alexandros82 Inserito: 24 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 24 maggio 2013 (modificato) Salve a tutti. Dovendo sostituire il bruciatore di una caldaia a metano, mi trovo nella condizione di dover scegliere tra un mono o bistadio. Qualcuno mi dice che la caldaia è "grossa" (potenzialità nominale di 200.000 kcal/h) e quindi ci vuole un bistadio. Documentandomi un pò ho "scoperto" che la scelta tra mono o bistadio dipende dalla variabilità del carico termico. Poichè la caldaia è usata solo per il riscaldamento invernale in una scuola, presumo che il carico termico sia costante, quindi è più che sufficiente un bruciatore monostadio, piuttosto che un bistadio o addirittura un modulante. In più i monostadio sono più semplici da manutenere. Inoltre è sempre necessario sostituire anche la rampa del gas, insieme al bruciatore? Grazie in anticipo per le risposte. Modificato: 24 maggio 2013 da Fulvio Persano Modificato caratteri scrittura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2013 Io tra il bistadio e monostadio, sceglierei il monostadio; perchè tanto se non hai la centralina climatica che ti comanda i due stadi il bruciatore parte in 1° fiamma, passa in 2° e rimani lì fino a che arriva a temperatura e si spegna. La rampa te la danno in dotazione con il bruciatore anche perchè ci vuole per norma uni il controllo di tenuta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati