Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gruppo Refrigerante

Messaggi consigliati

Del_User_195936
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti del forum, mi Chiamo Maurizio , sono di Roma e sono nuovo del vostro forum , vi premetto che non ne capisco nulla e se possibile vorrei da voi dei pareri/informazioni su un problema che non riesco a risolvere. Ho un Camper su meccanica Ford x (=per) il quale non esiste kit AC cabina, disponendo di molti spazi sia sotto che nel cruscotto mi è venuto in mente di realizzare un impianto. Ipotizzando un gruppo refrigerante a 12 volt x (=per) uso nautico, adatto x (=per) frigo fino a 250 lt e aggiungendo un radiatorino e relative bocchette di tipo automobilistico ( Smart o Atos ) potrebbe funzionare? Scusatemi se ho detto qualche eresia ma veramente non ne capisco nulla. Grazie a tutti

Modificato: da Fulvio Persano

turista della democrazia
Inserita:
adatto x frigo fino a 250 lt

puoi condizionare una cabina da 250 lt!

Del_User_195936
Inserita:

Il mio scopo sarebbe soltanto di avere un pò di refrigerio durante la guida, non pretendo certo di gelarmi ,soltanto un aiutino.

turista della democrazia
Inserita:

Mi spiace Mizio51, non credo che i pezzi che hai indicato possano funzionare.

per fare il lavoro serve principalmente:

Un compressore per alte temperature (da condizionamento e non da refrigerazione).

2 scambiatori muniti di ventola opportunamente dimensionati alla potenza frigorifera erogata da quel compressore alle temperature cui è sottoposto.

Linee frigorifere tra scambiatori e compressore.

Organo di laminazione opportunamente dimensionato.

Accessori:

Ricevitore di liquido.

Filtro disidratatore.

impianto elettrico munito di qualche minima sicurezza.

Problemi: