FilippoFas Inserito: 16 maggio 2013 Segnala Inserito: 16 maggio 2013 Ciao a tutti! Un cliente mi ha chiesto di fare un impianto di riscaldamento a pioggia. Io gli ho consigliato che, siccome aveva pitturato da poco ed ha già dei vecchi condizionatori da sostituire, poteva optare per delle ottime macchine con una buona pompa di calore. Tra l'altro ammortizzare i costi di un impianto di riscaldamento risparmiando sul gas ci vorrebbe una vita, con i condizionatori farebbe tutto. Cosa ne pensate? Che macchine mi consigliate? Grazie
DJ_Gabriele Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 Perdona la domanda ma che cos'è un impianto di riscaldamento a pioggia? Mai sentito chiamare così sinceramente! Quanto alla pompa di calore o sono macchine molto buone, fatte con criterio oppure a meno di non abitare in un posto caldo il tuo cliente ti tirerà maledizioni quasi certamente! Inoltre devi considerare che ci sono i bagni, dove non si possono mettere degli split! Senza conoscere alcun dettaglio è impossibile dare indicazioni a riguardo! Comunque io ti suggerisco di dare un'occhiata al catalogo professionale di ARGO con gli iSeries, e considerare un impianto misto idronico (per i bagni e zone senza split) e ad espansione diretta (per le altre stanze), visto che le loro macchine lo permettono ed utilizzare la pdc stessa anche per produrre acqua calda (con un modulo emix)! Hanno il vantaggio di essere prodotte in Italia, poter produrre contemporaneamente refrigerazione ed acqua calda sanitaria (recuperando il calore) e poter gestire contemporaneamente riscaldamento e/o raffrescamento di più zone a temperature differenti e con differenti tipologie di terminali (appunto idronico ed espansione diretta) inoltre il design è eccezionale così come la qualità! Inoltre in fase di riscaldamento lo sbrinamento avviene con bypass di gas e non ad inversione di ciclo, quindi la macchina, a meno di particolari condizioni, non smette mai di riscaldare anche mentre sghiaccia lo scambiatore! Tutti particolari che rendono unici gli iSeries rispetto alle altre pdc!
Simone Baldini Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 Il bagno come lo scaldi? In che zona sei?
FilippoFas Inserita: 17 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2013 Il cliente nei bagni ha due termosifoni elettrici. Scrivo da Salerno dove al massimo fa freddo per un mescetto.
DJ_Gabriele Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 Ah beh, allora non ci sono problemi! Rimango sulla soluzione che ti ho indicata ma senza il modulo idronico allora, però continuerei a tenere il sistema per produrre l'acqua calda a recupero con la pompa di calore! Può alimentare direttamente un serbatoio esistente come quello di un bollitore solare o persino uno scaldabagno elettrico che in caso di necessità può accendere autonomamente come fonte integrativa al riscaldamento della PDC (cosa che immagino non avverrà mai in un luogo caldo come Salerno!)
Messaggi consigliati