Autista81 Inserito: 18 maggio 2013 Segnala Inserito: 18 maggio 2013 Salve ho un problema con questo clima montato stamattina. Dopo aver fatto tutto apro le valvole e leggo sul manometro del 410 un +30, accendo lo split e lo imposto a freddo su 17 gradi. Parte l'unità esterna e dopo 1 minuto incomincia a brinarsi. La batteria esterna totalmente ghiacciata. Mi viene da pensare ad un inversione di un conduttore, lo sposto, verifico e rifaccio ripartire il tutto. Sempre stessa pressione, spento a +30 e quando parte l'unità esterna parte si porta a +45 sempre sul manometro del 410. Il problema nasce ora, ovvero come inizialmente dall'unità interna di aria fredda non ne vuole sapere di uscirer ma questa volta l'unità esterna non brana, come neanche l' unità interna e il tubo da 1/4 nessun fenomeno di ghiaccio che possono farmi pensare ad una mancanza di gas. Al manometro attacco la bombola da 410 e cerca di buttargli all'interno un pochino di 410 pensando che la lunghezza totale di 5 metri possa essere troppo, ma la macchina non ne vuole sapere di aspirarne. Questa e' una cosa che non mi è' mai successa e non so cosa digli al cliente. Quale potrebbe essere il problema...... Grazie a tutti.....
Scavir Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 Ciao a tutti Mi viene da pensare ad un inversione di un conduttore, lo sposto, verifico e rifaccio ripartire il tutto Ma cosa significa Lo sposto ??? E cosa vuoi dire con Verifico ??? Il cablaggio era errato e lo hai Risisyemato e sei CERTO che Ora il cablaggio è corretto ??? Quale filo hai invertito, se lo hai invertito ??? Ciao Virginio IZ2WUO
turista della democrazia Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 accendo lo split e lo imposto a freddo su 17 gradi. Parte l'unità esterna e dopo 1 minuto incomincia a brinarsi. La batteria esterna totalmente ghiacciata. Sembra che sia partito a caldo, la ventola della UE girava? Mi viene da pensare ad un inversione di un conduttore, lo sposto, verifico e rifaccio ripartire il tutto. ma lo hai spostato perchè sbagliato o solo per provare? Sempre stessa pressione, spento a +30 e quando parte l'unità esterna parte si porta a +45 sempre sul manometro del 410. Allora, con macchina ferma che contiene una carica di gas composta da fase liquida e fase gassosa significa che l'ambiente di prova o comunque la temperatura media dell'impianto è 30°C di lì non si scappa, questione fisica. se parte e si porta da 30 a 45 ed il manometro è allacciato su uno dei 2 tubi che escono dallo split significa che è partito in pompa di calore. La macchina è on/off vero? Quanti fili si allacciano alle unità? per caso 5?
service_r-us Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 ciao, hai invertito i contatti 3 e 4 invece di alimentare il motore ventilatore esterno, alimenti la 4way. ciaocontrolla all'interno del motore, può darsi che in fabbrica hanno combinato casini.. ciao
Autista81 Inserita: 18 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2013 Allora vediamo di chiarire di più. Rispondendo a Turista della democrazia La macchina e' una On/Off, ha 5 fili da collegare all'unità esterna, ovvero Terra-N-1-2-3. Siccome ho usato il filo prima dallo split fino ad una scatola di derivazione dove poi li ho collegati ad un cavo che va direttamente all'unità esterna, e siccome questo cavo ha 5 fili dello stesso colore più un giallo verde, ho pensato di aver invertito un filo con un' altro, ed effetti ho invertito il filo 1 con il filo 2, e di fatto quando li ho invertiti l'unità esterna ha terminato di brinare e dall'unità interna l'aria e' incominciata ad uscire un po' piu'fresca ma non fredda...... Ricontrollerò il cablaggio nuovamente ma cosa posso verificare ulteriormente? Inoltre cosa e' la 4way??
turista della democrazia Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 La macchina e' una On/Off, ha 5 fili da collegare all'unità esterna, ovvero Terra-N-1-2-3. Nella UE c'è un compressore, un ventilatore, una valvola di inversione ciclo. 3 apparecchi elettrici che corrispondono ai 3 fili 1-2-3 niente altro. Quindi: Terra è terra N è comune cioè il neutro comune che va al compressore, al ventilatore, alla valvola inversione ciclo. Un solo neutro che parte dalla morsettiera UI allacciato fisso in parallelo ai 3 dispositivi. 1 è la fase proveniente da scheda UI che deve comandare il compressore o la valvola di inversione o il ventilatore 2 è la fase proveniente da scheda UI che deve comandare la valvola di inversione o il compressore o il ventilatore 3 è la fase proveniente da scheda UI che deve comandare il ventilatore o la valvola di inversione o il compressore Non ti so dire quale dei 3 dispositivi elettrici contenuti nella UE debbano corrispondere ad 1,2,3 occorre aprire la UE e guardare lo schema o seguire i fili. Di sicuro 1 della UI va su 1 della UE e così via. Inoltre cosa e' la 4way?? é la valvola di inversione ciclo, quella che gli fa fare caldo/freddo.
turista della democrazia Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 Poi stai attento perchè se fai passare la corrente consumata dal compressore attraverso il relais della scheda che comanda la 4 vie o il ventilatore bruci la scheda. Un solo relais di essa ha la robustezza per sopportare la corrente del compressore, quello dedicato al compressore.
Autista81 Inserita: 19 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2013 Ti ringrazio per l'info. Controllero' tutto il cablaggio sia interno che esterno e mi assicurero che il tutto sia in ordine. Ora vorrei chiederVi un'altra info. Ho provato ad aggiungere un po di R410, ho riempito a meta' l'ampolla centrale del gruppo manometrico in stato liquido, ma quando ho aperto la valvola della bassa pressione per immettere il gas nell'impianto, quest ultimo non veniva immesso ma e' rimasto all'interno del gruppo manometrico, il tutto con la macchina accesa in cool massima velocita' ed ecc
service_r-us Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 ciao, il gas nell'ampolla del manometro non supera i 30 grammi, Se riesci a inserirli all'interno dell'impianto è bene diversamente è una quantità minima che non comporta malfunzionamenti. Per il cablaggio inverti i fili 2 e 3 che gestiscono 4way e motor fan esterno ma, la ventola esterna gira? ciao
turista della democrazia Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 quando ho aperto la valvola della bassa pressione per immettere il gas nell'impianto, quest ultimo non veniva immesso ma e' rimasto all'interno del gruppo manometrico, il tutto con la macchina accesa in cool massima velocita' ed ecc si vede che il compressore non girava o girava in pompa di calore. Se è fermo la pressione nell'impianto è tendenzialmente vicina a quella che hai nella bombola e quindi nell' ampolla, se acceso in pompa calore nel punto dove allacci la frusta vi è una pressione superiore a quella della bombola/ampolla.
Autista81 Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Problema risolto....era il filo invertito sul morsetto del motore tra il 3 e il 4. Mi è' bastato ricontrollare per verificare che l'inghippo stava li. non riesco ancora a spiegarmi come abbia potuto fare visto che lo ricontrollai per due volte prima di richiudere il tutto.... Almeno si è' scongiurato il peggio,,,,, Grazie a tutti per i consigli....siete grandiosi
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