presa di seervizio collego il tubo con manometro.

Inserita:

si certo recuperano anche loro ..ci sono macchine che addirittura hanno l'apposita funzione e avendo valvole servocomandate sia su liquido che gas fanno tutto loro (tu poi però poi per sicurezza devi chiudere i rubinetti soliti)

turista della democrazia
Inserita:

Senza la pompa non si riesce a trasferire tutto il refrigerante, nella migliore delle ipotesi resta una pressione residua che, in impianti medio grandi, corrisponde a diversi chili di gas florurato.

Quindi:

1) fare il vuoto alla o alle bombole

2) attaccare la frusta in presa pressione del liquido del VRV alla bombola in vuoto

3) attaccare il manometro di bassa sulla aspirazione del VRV

4) mettere tutti gli split interni in modalità freddo.

5) accendere il VRV

6) chiudere il rubinetto del liquido che esce da VRV e va agli split interni

7) aprire la bombola

8) attendere che il VRV vada in blocco di bassa

9) trovare il modo di far partire il VRV anche se in blocco di bassa (se ha un compressore on/off premere manualmente il relativo teleruttore) e portare la pressione di bassa a 0 bar.

10) chiudere l'aspirazione del VRV

11) chiudere la bombola e staccare il tutto.

12) praticare un buchino sulle tubazioni che vanno agli split interni, naturalmente dopo i rubinetti del VRV, nel caso in cui non si proceda immediatamente allo smontaggio degli split interni, onde evitare che nel tempo si crei sovrapressione.

ora tutto l'impianto si può rimuovere, gli split non hanno più pressione e resta pressione nel VRV con i suoi rubinetti chiusi.

Il recupero della carica residua va fatto in separata sede con la pompa, è severamente vietato liberare refrigerante in ambiente.