Vai al contenuto
PLC Forum

Ricarica Gas

FilippoFas

Messaggi consigliati

Ciao, sono Filippo da Salerno.

Innanzitutto volevo fare i complimenti al forum ed a tutti gli utenti che lo compongono, per la loro serietà e competenza.

Il mio più che un problema é un semplice dubbio.

La lancetta del manometro di bassa a che valore deve fermarsi per indicarmi un condizionatore perfettamente carico?

È giusto portarlo "allo 0 della scala riferita al gas utilizzato"?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia
È giusto portarlo "allo 0 della scala riferita al gas utilizzato

No, la temperatura di evaporazione è in relazione alla temperatura di scambio, più è caldo l'ambiente da raffreddare più sarà alta la temperatura di evaporazione.

se la temperatura coorispondente è 0 °C l'aspirazione del compressore dovrà essere da 3 a 8 °C

se la temperatura coorispondente è 1 °C l'aspirazione del compressore dovrà essere da 4 a 9 °C

se la temperatura coorispondente è 2 °C l'aspirazione del compressore dovrà essere da 5 a 10 °C

se la temperatura coorispondente è 3 °C l'aspirazione del compressore dovrà essere da 6 a 11 °C

ecc...ecc...

Chiamasi surriscaldamento che deve essere da 3 a 8 gradi superiore alla temperatura di evaporazione.

Se la macchina è scarica si avrà bassa pressione di evaporazione (es -20°C) ed una temperatura aspirazione alta (es 20°C) quindi un alto surriscaldamento (nel caso indicato di 40°C)

Aggiungendo gas si avrà un innalzamento della pressione di evaporazione e contemporaneamente un abbassamento della temperatura aspirazione. La macchina è carica quando la temperatura aspirazione è tra 3 ed 8 °C superiore alla temperatura di evaporazione corrispondente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Eh Filippo funzionasse così riuscirei a ricaricare 50 clima al giorno :)

Usa la funzione "cerca" e inizia a leggere qualche post e poi se hai dubbi chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con la funzione "cerca" ed ho letto una guida.

Purtroppo però non riesco a capire bene come trovare il valore corrispondente che dovrebbe uscire da sta sottrazione!

Cosa devo sottrarre?

Purtroppo sono un autodidatta il mio vecchio maestro non era molto ferrato ...

Grazie mille attendo la vostra guida!

Link al commento
Condividi su altri siti

Svuotare recuperare e ricaricare sarebbe la cosa migliore, ma quanto costa al cliente.

Io lo propongo sempre solo una volta mi hanno seguito!

Il mio problema é un altro: non conosco per mia ignoranza la formula usata per capire se un condizionatore e carico o meno ( aspirazione compressione ecc..)

Uso,come spiegato, un metodo più grossolano e voglio migliorare imparando da chi ne sa più di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi c'è anche questo link all'interno ce ne ancora un'altro ma ce ne sono tanti altri basta cercare, se la cosa ti interessa veramente devi studiare (leggere) poi se nel dettaglio non ti è chiaro qualcosa domanda pure

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti