kenshiro666 Inserito: 25 maggio 2013 Segnala Inserito: 25 maggio 2013 Ragazzi percortesia mi aiutate ,ho acquistato una pompa Rovairvac bistadio 1.5 ROTHENBERGER . La pompa è dotata di vacuometro incorporato Devo fare il vuoto ma non ho il gruppo manometrico ,ma solo una frusta con rubinetto di chiusura su un estremità Mi spiegate i passaggi o diversi dubbi 1)collego la pompa a porta di sevizio clima tramite la frusta 2) accendo la pompa faccio il vuoto (la lancetta del vacuometro scende se tutto va bene ) 3)qui il mio dubbio dopo il vuoto spengo la pompa …per verificare la tenuta del vuoto devo o non devo chiudere il rubinetto sulla frusta ? Dal mia ignoranza se chiudo il rubinetto della frusta ,potrebbe entrare aria nel clima esempio cartelle mal fate ed il vacuometro non lo segna, considerando solo il tratto frusta pompa con rubinetto chiuso Sbaglio ? Inoltre la valvola sulla pompa dalla quale esce il vapore la devo aprire durante il procedimento di vuoto o va lasciata chiusa ?
Frigorista modena Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Inserita: 25 maggio 2013 Non sbagli, per quello ti serve un manometro digitale con vacuometro incorporato o vacuometro digitale che è tra l'impianto e la pompa, altrimenti non vedi se risale. Come dico alla noia un post s' e uno no, per fare le cose fatte bene devi avere l'attrezzatura giusta, se non l'hai fai le cose fatte così e così, e poi se hai acquistato una pompa Rothemberger che immagino avrai pagato anche parecchio, perché di qualità, fai un risparmio sul manometro? Fatto trenta, fai trentuno...Certo che da dove esce il vapore devi lasciarla aperta, altrimenti da dove esce il vapore?
Erikle Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Inserita: 25 maggio 2013 se la pompa ha l'elettrovalvola il vuoto non risale anche se lasci aperto il rubinetto della frusta poi comunque dopo aver visto che tiene la riaccendi e torni a fare il vuoto poi chiudi il rubinetto della frusta spegni la pompa da vuoto apri un pochetto il rubinetto del liquido del clima in modo da andare coi tubi oltre la pressione atmosferica e stacchi con scaltrezza la frusta e poi apri tutti i i rubinetti e rimetti il coperchio alla valvolina e accendi il clima e ti godi il fresco..anche se dalle mie parti visto il tempo viene voglia di accenderlo a pompa di calore
DavidOne71 Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Inserita: 25 maggio 2013 Io non mi fiderei dell'elettrovalvola...
kenshiro666 Inserita: 25 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2013 Frigorista di modena,Erikle prima di tutto grazie La pompa è una ROAIRVAC 1.5 vi metto il link (non costa molto rispetto alle cinesate che trovi in giro quindi lo presa ) http://www.rothenberger.com/products/rothenberger/refrigeration-airconditioning-technology2/roairvac-/?L=1 é una 42 litri bistadio con elettrovalvola con manometro vacuometro integrato . Possiedo poi solo la frusta con rubinetto. Frigorista di modena tu dici che serve quello digitale per quello che dico io ,quindi credo di essermi spiegato male . Alla fine voglio solo sapere i passaggi su come fare il vuoto con la mia frusta è pompa ditemi se faccio bene 1) frusta da pompa a valvola servizio clima )frusta aperto ovviamente 2) accendo pompa lascio tolgo valvola uscita vapore dalla pompa vuoto ,dopo 1 ora circa chiudo la frusta e poi spengo la pompa (monosplit 3 metri tubo ) 3) Iascio il vacuometro mezza giornata tanto per vedere che non risale (dovrei usare la prova pressione con azoto ma non posso per ovvie ragione economiche) 4) poi completo la procedura come dice Erikle Pero non mi avete sciolto il dubbio con tale modello di pompa se chiudo la frusta misurerei solo il vuoto tra pompa e frusta ? Quindi l' unica soluzione sarebbe fare intervenire l' elettrovalvola per vedere la tenuta di tutto il tratto ? So che per fare le cose fate bene dovrei acquistare il manometro ,ma devo fare il vuoto a 2 clima che installo nella mia abbitazione, sono un faidateista... sicuramente la pompa la riusero forse tra 10 anni almeno finche non mi si sfascia il clima . Erikle mi sa che se riesco ad installare il clima lo faccio funzionare in pompa di calore , anche qui da me a venezia fa un freddo della madonna mi sono pure preso l' influenza
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Inserita: 25 maggio 2013 Se non lasci la frusta aperta il vacuometro non ti segnala in caso di non tenuta,fidati dell'elettrovalvola. La procedura per il resto è esatta,naturalmente la parte della frusta con premispillo e rubinetto va all'ue
Erikle Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Inserita: 25 maggio 2013 l'elttrovalvola tiene è il suo mestiere comunque tu devi lasciare aperto il rubinetto della fresta e poi vedi....se il vacuometro non sale nulla perde..se invece risale avrai il dubbio se è la cartella a perdere o l'elettrovalvola poi quando hai visto che tiene NULLA vieta di riaavviare la pompa da vuoto e lasciarla andare per un altro periodo in modo che una ipotetica rientranza da aria anche solo dalle tenute delle fruste venga tolta l'importante è assicurarsi che il premispillo ci sia e faccia il suo dovere questo è importante
R22 Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Inserita: 25 maggio 2013 (modificato) Non vorrei dire stupidaggini, ma l'anno scorso mi trovai anche io con lo stesso problema........................ L'elettrovalvola chiude dopo il vacuometro !!!!! Quindi dopo il vuoto non visualizzi la depressione impianto...............................se bene ho capito, ma vedi la pressione lato pompa che dovrebbe risalire quando la spegni. se L'elettrovalvola chiude dopo il vacuometro, non puo verificare la tenuta dell'impianto !!!! Quindi ci vorrebbe un ulteriore vacuometro posizionato dopo la pompa, costo 10/15 euro Per esperienza non essendo professionisti e facile fare cazzate, ( io ne ho fatte ) quindi il vacuometro dopo la pompa ti salva il sedere, se qualcosa e andato storto. Sempre se ho capito bene !!! Ciao luciano Modificato: 25 maggio 2013 da luciano999
Erikle Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Inserita: 25 maggio 2013 basta provare....frusta staccata dal clima e col rubinetto in testa chiuso..fai il vuoto spegni la pompa e poi apri il rubinetto in testa e vedrai il vacuometro giustamente risalire
R22 Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Inserita: 25 maggio 2013 (modificato) Esatto Ericle basta provare, nel mio caso entrava del aria dal impianto , ma in questa situazione avevo messo in discussione se l'elettrovalvola chiudeva bene, e questo mi aveva messo parecchio in difficolta, perche non avevo la certezza di quello che avevo fatto. Avevo riscontrato il problema su pompa della tecnogas Ho acquistato un vacuometro a parte in modo da isolare la pompa, e avere la certezza del vuoto, e escludere l'elettrovalvola. magari un professionista non ha bisogno di tutte queste certezze, essendo sicuro del lavoro eseguito. Modificato: 25 maggio 2013 da luciano999
DavidOne71 Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Inserita: 25 maggio 2013 Ho acquistato un vacuometro a parte in modo da isolare la pompa, e avere la certezza del vuoto, e escludere l'elettrovalvola. magari un professionista non ha bisogno di tutte queste certezze, essendo sicuro del lavoro eseguito. Sono d'accordo con te
kenshiro666 Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2013 Erikle mi fai venire un altro dubbio, ho acquistato una frusta Rothenberger flessibilile singolo 1,5 metri +RUB 45x410A serie plus con valvola a sfera per minime perdite gas. (pagata 60 euro) Mi serve anche il premi spillo ? spero di no
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Inserita: 26 maggio 2013 Scusa Luciano ma non ho ben capito,il vacuometro è messo per verifica vuoto impianto infatti quando stacchi la frusta si riporta a zero,nelle mie pompe li ho sostituiti con dei digitali,quelli a lancetta spesso vanno tarati e comunque non ti accorgi delle minime risalite,per provare l'elettrovalvola e la tenuta della frusta basta chiudere il rubinetto della frusta e se risale il vuoto il problema è intuibile
Erikle Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Inserita: 26 maggio 2013 basta che guardi la frusta e dovresti vederlo il premispillo e quel lato della frusta devi attaccarlo alla valvola di servizio del clima se non ha il premispillo è come se non facessi il vuoto potevi lasciare la pompa da vuoto dal rivenditore l'effetto è uguale
kenshiro666 Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2013 Ma di serie per lo più le fruste lo hanno di serie ? (cosi la pensavo ) ? ,ora non posso controllare (mi hanno spedito tutto il materiale ma dentro il pacco si sono dimenticati di inserire la frusta 1 mese per spedire tutto un agonia ) Se eventualmente la frusta non è dotata di premi spillo ,cosa devo cercare il nome commerciale ?
R22 Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Inserita: 26 maggio 2013 Scusa Luciano ma non ho ben capito,il vacuometro è messo per verifica vuoto impianto infatti quando stacchi la frusta si riporta a zero Come zero intendi pressione atmosferica ?? , nelle mie pompe li ho sostituiti con dei digitali,quelli a lancetta spesso vanno tarati e comunque non ti accorgi delle minime risalite, Sono d'accordo con te , pero premetto che un obbysta non si puo' permettere di spendere 250 euro per un vacuometro digitale non lo ammortizzerebbe manco in 100 anni. Di pro l'obbysta puo' lasciare in vuoto tutta la notte l'impianto con vacuometro analogico e quindi si noterebbe anche la piccola perdita !!!!!, ma lo puo lascire piu' giorni !!!! Di contro il professionista ha bisogno in 15 minuti capire se il vuoto tiene, perche non puo' perdere una giornata per un vuoto quindi ha bisogno di strumenti professionali, che sono molto apprezzabili come precisione per provare l'elettrovalvola e la tenuta della frusta basta chiudere il rubinetto della frusta e se risale il vuoto il problema è intuibile Hai ragione si puo' testare la tenuta................forse non ricordavo bene, la pompa che usai non era mia, ma fu prestata di conseguenza non conoscendo lo strumento misi in discussione l'elettrovalvola !!!! Poi dovetti restituire la pompa e usai una pompa senza elettrovalvola, e senza vacuometro, allora le cose si complicarono, e presi un vacuometro che postai nelle vicinanze della valvolina climatizzatore. Mi ero innamorato di un manometro digitale costo quasi 600 euro, il quale faceva anche da vacuometro, dovetti disinamorarmi quasi subito, nel mio caso non vale la pena, pero sarebbe stato interessante vedere e capire le piccole variazioni di pressione come nei casi del vuoto
R22 Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Inserita: 26 maggio 2013 Ma di serie per lo più le fruste lo hanno di serie ? (cosi la pensavo ) ? ,ora non posso controllare (mi hanno spedito tutto il materiale ma dentro il pacco si sono dimenticati di inserire la frusta 1 mese per spedire tutto un agonia ) Se eventualmente la frusta non è dotata di premi spillo ,cosa devo cercare il nome commerciale ? Penso che deve essere di serie il premi spillo sulla frusta !!!!! Se per caso non ci fosse devi acquistare una frusta con premi spillo. non complichiamoci la vita aspetta che arriva , e vedrai che guardando la frusta dai due lati vedrai quale e il premi spillo . Anche perche se non apri lo spillo sei in vuoto in un nanosecondo. ciao luciano
kenshiro666 Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2013 Luciano999 ti quoto in pieno per un proffessionista il tempo è denaro ,il mio tempo non mi costa nulla Appena mi arriva la frusta vi fo sapere Grazie
Erikle Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Inserita: 26 maggio 2013 il premispillo comunque si vede per cui basta guardare
kenshiro666 Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Sto faccendo pratica con le cartelle (cartellatrice ad eccentrico rothemberg con frizione e sistema a cricco , le cartelle mi vengono tutte storte ,credo dipenda dal taglio che risulta sempre strorto ,uso un mini cut pro sempre della stessa marca. Come fate a fare tagli precisi ,inoltre il cono eccentico si e scrostato primo uso la pattina argento che lo rivestiva va via è normale ?
DavidOne71 Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Sto faccendo pratica con le cartelle (cartellatrice ad eccentrico rothemberg con frizione e sistema a cricco , le cartelle mi vengono tutte storte ,credo dipenda dal taglio che risulta sempre strorto ,uso un mini cut pro sempre della stessa marca. Come fate a fare tagli precisi ,inoltre il cono eccentico si e scrostato primo uso la pattina argento che lo rivestiva va via è normale ? Non sei un po troppo ot? ti conviene aprire un altro post altrimenti diventa un pasticcio
kenshiro666 Inserita: 8 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2013 ok il tubo mi è arrivato il premi spillo lo vedo tubo con entrambi gli attachi 5/16 femmina uno con il lato spilo ,purtroppo quei ritardati della rothemberger italia mi hanno spedito il tubo sbagliato versione senza rubinetto valvola di chiusura a sfera ,ora come posso risolvere cosa devo acquistare preferirei un rubinetto da attacare alla valvola di servizio unita esterna ,in modo che dopo il vuoto posso chiudere il rubinetto ed aprire la valvola di uscita gas del unita senza far entrare gas nella frusta che verebbe perso . Mi consigliate un rubinetto
DavidOne71 Inserita: 8 giugno 2013 Segnala Inserita: 8 giugno 2013 In vendita ci sono i rubinetti con attacco maschio da una parte e attacco femmina con premi spillo dall'altra
kenshiro666 Inserita: 12 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2013 (modificato) ok ragazzi ho risolto con rothemberger mi hanno spedito il tubo giusto con rubinetto quello sbagliato l' hanno regalato . Ha il premi spillo inoltre c' è un premi spillo aggiuntivo su una busta forse per scorta insieme a due guarnizione forse nel eventualità si debba inserire anche sul altra estremità Ora sto facendo il vuoto fuori sono 26 gradi 65% umidita ,fatto il vuoto la freccia nera era a livello con il segno blu della foto , vacuometro manometro interno alla pompa segnava al momento dello stop ore 13.30 come la freccia blu mentre alle ore 14:30 e risalito fino alla freccia gialla temperatura esterna 24 gradi umidità 65% dopo 5 ore freccia nera del vacuometro della mia pompain foto raggiunge penultima tacca (segnato in viola il livello) Freccia blu ore 13.30 26 gradi 10 % precipitazioni 65% umidita 11 vento Freccia gialla 14:30 24 gradi 65% umidita 10 km vento Freccia Viola ore 18:10 26 gradi umidita 55% vento 8 km l' ora la freccia nera e scesa a livello freccia viola ,penultima tacca dopo circa 5 ore lascio cosi tutta la notte finche non si assesta vi chiedo è normale che il vacuometro manometro pompa vuoto risale cosi voi come fissate i tubi non solo a mano con pinze mettete un po di liquido sulle filettature da tra pompa tubo e valvola servizio clima unita esterna Modificato: 12 giugno 2013 da kenshiro666
Messaggi consigliati