Vai al contenuto
PLC Forum

Teflon Gas Gpl

Messaggi consigliati

Inserito:

Per quale motivo per le giunture filettate di un impianto a gas gpl si deve utilizzare solo teflon, cosa succederebbe con la canapa ?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Viene consumata dal gas e poi è una fibra che non consente ad un liquido di passare ma un gas è molto più fine,io uso teflon a filo tipo tangit e sigilla filetti per gas

Inserita:

questa proprio non la sapevo! ottima informazione. Allora ho un impiantino da rifare...

Inserita:

pensandoci però mi chiedo: l'impiantino che dicevo è alimentato da una bombola che non è il gpl

di solito interrato ma proprio una bombola "portatile", vale lo stesso il discorso niente canapa/pasta verde?

l'impianto è alimentato dopo il riduttore quindi mi sembra sui 20-30 millibar, collaudato a 3 bar...

mi sembra strano giacchè il sistema antico una volta era anche l'unico, il teflon è abbastanza recente...

Inserita:

il gas nelle bombole portadili è sempre gpl, quindi solo teflon

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusatemi ma io sono sardo e da noi non siamo metanizzati quindi io pa rlo di gpl (gas di petroli liquefatti) e sinceramente non sono informato e/o preparato per altre miscele o gas naturali come il metano,che da quello che so non è comprimibile come il gpl di più di 200 volte senza perdere le sue proprietà

Inserita:

Potreste postare anche la relativa norma uni che dice che sul gpl va utilizzato solo teflon?

a me hanno detto che sul metano invece per legge ci andrebbero solo le paste sigillanti?

comunque come opinione personalissima, la canapa va bene su tutte le cose

Inserita:

la canapa mio avviso lascia il tempo che trova sia a metano che a gas liquido. da 20 anni a questa parte tutti gli avviamenti che ho fatto su caldaie in edifici ad uso residenziale appena ultimati ho sempre trovato rame saldato o più recentemente a pressare. negli stacchi in caso di sostituzione in maggior parte sigillante rosso/blu. purtroppo la canapa anche se correttamente tirata a pasta nel corso degli anni secca dando luogo a microperdite. per il gpl solo sigillante o ancora meglio teflon.

Inserita:

per chi cerca la norma, è semplicemente la UNI7129