Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Tra Due Cpu S7-400 - Comunicazione tra due CPU S7-400 montate sullo stesso rack

Mencato

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Vorrei trovare della documentazione o degli esempi su come funziona la comunicazione tra due CPU S7-400 montate sullo stesso rack.

Grazie della collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

le possibilità sono 2 : ridondante (414H o 417H o 417FH) in questo caso le cpu non hanno più la fibra ottica essendo il rack stesso che fa la connessione, oppure due cpu sullo stesso rack (non ricordo il codice del rack) per dividere un job complesso in due thread, la connessione fra le due se non erro è possibile sia con i GD che con un particolare FC, se non mi sbaglio ne avevamo parlato un po' (forse tanto) tempo fa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ciao Mencato,

forse quello che cerchi tu è quello che Siemens definisce "Multicomputing". Io l'ho utilizzato con due S7400 (414-2DP) in cui avevo CP e MPI tutte occupate. In sostanza, in un rack con 16 slot, è presente un bus speciale che permette alle due CPU di comunicare. Rapido, veloce, sicuro. Nota negativa: se una CPU va in stop, ci va anche l'altra. Se ti interessano ulteriori informazioni, fammi sapere. Ora sono in una messa in servizio, ma alla sera in genere mi collego. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti