click0 Inserito: 20 maggio 2013 Segnala Inserito: 20 maggio 2013 ciao a tutti avrei un problemino con un'unità canalizzata r407c a capillare che raffredda e riscalda male provate le pressioni di alta stiamo sui 14 bar metre di bassa stiamo sugli 8 bar che può essere? qualche suggerimento?
DavidOne71 Inserita: 20 maggio 2013 Segnala Inserita: 20 maggio 2013 è a inverter? sembra che pompa poco il comp
click0 Inserita: 20 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2013 on/off pensavo anch'io a compressore... ma poi mi è venuto il dubbio che possa essere la quattro vie o magari qualcuna delle valvole di non ritorno
DavidOne71 Inserita: 20 maggio 2013 Segnala Inserita: 20 maggio 2013 ma poi mi è venuto il dubbio che possa essere la quattro vie A gia dimenticavoSicuramente ai gia provato ad invertire il ciclo un po di volte..
click0 Inserita: 20 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2013 quello si invertire il ciclo un po di volte ma non è possibile che fisicamente la quattro vie trafili internamente tra alta/bassa?
Frigorista modena Inserita: 20 maggio 2013 Segnala Inserita: 20 maggio 2013 E' troppo carico per me, poi i 14 bar dove li hai misurati scusa?
Frigorista Carpi Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 8 bar sulla bassa sono troppi.... dovrebbe lavorare intorno ai 4 bar.... o è troppo carico oppure hai la 4vie che trafila quindi ti bypassa sulla bassa dei gas caldi.
click0 Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2013 poi i 14 bar dove li hai misurati c'è una presa di pressione prima di entrare nella batteria condensante la misura l'ho fatta li in contenporanea alla misura di bassa ok a 8 bar è sovraccarico di gas o la condensante e parecchio sporca però mi sarei aspettato una pressione di "alta" di almeno un 20bar... quindi presumo che non sia un problema di gas se fosse il compressore che pompa poco dovrei trovare un assorbimento di corrente basso (ditemi se come ragionamento fila) ma se fosse la quattro vie che trafila mi ritoverei comunque un assorbimento basso che metodo usate per capire se la quattro vie trafila?
DavidOne71 Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 Ma le prove le hai fatte in modalità raffreddamento? e in riscaldamento come va?
click0 Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2013 si le prove le ho fatte in raffreddamento mentre se giro in caldo mi ritrovo che la pressione ( presa sul tubo grosso dei rubinetti di servizio) si aggira sui 15 anche se è abbastanza ballerina nel senso che tende ogni tanto ad abbasarsi di un 2bar per poi risalire a 15 (frangente in cui però non ho preso la pressione sulla batteria dell'unità esterna)
DavidOne71 Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 (modificato) che metodo usate per capire se la quattro vie trafila? A parte i manometri, non ho mai approfondito, pero potresti misurare le temperature di scarico e aspirante (vicino alla valvola di inversione di ciclo) dovrebbero essere vicine Modificato: 21 maggio 2013 da DavidOne71
Frigorista modena Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 Allora parliamo con la stessa lingua: la pressione che prendi sulla presa del tubo grosso si chiama "pressione di evaporazione". 15 bar per il 407C corrispondono ad una temperatura di 41°C!!! Quindi dallo split ti esce aria rovente. Poi si abbassa a 2 bar, che corrispondono a 4°C, e qui ci saremmo più o meno., peccato poi ritorni a 15 bar. Se evapori a 41°C, non oso immaginare alla "pressione di condensazione" a quanto è.Quindi forse è la valvola d'inversione che da fuori da matta.
click0 Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2013 (modificato) frigorista hai letto male! Quindi dallo split ti esce aria rovente. bhe nell'ultimo post parlavo in riscaldamento e poi ho detto che scende di 2bar e si porta quindi a 13bar non a 2bar Modificato: 21 maggio 2013 da click0
Frigorista modena Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 (modificato) Scusa Click, non avevo capito, però dato che il 407 ha un glide di circa 7 gradi forse ci sta un abbassamento di due gradi, anzi dovrebbe essere, di più ti va bene. Modificato: 21 maggio 2013 da Frigorista modena
click0 Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2013 Frigorista non riesco a seguire il tuo ragionamento, ho sempre parlato di pressioni...
Frigorista modena Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Click hai ragione, fa finta non abbia detto niente, oltretutto lo scorrimento (glide) di temperatura avviene a pressione costante. Aspetta altri suggerimenti!
Frigorista Carpi Inserita: 22 maggio 2013 Segnala Inserita: 22 maggio 2013 Dai sintomi credo che tu abbia i pistoncini della 4 vie che non chiudono bene, forse qualche impurità..... Dovresti provare (a macchina spenta) collegare la bobina direttamente e farla aprire e chiudere repentinamente.... la stessa prova (con molta attenzione) lo puoi fare a macchina accesa, in pratica la accendi senza alimentare la bobina (freddo) poi dopo alcuni minuti la fai aprire e chiudere velocemente... in questo modo eventuali residui dovrebbero uscire.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 maggio 2013 Segnala Inserita: 23 maggio 2013 (modificato) Ciao Click0 se ti interessa anche il mio parere per cortesia leva tutti i dubbi che sono leggermente confuso e posta: Chiaremente temperature a cdz e assorbiento Chiaramente pressione e temperature in pdc e visto che ci sei attacca un'amperometrica e rileva l'assorbimento Recupera e pesa e reintegra il gas Marca e modello esatto e visto che non sei un noob codice matricola e tutte le nominali di targa Verifica e/o pulizia condensatore e filtro eveporatore Il difetto si è sempre manifestato?mai?Dall'ultima manutenzione?svolta da tecnici manutentori abilitati?causa?Lista lavori effettuati? In un clima civile solitamente non esiste una presa di alta,è una macchina commerciale?per caso è una trifase? Se mi aiuti ti aiuto Modificato: 23 maggio 2013 da Xxxxbazookaxxxx
click0 Inserita: 27 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2013 scusate se ho un po' latitato comunque fatto un paio di misure di temperatura a cavallo della valvola e sembrerebbe essere propio lei il problema, ordinato il ricambio vi farò sapere una volta sostituita
click0 Inserita: 13 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2013 per dovere di cronaca sono finalmente riuscito a fare il lavoro come prima cosa recupero però mi ritrovo con 5kg degli 8kg di gas della targa della macchina e qui mi sorge l'atroce dubbio che sia soltanto scarica porto a 0 un po di vuoto inzio a dare gas da bombola a 6kg spero che non esploda tutto a 7kg mi fermo anche perchè di alta oramai sto a 24 bar ricomicio recupero stavolta pero la valvola la cambio ricarico e stavolta va alla grande... ma perche saliva cosi tanto di alta? di bassa posso capire che salga se la 4vie trafila ma perchè sale anche la alta? archivio una nuova esperienza (per me) per verificare se la 4 vie trafila basta misure se tra tubo di ritorno e ingresso compressore non ci siano grosse variazioni di temperatura (nel mio caso 14gradi)
Messaggi consigliati