Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Nuova Caldaia


mpg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti dovrei cambiare la mia vecchi caldaia con bollitore a basamento imar e cioè questa CSP System seria PAB AR con premiscelazione autoregolante:

http://www.gruppoimar.it/www/libreria/archivio-manuali/CSP-AR.pdf

Vivo al secondo piano di un bifamiliare , le due caldaie autonome sono al piano terra vicino ai garages.

L'appartamento ha altezza di 305cm..., ha 50 anni circa con termosifoni in ghisa ed è di circa 130-140 mq.

Pensavo di mettere una caldaia quindi tradizionale ma istantanea perchè secondo me dovrebbe consumare meno. Penso che l'unico cosa è che l'acqua ci metterà qualche secondo in piu' ad arrivare ma caspita con il bolitore spesso la fiammella è accesa anche se non usiamo l'acqua per cui.....

MI potete aiutare per la scelta di marca e modello senza spendere una fortuna? So che sarebbe importante la potenza minima ed anche la differnza tra la potenza minima e massima (maggiore è il rapporto meglio è ).

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Sto orientandomi su BAXI che in Veneto ha vasto centro di assistenza.

MI stanno proponendo sia condensazione che tradizionale (sto facendo 3 preventivi da 3 rivenditori diversi) uno mi dice di prenderla istantanea (risparmiando) a magari a 31Kw per il fatto che sono al secondo piano, chi con accumulo .

Guardate qui:

http://www.baxi.it/prodotti/

Consiglio spassionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in 4. La caldaia è al piano terreno come detto in zona caldaie ed è collegata alla canna fumaria comune di entrambe le due famiglie, pero' mi pare ci siano 2 camini percui non so poi...

La baxi se guardi fa 25kw e 31W volendo, sto valutando cos'è meglio , istantanea o non , con o senza accumulo, condensazione o no. Se istantane mi consigliano con maggior kw, io vorrei pero' capire cos'è meglio anche per un discorso di risparmio, ovviamente senza poi penare per avere l'acqua calda, insomma un giusto compromesso. Poi conviene alla fine prenderla a condensazione visto chè la novità e comunque qualcosa in piu' si risparmia ed inoltre le caldaie di questo tipo hanno maggiore modulazione , anche 1:10?

Tieni conto che per arrivare dal piano terra al mio appartamento ci sono circa 220-230 altezza piano terra + 305 di altezza primo piano = circa 530cm . Tieni conto che al piano terra c'era un volta una caldaia centralizzata poi sostituita da 2 autonome ma cosi' ora (non so se per il giro che fanno le tubature) quando apriamo due rubinetti o la doccia e un rubinetto dall'altra parte dell'appartamento in uno dei due locali arriva meno acqua (rompe la cosa sotto la doccia..) , non so se è importante anche questo per la scelta caldaia..

Modificato: da mpg
Link al commento
Condividi su altri siti

forse stando troppo sotto la caldaia ti conviene un bollitore da 60 litri ...come potenza 25 kw stiamo un po tiratini....in teoria ci vorrebbe un calcolo preciso ma 25 diciamo che ci siamo e 31 sono piu che sufficenti sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo te con 31kw andrebbe bene anche senza bollitore? Risparmieri con 31kw senza bollitore (quindi istantanea) avendo sempre una buona risposta per avere acqua calda, nel senso non devo aspettare 5 minuti per averla??

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo che devi aspettare è sempre lo stesso...forse qualche secondo di meno.

quello che cambia sono i litri di acqua al minuto...ma se non hai una grande pressione nemmeno sull'acqua fredda allora è ininfluente

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi un installatore Baxi mi ha detto che con termosifoni in ghisa, casa vecchia di 50 anni, mancanza di riscaldamento a terra, pensare alla caldaia a condensazione e pensare alla modulazione ampia (che hanno quelle a condensazione) non ha senso, per lui la tradizionale va bene per la mia casa, no ci sono vantaggi di risparmio con la condensazione., Sia chiaro che lui mi fa il preventivo anche per la condensazione se la voglio..

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi avevi detto "quello che cambia sono i litri di acqua al minuto..." cosa vuol dire e come si deducono dalla caldaia?

IN particolare un terzo idraulico inoltre mi ha fatto un calcolo del bisogno max kw in base ai mq del mio appartamento, c'è un calcolo specifico in base a altezza e mq del mio appartamento?
Inoltre mi ah detto mi ha detto che non consiglia tradizionale istantanea perchè potrebbe funzionare alla max potenza consumando di piu'. Ma perchè dovrebbe consumare sempre alla max potenza?
Ma secondo te casa di 130-140mq, altezza 3,05, tenendo conto della caldaia al piano terra, quindi 2.30 da terra + 3,05 appartamento di mia suocera al primo piano prima che i tubi arrivino al mio appartamento, ribadisci che 24kw sono pochi? Per esempio l'ultimo idraulico mi offriva 24kw con bollitore.... Insomma 3 idraulici e 3 proposte diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

si c'è un calcolo preciso....ma non penso ci sia un problema per scaldare i termosifoni, quanto per far arrivare l'acqua calda.

una 24 kw scalda meno litri d'acqua al minuto rispetto una 31 kw

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituendo una premiscelata con una caldaia tradizionale, probabilmente, avresti un peggioramento dei consumi. Per una casa dimensionata come la tua mantenere il bollitore e' a mio parere una scelta sensata. Quindi il mio personale consiglio e' una caldaia a condensazione con bollitore. L'unica (e importante) attenzione che devi avere e' quella di far fare una pulizia chimica dell'impianto e relativo trattamento. Una caldaia a condensazione non andrebbe mai montata in un impianto vecchio senza aver lavato l'impianto e senza avere (come minimo) montato un filtro serio sul ritorno. Qualcuno dira' che non c'e' bisogno e che non serve a niente, poi ce lo sapremo dire fra quattro o cinque anni quando il primario "frigge" o si buca per stress termici...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa teorico ma perchè con la tradizionale avrei consumi maggiori? mi puoi spiegare?

Sto pensando a Baxi luna 3 comfort, c'è il modello 240FI e 310 FI, esiste anche in versione con microaccumulo Luna3 Confort MAx (pero è un microaccumulo di soli 3 litri, vale la pena?).

Il fatto è che la 240FI ha portata di 14,3 litri /minuto, potenza termica nominale 25 e ridotta 9,3, la 310Fi 31 e 10,4 con 18litri al minuto. Tenendo conto che ho un solo bagno e che raramente usiamo due rubinetti insieme la 240FI puo' andar bene? o bisogna anche vedere il giro delle tubature se è molto lungo??

Grazie a tutti e in caso vedete il sito baxi per altre specifiche,

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la tradizionale avresti consumi maggiori perche', almeno teoricamente, la premiscelata ha un rendimento migliore e soprattutto costante a tutti i regimi di modulazione. La 240 per le tue esigenza puo' andare bene, pero' solo tu puoi sapere se sei disposto ad aspettare qualche secondo in piu' perche' ti arrivi l'acqua calda e, soprattutto, quanto lunghe sono e come sono isolate le tue tubature. La versione con il microaccumulo io la lascerei perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...