Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova Caldaia.Si Cercano Consigli


pllpng

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

qualche tempo fa ho scoperto questo forum che peraltro ho anche utilizzato in occasione di qualche problema poi risolto grazie a voi. Come avrete capito sono un privato che comunque ha discreta conoscenza e manualità. Ora sono anch'io in procinto di cambiare caldaia(l'attuale una Beretta - Idra Boiler Turbo ESI 20, con 18 anni di vita) visto anche il bonus del 55%(potrei anche ritardare l'intervento perchè funziona ancora ma hai visto mai ? magari fra un paio d'anni crepa e non c'è più il bonus). Ora le mie domande:

1.-ho letto varie classifiche di caldaie consigliate: Vaillant, Baxi, Immergas tanto per citare le più ricorrenti. Non ho mai letto o molto poco in merito a Beretta, come mai ? è qualitativamente inferiore a quelle citate secondo la vostra esperienza ?(chiedo scusa e non tenetene conto se la domanda e OT)

2.-pur avendo radiatori opterò per il modello a condensazione, credo di essere nel giusto affermando che con radiatori un pò sovradimensionati posso ridurre la temperatura della caldaia beneficiando quindi della condensazione. C'è una temperatura minima da impostare con i radiatori ?

3.-l'attuale ha una potenza di 24 kw circa, scegliendo una potenzialità superiore(es. Beretta Exclusive Boiler Green HE 35, che ha 35 kw) fermo restando l'impianto e le regolazioni di temperatura ambiente consumo di più gas ?

4.-l'attuale ha il boiler, però dato che siamo rimasti solo in due a casa(io e mia moglie) mi chiedevo se si nota molto il ritardo con l'istantanea ed inoltre avendo un'acqua di alimentazione dura(30°) temo le incrostazioni(non ho esperienza se i polifosfati in ingresso funzionano effettivamente). Non ho inoltre idea quanto può essere il maggior consumo di gas con il boiler. Riassumendo quindi gradirei consigli sulla scelta boiler o istantanea.

Grazie in anticipo a chi vorrà cortesemente postare dei commenti.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti


1.-ho letto varie classifiche di caldaie consigliate: Vaillant, Baxi, Immergas tanto per citare le più ricorrenti. Non ho mai letto o molto poco in merito a Beretta, come mai ? è qualitativamente inferiore a quelle citate secondo la vostra esperienza ?

Beretta è una caldaia come un'altra. Onestamente sulla condensazione Beretta non ho grande esperienza, mentre con le altre 3 che hai citato mi sono sempre trovato bene. Se ti sei trovato bene con Beretta e ti trovi bene col centro assistenza non vedo perchè cambiare.

2.-pur avendo radiatori opterò per il modello a condensazione, credo di essere nel giusto affermando che con radiatori un pò sovradimensionati posso ridurre la temperatura della caldaia beneficiando quindi della condensazione. C'è una temperatura minima da impostare con i radiatori ?

Almeno 55°C poi dipende tutto dal dimensionamento degli stessi. Se guardi le schede tecniche dei termosifoni ci sono i rendimenti alle varie temperature.

3.-l'attuale ha una potenza di 24 kw circa, scegliendo una potenzialità superiore(es. Beretta Exclusive Boiler Green HE 35, che ha 35 kw) fermo restando l'impianto e le regolazioni di temperatura ambiente consumo di più gas ?

Certo, considerando anche che 24kw sono già troppi per la maggior parte degli impianti di riscaldamento.

Riassumendo quindi gradirei consigli sulla scelta boiler o istantanea.

Se hai paura del comfort puoi cercare un modello con lo scambiatore sanitario preriscaldato. Io ti posso garantire che con l'istantanea da 24kw ci riempio tranquillamente la vasca da bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

che con l'istantanea da 24kw ci riempio tranquillamente la vasca da bagno.

Sempre che non ci siano altri prelievi allo stesso tempo, altrimenti si fa triste la cosa... idem per la doccia (anzi è anche peggio!)

Link al commento
Condividi su altri siti

in quanti siete in famiglia? se non avete necessità di usare 2 rubinetti in contemporanea vai con l'istantanea che risparmi un po di gas e la caldaia costa meno.

in caso contrario bollitore!

noi siamo in 4 in famiglia e andiamo con l'istantanea, come fa la maggior parte della gente.....dalle mie parti il bollitore è abbastanza raro...direi 1 a 10 almeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte. Senza stilare classifiche quindi le marche citate sono ugualmente valide mi pare, avendo in zona i cat sia di Beretta che di Baxi quale delle due potrebbe valere un punto in più ?

In merito invece alla versione con bollitore o istantanea non ho ancora le idee chiare, in casa siamo in due, l'acqua dalle mie parti è molto dura(non ho esperienza circa il funzionamento del filtro a polifosfati) e temo le incrostazioni, infine non ho idea a parità di utilizzo quale può essere il minor consumo annuo della versione istantanea.

Grazie ancora

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

in 2 sicuramente istantanea.

il risparmio sta nel fatto che l'istantanea scalda l'acqua quando apri il rubinetto fino a quando non lo chiudi.

con il bollitore invece c'è un accumulo di acqua calda sempre pronta che ogni tanto si raffredda e fa ripartire la caldaia...maggiormente se la caldaia sta all'esterno.

quanti metri quadri è la casa? dove vanno a scaricare i fumi? è una casa singola o un condominio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bl4st3r,

casa singola 130 m2 riscaldati, i fumi vanno in camino, la caldaia è all'interno. Mi dicono che chi è abituato con il boiler(l'attuale caldaia lo prevede) ha problemi con l'istantanea. Nessuno poi mi chiarisce il funzionamento dei polifosfati, con acqua a 30° di durezza con l'istantanea avrò problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda... io vorrei acquistare una nuova caldaia in quanto la mia penso mi stia lasciando....vorrei però acquistarla su internet per limitare i costi, però essendo incompetente in materia, cosa dovrei fare attenzione prima di prenderla? non vorrei avere dei problemi, poi, di incompatibilità o altro anche magari a livello murale (buchi o altro) . Attualmente ho una rhoss spazio 9/22 sul balcone di casa in una nicchia dedicata e presumo abbia proprio sopra la canna fumaria del condominio...appartamento di 120 m2 circa 3 persone termosifoni normali non in ghisa... concludendo, ma per installarla a quanto ammontano le parcelle? devo dire che spesso la mia assistenza di zona oltre a prendere appuntamenti come una visita in ospedale (2 mesi circa) ho ricevuto qualche fregatura su pezzi dichiarati cambiati ma poi non lo sono stati.....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che devi fare delle foto nella parte interna alla caldaia , falle pure esternamente e alla canna fumaria così ti posso dare un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...