Frigorista modena Inserita: 15 maggio 2013 Segnala Inserita: 15 maggio 2013 Le misure sono state effettuate su rubinetto di servizio lato liquido (tubo piccolo) .... mi sorge il dubbio che tale rubinetto posto su valvola di intercettazione,potrbbe avere by - pass ,motivo per cui io in realtà stia leggendo valori in aspirazione ???? Scusa Gatto, mi sta venendo il mal di mare...allora una valvola di laminazione o un capillare divide esattamente in due il circuito, in alta e bassa pressione, punto e basta. Poi ci sono altri impianti a cascata ma non penso sia questo il caso, quindi in modalità di freddo nello split (vedo però Mauro forse ha fatto un obiezione, aspettiamo) tu leggi la pressione di bassa, o di aspirazione. La pressione di alta non la vedi perché è dentro la macchina esterna e non è dato di solito di controllarla. Quindi il fatto che sia liquido, o vapore (ossia il liquido che è evaporato) o saturo, ossia liquido che bolle in mezzo allo split, la pressione è sempre quella di aspirazione, non dipende dallo stato del refrigerante, che effettivamente può assumere certi caratteristiche, liquido, saturo, vapore, vapore surriscaldato, quindi non capisco cosa ti sfugge. Tu hai un manometro e quello legge la pressione del saturo, ossia del refrigerante che bolle, lo stato poi del refrigerante ti serve per altre cose, quindi cosa non capisci?
Erikle Inserita: 15 maggio 2013 Segnala Inserita: 15 maggio 2013 io continuo a dissentire sul coprire lo scambiatore esterno per il resto basta andare a ricaricare sto clima quando c'è caldo anzi molto caldo e poi se si conoscono gli effetti di una carica carente si potranno osservare altre situazioni per es vi siete mai chiesti come fanno ad es i daikin ad andare in errore e dare il codice che non ricordo e che significa poco gas?? le predisposzioni si possono comunque misurare quanto sono lunghe e prima di montare i clima..che è meglio
DavidOne71 Inserita: 15 maggio 2013 Segnala Inserita: 15 maggio 2013 Le misure sono state effettuate su rubinetto di servizio lato liquido (tubo piccolo) .... mi sorge il dubbio che tale rubinetto posto su valvola di intercettazione,potrbbe avere by - pass ,motivo per cui io in realtà stia leggendo valori in aspirazione ???? Grazie in anticipo per i vostri commenti Scusami ma sono sempre piu confuso
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Inserita: 16 maggio 2013 (modificato) Modena,mi leggi nel pensiero a che colore sto pensando?? ihihih Ho da obiettare che a me per misurare il surriscaldamento serve la differenza di temperatura del gas refrigerante di ritorno dall'evaporatore misurato con termometro sulla tubazione gas di aspirazione del compressore e la temperatura di saturazione misurata sul manometro di aspirazione che mi consente tramite delta di capire che non ci sia ritorno di liquido non evaporato al compressore quindi troppo carico ed un delta troppo elevato mi direbbe che la carica di refrigerante è poca.la presa di liquido (molto rara negli split domestici) la uso assieme alla presa di gas per vedere che non ci siano ostruzioni nell'impianto (mi darebbe un'eccessiva differenza tra le 2) o verificare che non abbia problemi il compressore. Modificato: 16 maggio 2013 da Xxxxbazookaxxxx
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Inserita: 16 maggio 2013 Mentre tu con un delta differente apri o chiudi la termostatica io non ho questa possibilità
Messaggi consigliati