Vai al contenuto
PLC Forum

Bruciatore Monostadio O Bistadio?

alexandros82

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Dovendo sostituire il bruciatore di una caldaia a metano, mi trovo nella condizione di dover scegliere tra un mono o bistadio. Qualcuno mi dice che la caldaia è "grossa" (potenzialità nominale di 200.000 kcal/h) e quindi ci vuole un bistadio. Documentandomi un pò ho "scoperto" che la scelta tra mono o bistadio dipende dalla variabilità del carico termico. Poichè la caldaia è usata solo per il riscaldamento invernale in una scuola, presumo che il carico termico sia costante, quindi è più che sufficiente un bruciatore monostadio, piuttosto che un bistadio o addirittura un modulante. In più i monostadio sono più semplici da manutenere.

Inoltre è sempre necessario sostituire anche la rampa del gas, insieme al bruciatore?

Grazie in anticipo per le risposte.

Modificato: da Fulvio Persano
Modificato caratteri scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

Io tra il bistadio e monostadio, sceglierei il monostadio; perchè tanto se non hai la centralina climatica che ti comanda i due stadi il bruciatore parte in 1° fiamma, passa in 2° e rimani lì fino a che arriva a temperatura e si spegna.

La rampa te la danno in dotazione con il bruciatore anche perchè ci vuole per norma uni il controllo di tenuta

Link al commento
Condividi su altri siti