DavidOne71 Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Inserita: 12 giugno 2013 Ti sei fidato dell'elettrovalvola?
kenshiro666 Inserita: 12 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2013 (modificato) Si mi sto fidando non avendo il manometro perforza devo fare cosi Modificato: 12 giugno 2013 da kenshiro666
DavidOne71 Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Inserita: 12 giugno 2013 Prova a chiudere il rubinetto sulla frusta se risale è l'elettrovalvola!
kenshiro666 Inserita: 12 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2013 Hai dato un occhio alla foto ( ora dopo 7 ore ) la tacca viola è uguale ...anzi mi sembra fo leggermente scesa come se fosse tra viola e giallo . Comunque lascio cosi tutta la notte domani alla stessa ora stessa temp si spera vedo come siamo ,eventualmente faccio come dici tu . Comunque non hai risposto a nessuna delle mie domande
Frigorista modena Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Inserita: 12 giugno 2013 (modificato) Ken non vorrei essere noioso e ripetitivo, ma tu sei davanti al cane che si morde la coda, o al gatto a seconda di chi preferisci di più. Hai un vacuometro a lancetta preciso come un elefante in una cristalleria, per cui se NON SALE verso la pressione atmosferica, potresti pensare: 1) è talmente poco preciso che se sale lo spostamento della lancetta non mi permette di vederlo. 2) non sale perché non c'è nessuna perdita dalla quale può entrare la pressione atmosferica. Quindi sei fottuto. SE SALE invece potresti pensare: 1) sale perché la variazione di temperatura fa variare la lettura, quindi non c'è nessuna perdita ma è normale così. 2) sale perché c'è una perdita. 3) l'elettrovalvola non tiene (ma doveva tenere, come mai? è difettosa? e se lo fosse come fai a saperlo? boh?) Per uscire da questo cul de sac, dato non hai il manometro, lascia tutta notte o una settimana la pompa attaccata, sperando non la freghino, se dopo una settimana è risalito alla pressione atmosferica c'è la perdita. Per stringere le "fruste" non servono assolutamente attrezzi, con le guarnizioni nuove si devono stringere rigorosamente a mano, sono fatte apposta. Modificato: 12 giugno 2013 da Frigorista modena
Erikle Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Inserita: 12 giugno 2013 OT ma comperi direttamente dalla Rothenberger?? sei parente del direttore?
DavidOne71 Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Inserita: 12 giugno 2013 Comunque non hai risposto a nessuna delle mie domande Una penso di avere gja risposto, l'altra sfrutto questa Per stringere le "fruste" non servono assolutamente attrezzi, con le guarnizioni nuove si devono stringere rigorosamente a mano, sono fatte apposta.
R22 Inserita: 13 giugno 2013 Segnala Inserita: 13 giugno 2013 Se ho capito bene stiamo parlando di pochi millibar, ma siamo sempre sotto i -1000 millibar il vacuometro Rothenberger ha la scala rovescia rispetto gli altri. Quoto in pieno frigorista piccoli scostamenti sono dovuti alla variazione temperatura esterna, oppure piccole quantita di refrigerante intrapollate nel olio, ma vista la differenza esigua e per la prima opzione. La precisione manometro e quella che e, ma dopo 5 ore se c'è un buco gia si dovrebbe notare, se lo lasci fino al mattino o settimana sei certo al 100%. Poi ho notato su questi vacuometri ( da elefante ) lo zero della pressione atmsferica non e mai preciso al 100%, questo dovuto anche alle variazioni della pressione atmosferica, sulla decina di millibart circa, esatamente non so di preciso, Se la diferenza e di piu va regolato dalla vite vacuometro.
kenshiro666 Inserita: 14 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2013 Ragazzi risolto lasciato 24 ora ,è la lancetta non si è mossa di un millimetro sempre ferma appena piu sotto del livello viola segnato in foto ,il dubbio è che appena spegnevo la pompa la lancetta risale di poco rispetto al ultima tacca che viene raggiunta quando ancora in motto. Ho messo in moto il clima provato sia in pompa di calore che fresco per ora funziona ,spero non ci siano perdite provato con tecnica schiuma non notate ,ho usato un sigillante per tubi tra i raccordi filettati quindi spero bene solo il tempo mi dira se tutto regge . Per essere sicuro avevo stretto leggermente le fruste con un stringi tubo ...solo leggermente non ho spanato nulla ma felice di sapere che vanno strette a mano .
kenshiro666 Inserita: 14 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2013 Raga risolto lasciato 24 ore ,la lancetta non si è mossa di un millimetro sempre ferma appena piu sotto del livello viola segnato nella foto quindi come dici Frigorista di Modena sempre sotto i -1000. il mio dubbio è che appena spegnevo la pompa la lancetta risaliva dopo un 30 minuti di poco rispetto al ultima tacca che viene raggiunta quando ancora in motto. Ho messo in moto il clima provato sia in pompa di calore che fresco per ora funziona ,spero non ci siano perdite provato con tecnica schiuma non notate ,ho usato un sigillante per tubi tra i raccordi filettati di tutte le giunture è valvole ,quindi spero bene solo il tempo mi dira se il lavoro è stato fatto bene . Per essere sicuro avevo stretto leggermente le fruste con un stringi tubo ...solo leggermente non ho spanato nulla ma felice di sapere che vanno strette a mano . OT ma comperi direttamente dalla Rothenberger?? sei parente del direttore? Ciao Erikle No magari se fossi suo figlio sarei pieno di grana,no la ditta dove ho acquistato aveva ordinato da loro ,poi sfiga incredibile la frusta non veniva spedita mai ,dopo 1 mese mi mandano quella sbagliata ,poi incazzato nero contattato direttamente il commerciale rothember italia che si scusa , in 2 giorni la frusta era a casa mia ,in pratica avevano ricevuto fruste dalla figliale tedesca tutte sbaglia
DavidOne71 Inserita: 15 giugno 2013 Segnala Inserita: 15 giugno 2013 Tutto è bene ciò che finisce bene Ps. Io non sono di quelli che si fidano del vuoto per dire che l'impianto non perde
R22 Inserita: 16 giugno 2013 Segnala Inserita: 16 giugno 2013 Hai ragione Davide, pero se non tiene il vuoto allora la perdita e grossa .............. comunque il problema potrebbe ripresentarsi quando l'impianto va in pressione, specie in alta pressione. ciao
kenshiro666 Inserita: 16 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2013 comunque il problema potrebbe ripresentarsi quando l'impianto va in pressione, specie in alta pressione. Già per quello incrocio le dita
DavidOne71 Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Inserita: 19 giugno 2013 Hai ragione Davide, pero se non tiene il vuoto allora la perdita e grossa .............. Vero
MAUROJ Inserita: 30 giugno 2013 Segnala Inserita: 30 giugno 2013 scusate ma con il vuoto si elimina eventuale umidità nelle tubazioni, non si fa la prova di tenuta a meno che non ci sia una GROSSA perdita, se volete verificare la tenuta bisogna pressare le tubazioni ad una pressione (vedi targa dell'apparecchio) che per es. 410a 40 bar e solo con azoto! Attenzione a quello che facciamo la bombola di azoto arriva anche a 200 bar per cui utilizzare le dovute precauzioni ed attrezzature!!!! Per un fai da te inizia a diventare un po' piu' complicata la cosa.
R22 Inserita: 5 luglio 2013 Segnala Inserita: 5 luglio 2013 Ciao Mauroj, non si voleva fare una prova di tenuta,................... concordo con te, per una prova di tenuta bisogna mettere in pressione l'impianto e cercare la perdita con i strumenti adatti. PIU' che altro per chi non e molto abile e di mestiere capire quello che sta facendo. ciao luciano
Frigorista modena Inserita: 6 luglio 2013 Segnala Inserita: 6 luglio 2013 Con la pompa del vuoto e un vacuometro digitale di super precisione, con dell'intuito e dell'esperienza si può fare benissimo una prova di tenuta.
R22 Inserita: 7 luglio 2013 Segnala Inserita: 7 luglio 2013 Hai fatto la prova di tenuta per la pressione esercitata dal vuoto questo e certo
Messaggi consigliati