elisaspera Inserito: 13 maggio 2013 Segnala Inserito: 13 maggio 2013 ciao, devo installare un clima dual split, vi espongo la domanda: vorrei climatizzare le due camere da letto che sono divise da bagno. ,il motore verra messo sul balcone della mia camera e verra poi collegato il primo split senza problemi. Il problema sorge per il secondo split dovendo far attraversare i tubi dal bagno e che percorso far fare. premetto che il bagno verra rifatto quindi mi interessa solo capire che giro fargli fare. posso entrare nel bagno e seguire il soffitto o passare sotto il pavimento per andare in altra stanza? o devo rispetto al motore andare dritto rispetto all'altezza del motore?
DJ_Gabriele Inserita: 14 maggio 2013 Segnala Inserita: 14 maggio 2013 Solitamente, a seconda del condizionatore il percorso dei tubi ammissibile è in un intervallo tra +/- 10 metri di altezza e per un'estensione totale di 15/25 metri, ovviamente poi più la linea è corta e minor curve e dislivello ci sono, meglio è! Sono dell'idea che facendo passare la linea dritta, sotto traccia sei più comoda e potrai anche far prevedere lo scarico per i due condizionatori comodamente in qualche punto del bagno. Ma chiedi pure al tuo installatore che ti saprà consigliare per il meglio, potendo vedere la situazione dal vivo
Messaggi consigliati