fede24 Inserito: 16 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2013 ultimamente i collegamenti dell'unità interna li saldo, taglio le cartelle faccio un manicotto per il tubo da 3/8", per quello da 1/4" accosto i tubi e ci metto un manicotto Voi andate avanti con le cartelle tradizionali oppure usate questo sistema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2013 qualche volta, ma solo in situazioni particolari..... per fare un esempio, quando le giunture per svariati motivi mi vengono in mezzo ad un muro, a questo punto li saldo e buonanotte!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2013 io non lo farei..non mi piace modificare macchine nuove per togliere gli attacchi a cartella...io con le cartelle ho sempre avuto un buon rapporto ho macchine che ormai hanno 20 anni e che vanno ancora col loro gas..mai visto ricariche per cui le cartelle tengono eccome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2013 Ti auguro che non ti sbaglino mai l'ui e ti chiedano di riportarla per la sostituzione o che sia difettosa e te la vogliano sostituire! Come giustifichi al cliente che stai vandalizzando il condizionatore che tanto gli è costato e fai pagare una installazione a regola d'arte che così non è? Gli spieghi anche che se in caso lo debba per qualsiasi motivo spostare o rimuovere temporaneamente dovrà tagliare nuovamente le tubazioni e poi risaldare o aggiungere nuovi giunti? In paese c'è uno che fa così,gli avrei fatto proibire da un giudice solo di guardarlo un cannello. Per non mettere le cartelle dentro la parete foro sempre a sinistra dello split e lavoro come su predisposizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2013 a me invece non è mai piaciuto uscire a destra (guardando l'unità interna da davanti) se non costretto...ho sempre preferito andare verso destra e forare dietro all'unità interna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2013 ultimamente i collegamenti dell'unità interna li saldo anche a me succede, ma faccio il bicchiere anche sul tubino piccolo (morsetto della flangiatubi+punzone apposito a martello), mi è successo su macchine tristi tipo zephir o comfree, dove il filetto dei maschi si sbriciolava solo a guardarlo. Anche su quelli che portano la flangiata da 3/4 tendo ad eliminare il tutto e saldare, quando possibile. In installazioni dentro/fuori dove vi è la possibilità di raddrizzare i tubi e farli uscire direttamente dietro lo split le cartelle possono rimanere dentro al muro o prorio in curva di calata appena fuori, in tal caso mi sembra un lavoro pulito saldare tubi lunghi fino alla UE, si prepara la UI a terra con tutto attaccato, si infila e si aggiancia. a me invece non è mai piaciuto uscire a destra (guardando l'unità interna da davanti) se non costretto...ho sempre preferito andare verso destra e forare dietro all'unità interna Ma ti piace uscire a destra o a destra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2013 Andrò controcorrente, ma parlo per i miei climatizzatori, quando avrò imparato a brasare al primo colpo, tolgo le cartelle e saldo diretto, è una sicurezza contro le perdite secondo me, ma ovviamente, lo faccio sui miei climatizzatori, ed è una mia scelta. Ma la domanda che mi viene è se la macchina è in garanzia? in caso di guasto mi possono rompere le scatole e non passarmela in garanzia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 (modificato) Ma la domanda che mi viene è se la macchina è in garanzia? in caso di guasto mi possono rompere le scatole e non passarmela in garanzia? In teoria si, possono rifiutarti la garanzia..... Si attaccano a tutto! A me è successo con LG, un quadri dove due unità interne avevano delle perdite sull'evaporatore (verificato anche da loro) purtroppo non me le hanno passate in garanzia (un mese di vita) perché non ho aspettato loro a smontare le macchine, era agosto e il cliente aveva fretta quindi per fare prima dopo aver verificato che la perdita era effettivamente nel radiatore interno di mia iniziativa le ho smontate in modo da accelerare il rimontaggio quando l'assistenza sarebbe venuta con le unità nuove. Morale della favola split sostituiti a mie spese. Quell'anno avevo preso circa 12.000 euro di macchine, dopo questa "trovata" dell'assistenza non ne ho preso più nemmeno una! Si dovrebbero vergognare! Nemmeno le lamentele del fornitore a mia difesa sono state ascoltate, la prassi e che deve essere il CAT ad accertarsi del guasto e decidere a sua discrezione la sostituzione. Roba da matti! Modificato: 18 maggio 2013 da Frigorista Carpi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 18 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 per " turista della democrazia", mi spieghi meglio come fai a manicottare il tubo piccolo? flangiatubi, punzone, non ho capito bene? Un mio collega aveva avuto la geniale idea di fare la cartella e poi accostando il tubo di saldarlo, la saldatura è andata bene, peccato che una parte della barretta sia penetrata all'interno e abbia ostruito il passaggio ps: comunque le saldature le faccio sui clima scadenti, certamente non su daikin e mitsubishi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 per " turista della democrazia", mi spieghi meglio come fai a manicottare il tubo piccolo? flangiatubi, punzone, non ho capito bene? Stringo il morsetto della flangiatubi sul tubo per tenerlo fermo poi uso un punzone, http://www.ebay.it/itm/3S-KIT-SET-da-5-PUNZONI-ALLARGATUBO-TUBO-RAME-CLIMATIZZATORE-CREA-BICCHIERE-/190745574853 questo per intenderci, che picchiandolo col martello entra nel tubo e crea il bicchiere, il tubo va scaldato prima di eseguire l'operazione. Occorre acquistare il kit di punzoni per avere quello da 1/4, gli altri non servono a nulla se si dispone dell' espansore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 Ci sarà da ridere quando, tra poco tempo, si potranno montare solo con clima solo brasandoli, e la garanzia varrà solo se la brasatura sarà fatta da un patentato in brasatura, questo per evitare l'oggettiva debolezza della cartella. A quel punto, le case costruttrici non garantiranno più le cartelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 le cartelle tengono eccome..anche perchè se chi non riesce afare una cartella decente..voglio vedere come salda si trovano saldatrici ad unduzioni portatili?? quelle sarebbero comode per brasare i tubi dietro lo split Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 Le cartelle tengono se sono fatte bene, come le saldature (brasature) tengono se sono fatte bene. Siccome in questo Forum ci sono solo dei fenomeni come noi che non ammetteranno mai nemmeno sotto tortura di aver fatto una cartella o una saldatura fatta male per cui tutto il gas è uscito, abbiamo già finito di parlare. Peccato ci sarebbe da dire che in caso di vibrazioni, movimenti ecc ecc (cosa che di solito non succede in un clima), la cartella è considerata non da me, ma dai tecnici del settore, un punto debole, il rame è stato compresso, girato, svasato, il dado si potrebbe svitare (non ti sono mai capitati bocchettoni che perdono Erikle? io ne trovo di continuo) e da lì il gas esce, e non deve uscire. Una saldatura fatta a regola d'arte, crea un collegamento che non è un collegamento ma un "tutt'uno", quindi non ci mollerà mai. P.s. il protocollo di Montreal tra un po' imporrà solo brasature forti, ci ritroviamo qui tra qualche anno a discuterne, noi arriviamo sempre in ritardo, ma arriviamo...si trovano saldatrici ad unduzioni portatili?? quelle sarebbero comode per brasare i tubi dietro lo split Ho fatto brasature anche dietro gli split, ho protetto con appositi panni isolanti quello che c'era da proteggere e per fortuna, dato il piccolo diametro dei tubi, ho fatto prestissimo, basta il cannellino propano ossigeno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 Il primo sono io ad ammetterlo Modena Ho fatto cartelle che dopo non sapevo se sedermi e piangere oppure andare dai carabinieri ad autodenunciarmi Ma sbagliando s'impara,per il fatto delle saldature dietro gli split vedremo se poi di fatto sarà la soluzione migliore,ho i miei dubbi,ci son macchine assolutamente semplici a cui rimuovere la cover mentre altre non proprio,con il pericolo di incendiare cassetta di predisposizione,retro dello split o cover non vedo un grande guadagno se ogni macchina che monto poi ci devo pagare i danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 Saldature ad induzione ? cosa sono? che diavoleria è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 Bazzo tranquillo ti denuncio io. Comunque era una delle due cose che erano in previsione di fare, fornire clima NON precaricati e giunti a saldare, poi se si faccia qualcosa o no è come sempre questione di tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 Non ho mai visto una saldatrice a induzione portatile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 la cartella per gli split sarebbe la soluzione più ragionevole ed il miglior compromesso.....altra gente..quando ha inziiato a costruire split mica hanno scelto la cartella caso..se correttamente realizzata tiene per sempre Io mi sono sempre trovato benone con le cartelle..penso di averlo anche già detto come procedevo nella mia precednete carriera di installatore di climatizzatori Che poi nella pratica ormai di oltre 20 anni di split con le cartelle si sia capito che nonostante la validità tecnica del tipo di giunzione la sua applicazione pratica porti a più perdite del previsto è altra cosa Ma se passiamo alle saldature..dopo 20 credo che si rileverà una difettosità ancora superiore..ma non perchè la brasatura non sia valida..ma sempre per la capacità dell'installatore tipo di climatizzatori Poi non ho problemi a riconoscere la superiorità della brasatura a tutte le altre unioni..questo è scontato se lo split è da installare senza predisposzione allora oserei dire che è pure più comodo brasare..gli attacchi un tratto di tubi suff a uscire fuori dal muro e agganciare l'unità interna e via...ma sulle predisposizioni..temo che molti sbricicchieranno l'unità interna..visto che è fatta di plastica..per non parlare delle vaschette che tengono la'cqua ce c'hanno dietro il polistirolo..che si ritira solo a sentire il minimo venticello caldo..e poi la parete da non annerire insomma sulle predisposizioni la brasatura non è il sistema più pratico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 Erikle lo sai che ti considero un bravo tecnico, con molta esperienza e si vede, ma per alcune cose dici delle cose che non stanno né in cielo né in terra: tu la vedi da un punto di vista totalmente sbagliato rispetto a quello che si vuole fare. Prima hai scritto la curiosissima frase le cartelle tengono eccome..anche perchè se chi non riesce a fare una cartella decente..voglio vedere come salda che è sbagliatissima dalla premessa, perché tu continui ad intendere che certe cose le possa fare chi a mala pena sa cartellare, figurati saldare. La legge 846, che sta rivoluzionando il mondo della refrigerazione e climatizzazione, è stata fatta proprio perché vuole impedire a chi non sa fare né l'uno né l'altro di farla!! Chi non sa fare le cartelle non può e non deve mettere le mani attorno al refrigerante, e tanto meno saldare, e se lo fa e viene sorpreso (ed è successo!) rischia pene notevoli, reati penali. Lasciamo stare che poi in pratica nessuno ti beccherà mai mentre stai armeggiando attorno ad un impianto frigorifero, ma non lo puoi fare se non sei patentato. Prima qualcuno se n'è uscito con la sibillina frase " io non ho il patentino ma le mie saldature non perdono": ma che vuol dire? Uno patentato può sbagliare più di uno non patentato, l'unica differenza è che al patentato hanno insegnato come si fanno le cose a regola d'arte, il fai da te a meno che non sia superautodidatta, salda in maniera non a regola d'arte, e dice che le sue saldature tengono, ma ti sembra un discorso serio? Io ho studiato tantissimo eppure qualche saldatura la sbaglio ancora, nonostante ne faccia tutti i giorni, però so anche controllarle e rifarle, e posso certificarle sotto la mia responsabilità che sono fatte a regola d'arte. Quindi, e non ti offendere, tu ragioni come i vecchi tempi e i vecchi brontoloni che dicono che si stava meglio quando si stava peggio, ma adesso cambia tutto, volenti e nolenti. Per inciso, il patentino da brasatore lo può prendere anche mia zia, così come quello da frigoristi, non è che lo può prendere solo uno che ha la partita iva o un'attività, per cui se mia zia prende i due patentini e si vuole mettere a saldare e maneggiare refrigerante, lei lo potrà fare, tu che forse sei fuori attività e non ti va di prenderlo, nonostante la tua lunga esperienza (detto senza ironia beninteso) NON LO PUOI FARE, e se arrivasse paradossalmente un controllo, mica gli puoi dire che hai fatto quel lavoro da 40 anni e quindi sei patentato ad honorem. Che poi non possa mettersi a fare impianti è un altro discorso, pure io non posso fare impianti di climatizzazione per la camera di commercio, e modestamente li saprei fare molto bene, però se mi beccano vado nei guai, quindi non lo faccio, ma nessuno potrà mai punirmi perché sto facendo una saldatura perché io tiro fuori il mio patentino TUV e sono in regola nei cantieri dov'è richiesto. Se non cominciamo a ragionare senza guardare a come si è fatto fino ad ora, non andremo mai avanti in questi discorsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 basta che guardi regolamenti analoghi...e in altri settori..tipicamente finisce che il titolare è in regola almeno formalmente cioè andrà a fare il patentino o i patentini che servono o assume un responsabile tecnico che che li ha..ma poi cosa credi che lavori solo lui?? mai visto chi lavora nei cantieri?? tanto per dire negli impianti elettrici già da parecchio non li può fare chiunque comunque se solo chi sarà capace potrà mettere le mani su certe cose ..allora si può andare avanti di cartelle..se ho io dei clima installati nell' 88-89 che ancora funzionano col loro gas dov'è il problema delle cartelle?? non esiste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 Non esiste per te che non sei aggiornato sulle nuove disposizioni. Te lo ripeto, nella tua carriera hai mai trovato bocchettoni di cartelle allentate? O cartelle che hanno ceduto perché l'unità è stata mossa dalla sua posizione originale? Se tu non l'hai mai visto, altri hanno visto per te, io poi nelle termostatiche che sono nei banchi frigo il 90% vedo che le perdite vengono dai bocchettoni allentati, e non perché qualcuno li ha allentati apposta (anche se alcuni colleghi lo fanno...), come la mettiamo allora? Hai mai visto una saldatura fatta a regola d'arte allentata? Hai mai visto una saldatura fatta a regola d'arte che mossa, anche di tanto, si sia rotta? No perché una saldatura fatta a regola d'arte la puoi tirare, torcere, spingere, squassare e non si rompe, perché è un tutt'uno. La questione è tutta qui.E poi Erikle sinceramente, questi espedienti, che succedono veramente ci mancherebbe!! , per cui alla fine il lavoro non lo fa il patentato, è talmente noiosa, stucchevole e pretestuosa che comincia anche a stancare. Ognuno è responsabile di quello che fa, per una volta facciamo finta, almeno in un Forum tecnico come questo, che le cose si facciano come la norma e la legge comanda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 ermostatiche che sono nei banchi frigo il 90% vedo che le perdite vengono dai bocchettoni allentati Soprattutto quello da 1/2" sulle termostatiche, trovi il frigo scarico con tutto il ghiaccio su quel bocchettone che sotto perde... Poi spesso non ci sta il dado dietro la cartellatrice perchè il tubo è corto e quindi bisogna saldare un nuovo tronchetto sull'evaporatore... Certi dadi sono di ferro, sembra, comunque color acciaio che hanno anche più di una crepa. Molti sono solo allentati, forse perchè erano scomodi. in un frigo ho dovuto spostare la termostatica, non vi era lo spazio per stringere. Altre invece che perdevano gli ho trovato quella pasta azzurra (tipo leack lock) tra i filetti e sulla svasatura, non ho capito il motivo percui certi frigoristi usino quella roba, che va bene da dare sul teflon delle valvole di sicurezza o nei raccordini avvitati sui semiermetici, sulle flangiature secondo me si rischia di fare un serraggio che perde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2013 posso portare un esperienza "stupida" del perché io preferisca le saldature a prescindere? e mi pare anche di aver detto che sono contro a troppe restrizioni etc. etc. ne ho parlato in un altra discussione, quindi, a dire il vero, se perde, mi girano le balle, non perché è uscito il gas nell'ambiente (che sarà mai, è vero, inquina, ma spesso l'ecologia è una gran presa per i fondelli, si esagera dove non si dovrebbe e non si prendono le vere misure per rispettare l'ambiente, ma si prendono in onor del vile denaro). Non voglio parlare però di questo, voglio parlare di un esempio: al mio vicino di casa, che gli ho installato io 3 split 5 anni fa, quando c'è stato il terremoto dell'anno scorso, una cartella ha iniziato a perdere, l'ho trovata subito perché era quella dell'unità esterna ed era tutta unta insieme alla pozzetta in terra.... E' riconducibile al terremoto perché era in funzione e subito dopo mi ha detto che ha smesso di fare freddo ed ha sentito uno strano rumore e come se si sentisse acqua perdere, pensava fosse un tubo dell'acqua invece era il refrigerante... eppure la cartella una volta smontata era perfetta, probabilmente il movimento tellurico ha allentato il dado boh.... svitandolo non ho sentito la resistenza che di solito fa un tubo da 1/2 e li stringo tutti con dinamometriche. Io sono dell'idea, che si, le cartelle vanno bene, poi dipende da chi fa il lavoro se e come saldare i tubi, facoltativamente e soprattutto che venga inserito nelle condizioni d'uso/installazione di tutti i climatizzatori, così, se decido di tagliare i raccordi e di saldare non abbia problemi in caso di garanzia, ecco, questo mi secca parecchio, anche perché, imparato a saldare bene ed al primo colpo con oxy/ace, i miei prossimi clima che mi monto me li saldo, così al massimo va giù la casa, ma i condizionatori funzionano anche terremotati!! Saluti a tutti, e spero di non innescare polemiche, è giusto quel che dice frigorista, che è puntiglioso dicendo come deve essere, poi, ognuno fa quel che gli pare, tanto mica lo controlla nessuno così a fondo, ce ne sarebbero cose da verificare nel nostro bel paese, altro che i refrigeranti, però è anche giusto quel che dice erikle, in fondo se uno già a malapena sa cartellare, figuriamoci saldare, il classico esempio, io con le cartelle non ho mai avuto problemi, si che non faccio testo avrò montato si è no 15 climatizzatori da quando ho l'attrezzatura, dal 2006.... però, con le saldature sto avendo problemi a trovare la giusta fiamma, non mi azzarderei per ora ad avvicinarmi ad uno split, se gli faccio il tubo a fettine poi son fregato, son due metodi differenti, che se fatti bene al 100% tengono entrambi ma con la saldatura hai la sicurezza anche in anni ed eventi esterni, il terremoto è un esempio, ma penso ce ne siano anche altri. Buona serata ad entrambi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2013 Per evitare di bruciare la parte inferiore del condizionatore(cosa che si è vista diverse volte) basterebbe piegarlo verso l'esterno, cioè un collega sulla scala tiene il clima appoggiato sulla spalla, l'inclinazione può raggiungere 70° circa, comunque sui tubi in uscita dalla batteria unità interna ci sono le molle proprio per evitare schiacciamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 30 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2013 Saldature ad induzione ? cosa sono? che diavoleria è? In pratica questa: Le ho viste fare dal "vivo" ci sono a spirale chiusa, o a spirale aperta... In pochi secondi hai la giunzione pronta per essere brasata. L'inconveniente è l'alimentazione, consumano un botto e se ne hai una per diametri grandi con 3 kw fai fatica a starci dentro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati