Vai al contenuto
PLC Forum

Brasatura

Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

siccome sto cercando un nuovo lavoro e tra le varie cose mi interessava idraulico o frigorista vorrei spere se cìè qualche corso in Veneto o se qualcuno di voi sa dirmi come o dove posso fare un pò di pratica per la brasatura.

Purtroppo i vari idraulici che ho sentito o sono in crisi o hanno pochi lavori e per ora non hanno idea di prender nuovi lavoratori.

Ci son dei centri o delle scuole qui in veneto?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Come vedi ho spostato qui la tua discussione,in quanto non strettamente tecnica.....

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Purtroppo i vari idraulici che ho sentito o sono in crisi o hanno pochi lavori e per ora non hanno idea di prender nuovi lavoratori.

hai giá pensato di provare all'estero?

Che io sappia il CSG organizza corsi brasatura, ma anche varie aziende, o Centri Formazione Professionale CFP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta,la prendo sia come una battuta che come la verità del veneto o almeno delle provincie di Padova e Treviso dove ho cercato e purtroppo la risposta è sempre la stessa e cioè che cercano o giovanissimi,ne ho 30 di anni e un pò di esperienza in idraulica c'è,mica posso uccidermi ora.....,oppure non hanno lavori o non si fidano perchè molti giovani dopo un pò di mesi lasciano il posto perchè il lavoro è duro e svegliarsi presto non va bene e vanno a fare altro o a restare a casa e quella purtroppo è un'altra brutta storia.

L'idea di andare all'estero c'è ma per ora è dura.

Dici che i CFP o altri enti fanno questi tipi di formazione?la preparazione che i danno è buona?così almeno poi con una carta in mano almno si fideranno di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

la chiamano formazione continua, sono corsi serali, e potresti parlare con docenti e gente che c'é giá stata, o conosci qualcuno che lo fa di mestiere e ti fai spiegare come si fa.

io ho fatto Corso 4 ore + patentino(esame) altre 3ore circa , a circa 300 + iva, pagato dalla ditta.

impari i fondamenti della chimica attinenti al processo di brasare forte.

comunque googla un po c'é sicuramente materiale in internetr o YouTube, se ti puó interessare Castolin o Degussa sono 2 grossi produttori di leghe per brasatura, di daranno sicuramente indicazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie e gentilissimo.

Adesso faccio un pò di ricerche e chissà trovi il corso giusto,se nel frattempo trovo una ditta di frigoriferi o un idraulico che mi vuole assumere potrei fare un bel pò di esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti