Vai al contenuto
PLC Forum

Rubinetto Aperto Ma No Acqua Calda - Immergas Nike 21 Superior

duxDuck

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

approdo qui come utente assolutamente non esperto (dal titolo si capisce tutto) per cercare una soluzione ad un problema davvero fastidioso che da una settimana mi costringe a tribolare continuamente con la caldaia.

Ho una caldaia Immergas Nike 21 Superior e dallo scorso inverno ha cominciato a manifestare un comportamento anomalo: ogni qual volta la caldaia dovesse produrre acqua sanitaria a lungo (immaginate il tempo di una doccia 15'), sebbene l'impianto di riscaldamento fosse spento i termosifoni diventavano caldi, come se la caldaia scaricasse sull'impianto di riscaldamento (la pressione era assolutamente nella norma, 1bar a freddo e fino a 2bar con usi prolungati dell'acqua sanitaria).

Da una settimana a questa parte, invece, il comportamento si è fatto più problematico: ogni qual volta si riesca ad avere acqua calda dal rubinetto, i termosifoni cominciano subito a riscaldarsi; il problema è che spesso e volentieri, ormai, all'apertura del rubinetto della doccia, nonostante venga tirata acqua sanitaria dalla caldaia, non parte il bruciatore e la caldaia rimane spenta come se non fosse successo nulla. Nessun errore sul display, nemmeno spegnendola e riaccendendola. L'unico modo per ottenere acqua calda è forzare l'avvio dell'impianto di riscaldamento, che è una follia considerato che siamo a maggio ormai.

Quale potrebbe essere il problema? In un'altra discussione con un problema simile ho letto della sostituzione delle sonde E5 ed E6 di mandata ma in quel caso si presentava un errore sul display.

Grazie in anticipo.

Modificato: da duxDuck
Link al commento
Condividi su altri siti