piro75 Inserito: 13 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2013 (modificato) Ciao, ho acquistato una cartellatrice a frizione con punta eccentrica. Purtroppo non riesco fare la cartella correttamente, internamente risulta sempre rigata. Ecco il link della cartella: http://i44.tinypic.com/2vmy69z.jpg Ho provato a sbavarla, anche molto, ed a oliare il tutto ma il problema permane. Mi sta venendo il dubbio che sia un problema della cartellatrice o che io non riesca ad usarla correttamente. Qualcuno ha qualche idea? Grazie. Modificato: 13 maggio 2013 da piro75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 Che cosa ha la cartella? è perfetta! Se la controlli dopo averla serrata sul maschio sarà ancora più bella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 Grazie per la risposta. Se vedi la foto e' rigata all'interno. Va bene lo stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 (modificato) Sembra fatta a secco,usa l'olio per cartellare,va messo sul cono della cartellatrice. Sbava meno e più lineare. Comunque le prove falle col dado messo,può essere anche bella la cartella ma se è più grande del dado non serve a nulla Modificato: 13 maggio 2013 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 Olio ne ho messo sul cono. Quella Riga all'interno potrebbe compromettere la tenuta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 la riga dalla foto non si vede... si vedono increspature sul bordo ed una leggera sovrapposizione di materiale dovuta al bordo verso l'interno provocato dal tagliatubi. considera che la cartella è serrata tra 2 coni contrapposti che la pressano tra di loro, il rame si adatta e si stende nelle sue inperfezioni creando una guarnizione. il serraggio non deve essere troppo stretto altrimenti si assottiglia e si compromette la tenuta meccanica del tubo dove si stacca dalla cartella, la cartella non deve essere troppo piccola altrimenti vi è scarsa superficie che fa da guarnizione, non deve essere troppo grande altrimenti il bordo si deforma verso la filettatura creando attrito nel serraggio impedendo la buona stesura del rame tra i 2 coni. una bella cartella è in asse con il tubo e scorre liberamente sul dado sfiorandone i filetti senza forzare su di essi, si innesta poggiando prima la cartella sul cono maschio tenendo indietro il dado che deve poi avvitarsi liberamente a mano come se non ci fosse al suo interno il tubo cartellato, prima di serrare occorre lubrificare tra la cartella ed il dado, il dado deve girare sulla cartella e non deve girare la cartella sul maschio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 13 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2013 La cartella per il dado è perfetta ci entra perfettamente e sfiora i filetti. Come riga intendo la parte più chiara che vedi all'interno della foto della cartella che ho postato. All'interno il "cono" non è perfettamente liscio e quello che vedi più chiaro è un piccolo solco. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 14 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2013 Falla sporgere meno dalla dima, ci deve essere una certa tolleranza con il filetto del bocchettone, tieni presente che quando la stringi si allarga ancora di più e dopo può fare qualche difetto.... Per il resto mi sembra buona...... "Solo un po' meno cono" e poi sei promosso!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 17 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2013 Intanto ringrazio tutti per l'aiuto, ho rifatto tutte le cartelle e pressato con azoto, sembra tenere. Dopo il vuoto devo ricaricare a peso un sostitutivo dell R22. Sono riuscito a trovare ad un prezzo decente R424A. Cosa ne pensate? Anche questo tipo di gas va caricato all'85% e controllare se va tutto bene? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2013 Sono riuscito a trovare ad un prezzo decente R424A. Cosa ne pensate? Anche questo tipo di gas va caricato all'85% e controllare se va tutto bene? Grazie. E' ok, per impianti di climatizzazione a capillare. Sì, io caricherei a peso 85% e poi controllerei li surriscaldamento, considera che ha circa 3K di glide quindi la fine evaporazione è 3°C in più dell'R22. Considera inoltre che nel migliore dei casi perde un 10% di resa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati