Vai al contenuto
PLC Forum

Step 7 Pc Adapter Rs 232

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho acquistato Step 7 V5.4 SP3.1 l'ultima versione. Ho Window VISTA Business installato, per fare girare Step 7 ho dovuto disabilitare le protezioni di VISTA : UAC e Firewall; altrimenti manco si installava. S7 funziona bene tranne una cosa, non da poco, non riesco a installare il PC Adapter rs232, (ho la com seriale sul notebook). Sulla finestra di imposta interfaccia non e' mostrata la PC Adapter board, mentre sulla finestra installa/disinstalla interfacce e' presente nei dispositivi pronti al funzionamento,( settore dx). Qualcuno ha gia' avuto questa esperienza? Grazie

• 1 year later...
Inserita:

Ciao a tutti ragazzi dovrei portare un cavo di corrente per alimentare una pompa che estrae acqua da un pozzo, che sezione di cavo devo usare? come posso calcolare la sezione del cavo? sapete darmi una formula che applica anche la distaza del cavo?

Inserita:

Ciao Cocco1983,

per aiutarti,diciamo che ci manca qualche dato tipo: che tipo di pompa è monofase o trifase?Di quanti hp è?La lunghezza della linea e il tipo di posa..

Con queste precisazioni ti possiamo essere di aiuto..

Ciao

Inserita:

Allora, vi do subito i dati: Lunghezza cavo 60 m, posa nel cavidotto da 50, l'autoclave è da 1,5 cavalli monofase....che cavo posso usare?

Benny Pascucci
Inserita:

Un FG7OR 0,6-1 kV 3G2,5 è già in grado di assicurarti l'alimentazione della pompa con una caduta non eccedente il 3%. Se vuoi esagerare, metti un 3G4.... :P

Inserita:

Ciao Benny inanzitutto ti ringrazio per l'aiuto, poi volevo sapere, siccome ho a disposizione un cavo FG7OR 2X4 potrei mettere un dispersore vicino la pompa per la messa a terra? oppure può creare problemi?

Inserita:

La terra deve essere quella dell'impianto da cui prendi l'alimentazione per la pompa...Quindi niente dispersore a sè.

Se propio non vuoi comprare un altro cavo,puoi usare il tuo FG7OR 2X4 insieme con una cordina N07V-K di colore GV per il PE..

Ciao

Inserita:

Ok manderò la terre dell'impianto, però vorrei sapere il motivo perchè non potrei mettere un altro dispersore solo per la pompa, alla fine il compito, causa dispersione lo fa ugualmente....!? giusto?

Benny Pascucci
Inserita:
La terra deve essere quella dell'impianto da cui prendi l'alimentazione per la pompa...Quindi niente dispersore a sè.
Non sarei così drastico.... :rolleyes: . Se la pompa di estrazione è l'unico carico elettrico presente puoi benissimo mettere un pozzetto in prossimità della pompa da cui derivare il PE. Se, invece, ci sono altri carichi elettrici collegati all'impianto a cui arriva anche il PE, la cosa non è fattibile, anzi è vietata.
Inserita:
vorrei sapere il motivo perchè non potrei mettere un altro dispersore solo per la pompa, alla fine il compito, causa dispersione lo fa ugualmente....!? giusto?

certamente il suo compito lo farebbe ugualmente, ma a causa della mancanza di equipotenzialità fra la massa della pompa e una seconda eventuale massa collegata al diverso dispersore (es. un utensile da lavoro allacciato con una prolunga dall'abitazione), si creerebbe una situazione di potenziale pericolo per chi si trovasse, nel corso di un guasto a terra di una delle due, a venire contemporaneamente in contatto con entrambe le masse.

Inserita:

Ragazzi un'altra informazione sse è possibile: sempre parlando della pompa, visto che la corrente la devo prendere da un garage vorrei installare un quadro elettrico con salvavita 0.03 e magnetotermico di cui parte il cavo che va alla pompa, poi, vicino la pompa vorrei installare un salvamotore, va bene così ragazzi? che salvamotore devo utilizzare?

Inserita:

Per motori di piccola taglia,credo che il salvamotore non sia molto efficace.

Comunque aspetta risposte da persone più preparate di me in materia,che sicuramente ti indicheranno altri metodi di protezione oltre al salvamotore..

Detto questo vorrei chiedere a Benny come mai con un solo utilizzatore si potrebbe creare un dispersore sè, ma se ci sono più carichi no?? Che differenza c'è nei due casi?? :senzasperanza:

Scusa la domanda che ti sembrerà banale,ma non ho ben afferrato.. :embarassed:

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta

Benny Pascucci
Inserita:
Detto questo vorrei chiedere a Benny come mai con un solo utilizzatore si potrebbe creare un dispersore sè, ma se ci sono più carichi no?? Che differenza c'è nei due casi?? :senzasperanza:
Leggi quanto ha scritto ottimamente Lorenzo nel post#10 e...capirai... :P
Inserita:

Grazie per aver risposto subito,

ma la stessa situazione di pericolo non si avrebbe anche solo con la pompa e un utensile allacciato con una prolunga proveniente dall'abitazione??

Ribadisco a volte sono un pò :wallbash: , ma solo un poco :rolleyes:

Benny Pascucci
Inserita:
ma la stessa situazione di pericolo non si avrebbe anche solo con la pompa e un utensile allacciato con una prolunga proveniente dall'abitazione??
Sì, certamente!
Inserita:

ragazzi, allora che protezione devo usare per questa pompa?

remo williams
Inserita:

Ciao cocco1983,per me puoi usare,oltre al diff.da 0,03 da mettere in assoluto,o un salvamotore o un interruttore magnetotermico in classe D :)

Inserita:
oltre al diff.da 0,03 da mettere in assoluto

E' ironica questa frase, vero? :huh:

Inserita:

Scusate ragazzi se insisto,

ma come mai solo con la pompa, un dispersore a sè potrebbe andare bene se come detto prima, con una prolunga che viene da dentro e ci allaccio un utensile in caso di guasto a terra e tocco le due carcasse,sono in una situazione di potenziale pericolo.. o no.. Mi sto confondendo :unsure:

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

Forse perchè per quella fornitura elettrica è previsto un solo carico, la pompa, ma se colleghi un altro carico devi garantire l'equipotenzialità.

saluti

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
Mi sto confondendo :unsure:
Forse è più facile convincerti della pericolosità dando un'occhiata a questo disegno.... :rolleyes: Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Una curiosità:

la camicia del pozzo è metallica?

Inserita:

Grazie tante Benny,

Più chiaro di così... B)