Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Clima Fujitsu

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Dopo aver girato diversi rivenditori di marche diverse, sono indeciso tra i 2 marchi della fujitsu, la Fujitsu-tata e la general fujitsu.

Parlando con un rivenditore che le tratta entrambe mi ha detto che la fabbrica dove vengono prodotti è la stessa ma, il controllo di qualità della Fujitsu-tata è più elevato, viene effettuato, così dice, ogni macchina, mentre per le general-fujitsu il controllo viene effettuato a campione.

Sempre secondo il rivenditore le macchine general sono una "seconda" scelta delle Fujitsu-tata

Lui ha avuto qualche problema con diverse macchine arrivate "guaste" dalla general, con ulteriori problemi con l'assistenza.

E' anche vero però che le general offrono 5 anni di garanzia contro i 2 della fujitsu.

La differenza di prezzo è di circa € 60 a macchina, quindi niente di chè....

I modelli Fujitsu-tata a cui sono interessato sono i seguenti:

per quelle da 9.000 BTU, in ordine di prezzo:

AOY-G09LT

AOY-G09LU

AOY-G09LM

per il dual 9.000+12.000

AOY-G09LU (9.000 E 12.000) + AOY18LM2 (come unità esterna)

AOY-G09LM (9.000 E 12.000) + AOY18LM2 (come unità esterna)

Guardando le caratteristiche tecniche (SEER, SCOP, consumi, ecc,) ho rilevato che tra i modelli LT ed LM non ci sono quasi differenze ma la serie LM mi verrebbe venduta a circa € 200 in meno a macchina rispetto alla LT (€ 760 contro € 980).

a questo punto vi chiedo un aiuto per chiarirmi le idee:

1) E' vero quanto mi è stato detto riguardo la differenza di "qualità" tra le fujitsu-tata e le general-fujitsu?

2) che ne pensate, in generale, delle prestazioni dei Fujitsu come condizionatori/pompe di calore?

3) esiste una reale differenza tecnica tra la serie LT ed LM? (l'estetica non mi interessa tanto)

Grazie mille

Clima Tecnica
Inserita: (modificato)

Guarda, da ex concessionario tata, e ora installatore General, ti posso dire che le macchine sono esattamente identiche, non cambia nemmeno una vite.

Se guardi le etichette delle macchine, noterai che c'e' scritto "fujitsu general limited" in entrambe le macchine. La politica di tata, era legata alla garanzia della macchina che davano loro, ovvero, prima 7 anni, poi 8, poi 12, poi 2.... Sembrava una presa in giro.

Se ti interessa gli stessi apparecchi li trovi come:

Fujitsu

General

Fuji eletric

Dynamic

Cambiano solo gli importatori!

E ti posso garantire che sono macchine eccezionali.

Modificato: da Clima Tecnica
Inserita:

non posso che quotare il commento di clima tecnica

Inserita:

Grazie clima tecnica...

vorrei però chiederti invece qualcosa riguardo la differenza di "prestazioni" tra i modelli LT ed LM.

Esiste o no una reale differenza, tale da giustificare una differenza di prezzo di € 200 a macchina?....

Per caso la LM sta uscendo di produzione e per quello hanno abbassato il prezzo?

Grazie

Clima Tecnica
Inserita:

Ciao,

la differenza sostanziale, a parte il design, e' che la nuova serie ha ottenuto la nuova classe energetica A+++, quindi un migliore

Seer e un migliore Scop, e riesce a lavorare in pompa di calore fino a -20° perdendo solamente circa il 10% del rendimento,

piu' qualche fronzolo tipo il tasto low noise dell 'unita' esterna (-3db tipo Daikin), che a mio avviso, sia in uno sia nell' altro,

non si riesce nemmeno a percepire.

La serie precedente, ha una classe energetica energetica A++, e campo di lavoro in pompa di calore fino a -15°, e un consumo

leggermente piu' alto, a mio avviso inifluente.

Inserita:

Grazie mille.....

Adesso vediamo un po che prezzi mi fanno :D

Inserita:
La politica di tata, era legata alla garanzia della macchina che davano loro, ovvero, prima 7 anni, poi 8, poi 12, poi 2.... Sembrava una presa in giro.

Ma la garanzia Tata fino all'anno scorso non era 5 anni (2+3)? Comunque si è sempre trattato di una finta garanzia, nel senso che era una garanzia tenuta in vita da un contratto di manutenzione che obbligava l'utente a fare la manutenzione periodica annuale delle macchine in cambio della garanzia che altrimenti rimaneva pari ai 2 anni di legge. Dalle mie parti in caso di guasto facevano comunque pagare la manodopera anche se il cliente aveva sempre fatto le regolari manutenzioni.

Clima Tecnica
Inserita:

Esatto, Tata dava garanzie estese legate a un contratto di manutenzione programmata a pagamento, che è cambiato nel corso degli anni, ovvero quelli elencati nel post precedente.

La garanzia copriva comunque il solo particolare di ricambio, mano d' opera, refrigerante e chiamata rimanevano a carico sempre del cliente.

Poi dopo l' acquisto di Tata, da parte degli spagnoli di Eurofred, la garanzia è rientrata quella di legge.

• 2 years later...
Inserita:

Messaggio soprattutto per Clima Tecnica, e in particolare in riferimento al suo del 20 maggio 2013:

In luglio ho ordinato al mio installatore di fiducia due Climatizzatori  Fujitsu: un 9000 btu (modello AOHG09LMCA) e un 12000 btu (modello AOHG12LMCA). Si è presentato con due General Dynamic per errore dal magazziniere incapace (e dico solo incapace) che ha mandato il tutto dalla concessionaria Eurofred, dicendo (e sentendo io stesso dire per telefono quando il mio installatore ha protestato) che erano la stessa cosa (però un General Dynamic costa 100 euro di meno -- perché?). A me pare che i General Dynamic siano più rumorosi, comparandoli con due veri Fujitsu che ha mio fratello, e anche con i due vecchi Fujitsu (peraltro ottimi, è per questo che ho riscelto al marca) che io ho dal pur lontano 2004.

Ho scritto (in inglese) alla Fujitsu General Limited per sapere se i due prodotti sono in qualche modo diversi (non lo sembrano, anche le targhe con le caratteristiche tecniche sono uguali) e loro hanno inoltrato il mio messaggio alla Eurofred, dove un altro geniale tizio (è veramente una ditta piena di gente dotata) mi ha spedito uno spot pubblicitario sulla Fujitsu ignorando tutte le mie domande. E la Fujitsiu non ha mai risposto a una mia ulteriore richiesta di chiarimenti. Mi pare che sia gli uni che gli altri abbiano un po' la coda di paglia. Se veramente i due prodotti fossero al stessa cosa e il problema fosse solo commercializzazione (strana cosa però quei 100 euro in meno dei General Dynamic...), perché non fare contento il cliente e dirlo chiaro e tondo, invece di dare queste prove deludenti di omertosa scorrettezza?...

Dimmi tu.

ST