Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Carica Gas Refrigerante

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti volevo sapere la procedura corretta per la carica di gas refrigerante su un condizionatore completamente vuoto, è consigliato ricaricarlo sempre dal tubo di bassa pressione anche per gas come R410A. Grazie

Inserita:

Non è il massimo ma non hai alternative ;)

Inserita:

Come dice Davide..........

Cos'altro dire se non...

Fare un Buon VUOTO.

Caricare a Peso.

Caricare in fase LIQUIDA.

Ma sopratutto capire il motivo che la Macchina sia Completamente scarica.

Grossi problemi a Ricaricare non ne vedo.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

OK GRAZIE MA VADO BENE A RICARICARLO DAL TUBO PIU' GRANDE CIOè DALL'ASPIRAZIONE, POI QUANDO LO ACCENDO PER FAR PRENDERE TUTTO IL GAS NON RISCHIO CHE IL COMPRESSORE MI ASPIRI IL LIQUIDO. CIAO GRAZIE

turista della democrazia
Inserita:
POI QUANDO LO ACCENDO PER FAR PRENDERE TUTTO IL GAS NON RISCHIO CHE IL COMPRESSORE MI ASPIRI IL LIQUIDO. CIAO GRAZIE

Rompi il vuoto a macchina ferma con qualche centinaio di grammi diciamo 200 che non succede nulla, poi a macchina accesa molto lentamente termini la carica, con la bilancia vedi quanto ne entra in un lasso di tempo... quando entrano 100 grammi al minuto stai tranquillo che il liquido non gli fa nulla.

Inserita:

Ciao a tutti,

perdonami ma su i Forum (tutti i Forum) scrivere in maiuscolo equivale a gridare oltre che risulta più stancante la lettura (dicono)

Come ti ha già detto Davide e ti ho ripetuto io, la carica la si fa Proprio nell'unico attacco disponibile che hai (tubo di aspirazione).

Se fai il Vuoto, fai il vuoto a Tutto l'impianto e il Freon girerà per Tutto l'impianto.

Ne ho caricati a bizzeffe e ti assicuro, che Mai ho avuto problemi di nessun genere.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

Ok grazie a tutti e scusate per la scrittura in maiuscolo, non sapevo che equivale ad un parlare con tono alto. ciao a tutti alla prossima.

Inserita:

Ciao a tutti,

No problem eragon, son cose che capitano. :thumb_yello:

Ricordati però di farci sapere comè andata la ricarica

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

....certo che se hai un attacco sul tubo più piccolo potresti caricarlo immediatamente al 100% senza avviarlo e se non ce la fai, ultimi la carica senza patema di far aspirare liquido al compressore.

Ps. Ormai è difficile trovare attacchi in quel punto su cdz residenziali

Inserita:

ok quindi se ricarico completamente una macchina multi split tipo Daikin posso farlo direttamente dal tubo del liquido visto che ho una presa sia sul tubo piccolo che quello grande? grazie.

Inserita: (modificato)

<p>Non ho ben presente, ma se è un multi, quell'attacco (se è liquido come dici) sara in alta pressione quindi lo puoi caricare fin quanto vuoi (anche al 100%) da spento ma non per ultimare la carica che dovrai spostarti sull'aspirante

Modificato: da DavidOne71