Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prova Pressione Con Azoto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!

vorrei sapere se per voi e' una regola provare a mettere in pressione l'impianto (split ) con l'azoto per provare la tenuta?

ieri mi sono fatto prestare da un mio collega una bombola con riduttore per soffiare delle tubazioni predisposte nei muri e ne ho approfittato per mettere in pressione e testare il tutto.

solitamente pero' faccio bene le cartelle, apro un po di gas e cerco con lo schiumogeno. dopo di che aprotutto e ripasso con il cercafughe elettronico.

che ne dite?

il fatto e' che acquistare manometro e riduttore di pressione e' caruccio e anche l'affitto della bombola per 5 clima all'anno mi sembra troppo.

così pochi perche' sono vicino a Cuneo e qui' fa' molto caldo per poco tempo all'anno.

grazie mille Nicola

Frigorista modena
Inserita:

Per anni e anni si sono montati migliaia e migliaia di clima senza pressarli con azoto, e alcuni dei quali non hanno perso un grammo di refrigerante, perché chi ha fatto le cartelle era uno che sapeva farle.

Impara a fare le cartelle, usa una cartellatrice tipo Ridgid, olia molto bene e abbondantemente il cono e il tubo da svasare, stringi con la chiave manometrica e vai tranquillo, o quasi...

Frigorista modena
Inserita:

P.S. è un po' come il discorso di ieri sulle saldature, uno deve sapere bene PRIMA come fare una brasatura o una cartella, POI per sicurezza controlla con azoto la tenuta.

Invece passa il messaggio sbagliato che uno non impara bene come si fanno, poi pressa, spera che tengano, e se tengono bene, se no si rifanno.

Questo è sbagliatissimo di concetto, tu quando saldi e cartelli devi sapere benissimo quello che stai facendo, dove posizionare correttamente il tubo nella cartellatrice, devi oliare il cono (fondamentale), devi usare attrezzature adeguate ecc ecc, fatto tutto ciò è praticamente impossibile la cartella perda.

Inserita:
solitamente pero' faccio bene le cartelle, apro un po di gas e cerco con lo schiumogeno. dopo di che aprotutto e ripasso con il cercafughe elettronico.

che ne dite?

Direi che sei in una botte di ferro :thumb_yello:

Ps. Se hai il cercafughe non serve la schiuma