Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Climatizzatore Percorso Tubi

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

devo installare un clima dual split, vi espongo la domanda:

vorrei climatizzare le due camere da letto che sono divise da bagno.

,il motore verra messo sul balcone della mia camera e verra poi collegato il primo split senza problemi.

Il problema sorge per il secondo split dovendo far attraversare i tubi dal bagno e che percorso far fare.

premetto che il bagno verra rifatto quindi mi interessa solo capire che giro fargli fare.

posso entrare nel bagno e seguire il soffitto o passare sotto il pavimento per andare in altra stanza?

o devo rispetto al motore andare dritto rispetto all'altezza del motore?

Inserita:

Solitamente, a seconda del condizionatore il percorso dei tubi ammissibile è in un intervallo tra +/- 10 metri di altezza e per un'estensione totale di 15/25 metri, ovviamente poi più la linea è corta e minor curve e dislivello ci sono, meglio è!

Sono dell'idea che facendo passare la linea dritta, sotto traccia sei più comoda e potrai anche far prevedere lo scarico per i due condizionatori comodamente in qualche punto del bagno.

Ma chiedi pure al tuo installatore che ti saprà consigliare per il meglio, potendo vedere la situazione dal vivo