Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore 9000 Btu: Vailant O Hisense?

misudo_lapaga

Messaggi consigliati

misudo_lapaga

salve

spero di non disturbare troppo, cercavo informazioni ed ho trovato questo forum molto utile. Ho già letto cose molto utile ed istruttive, e volevo adesso chiedere un consiglio circa il condizionatore da scegliere per la mia stanza assolatissima (diventa un forno d'estate) con mura sottili e che è esposta a sud (il sole nel periodo più caldo, vi batte ininterrottamente dalle 8 alle 20)

le dimensioni della camera sono (larghezza x lunghezza x altezza)

3,20 x 5 x 3,10

quindi (se ho fatto ben i conti) 16 Mq e 49,6 Metri cubi di volume

come fonti di calore interne, siccome faccio teleassistenza, nella stanza ci sono io e il mio computer (accesso 6 ore al giorno in media)

la stanza ha un balcone, e dalle prime ore del pomeriggio devo abbassare le tapparelle per non rimanere abbagliato dal sole nonché essere squagliato dalla sua potenza, ma nonostante questo accorgimento, la stanza si infoca letteralmente, e quando l'aria esterna si raffresca, si infoca ancor di più (o forse dipende dalla differenza di temperatura o magari perché le mura cedono il calore accumulato durante il dì)

un 9000 btu basterebbe a climatizzare un ambiente del genere? o devo orientarmi su di un modello da 12000? Nella mia ignoranza pensavo che un modello più potente, potrebbe funzionare al meglio senza dover andare al massimo col caldo torrido, o non è così? (ammetto la mia ignoranza in materia).

Modificato: da misudo_lapaga
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Una 9000 va bene,evita di esporre l'ue nella paarete irradiata per evitare blocchi per sovratemperatura e metti delle tende alle finestre,che seppur poco affievoliscono l'irraggiamento all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno! Altrimenti in alternativa alle tende ci sono le pellicole adesive semi-riflettenti! Costano un po' ma vale davvero la pena usarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

misudo_lapaga

grazie innanzitutto per la cortesia. Circa la protezione dell'unità esterna dal sole, mi trovo in imbarazzo, poiché il mio balcone, non angoli in ombra, c'è sempre sole (purtroppo tutto il lato è esposto a sud). Come si risolve questo problema? Dove sarebbe possibile mettere l'unità allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

misudo_lapaga

abito al secondo piano di un condominio... quanto alla tettoia, potrei farmerla da me o si comprano già fatte? (spero non costino troppo), non sono mai stato molto portato per il fai da te

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se non opti per macchine di altre prestazioni almeno fai in modo di dargli un riparo,tu renderesti il 100% tutto il giorno col sole in faccia? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

misudo_lapaga

dopo aver avuto indicazioni che un 9000 btu potrebbe bastare per la mia camera assolata, (vedi discussione), mi trovo a dover scegliere tra 2 marche e modelli (entrambe da 9000 btu - il vailant ne dichiara 8800 e rotti in verità)

AS-09HR4SVNVG4 (hisense emotion)

- http://www.hisenseitalia.it/main/DettagliProdotto.asp?P=fe3177tlw11p885rdv3w11114928285rmd665&Cod_Prodotto=cul84w556wwer3cmtnp111436517105ndr3pt&ln=it

climaVAIR VAI4 (vailant)

- http://www.vaillant.it/prodotti/climatizzazione-3/climatizzatori/produkt_vaillant/climavair-vai4-on-off.html

mi propongono lo hisense a 390 euro e il vailant (sempore 900 btu) a 440

quale dei due è migliore e come prodotto e come assistenza eventuale?

per quello che riesco a capire da me, mi sembra che lo hisense non abbia lo ionizzatore (ma è importante?) che il vailant invece ha, per il resto non saprei che dirne

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero ti stanno proponendo quegli apparecchi on/off a quelle cifre?! Fatti un giro su un sito comparatore prezzi :)

Sinceramente io non li vorrei, gli apparecchi inverter, anche se di bassissima categoria offrono sempre un comfort migliore, dacci un occhio!

Se l'assistenza è quella che ti preoccupa ci sono anche le versioni "base" di apparecchi di marca oppure un rimarchiato di un produttore italiano... che di marca hanno solo il nome comunque ma di certo meglio degli on/off!

Chessò, Ariston, De Longhi (praticamente le stesse macchine), Fer/Ferroli, Argo (idem) li trovi facilmente tra i due che hai indicato e poi te lo fai installare da chi preferisci!

Oppure anche quelle marche che hai indicato ma il mio suggerimento è sempre di prenderne un modello inverter.

Comunque di preferenza avresti dovuto continuare sulla discussione che avevi aperto precedentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sei fortunato perchè li ho montati entrambi in settimana :smile: Tra l'altro li ho forniti a buon prezzo comprensivi di installazione e dal mio fornitore costano la stessa cifra. Onestamente credevo che questi ON-OFF che non sono altro che cinesate rimarchiate fossero perfettamente identici tra loro e infatti alcuni dettagli sono uguali tipo la dima di fissaggio, i rubinetti dell'U.E., i bocchettoni delle cartelle. In realtà Vaillant è molto più silenzioso, soprattutto l'U.E., si installa più facilmente (l'Hisense ho tribolato come un animale a chiuderlo e sullo scarico della condensa la guaina da 16 non ci entra e quella da 20 ci va larga con conseguenti accrocchi di nastro isolante per adattarla) e l'assistenza è sicuramente più capillare. Altra chicca se qualcuno ha bisogno di un 12.000 porta il tubo da 3/8 e non da 1/2 come tutti gli altri, che costa meno e si lavora più facile. Per quanto riguarda il discorso ON-OFF, considerando che sono gli ultimi che si possono montare ho fatto una promozione primaverile e costano assai meno degli inverter. Ovvio che li consiglio soltanto a chi ne fa un uso moooolto moderato tipo climatizzazione estiva di seconde case dove verrà utilizzato 10 giorni all'anno o giù di lì altrimenti si va di inverter. Sugli inverter consiglio la nuova linea economica HJ di Mitsubishi Electric che costano poco più dei vari italo-cinesi ma portano tutta la garanzia e l'esperienza di un marchio consolidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti postare la discussione che intendi?

La discussione è questa qui, del condizionatore per la stanza rovente e da installarsi in pieno sole a sud...

http://termomeccanica.plcforum.it/index.php?/topic/13572-stanza-assolatissima-esposta-a-sud-9000-o-12000-btu/page__fromsearch__1

Per quello insistevo anche io di prendere una macchina almeno semi-decente anche se economica

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Purtroppo è proprio quella che pansavo Gabriele :)

Non vorrai che ti lasci al caldo quando si passano i 35° credo,vedi almeno nelle specifiche tecniche il range di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

misudo_lapaga

grazie innanzitutto e scusate se ho aperto un'altra discussione (ho creduto fosse più opportuno)

quindi se ho capito bene è il vailant ad avere l'asssistenza più capillare?

il prezzo (390 per hisense e 440 per vailant) era (dimenticato di specificarlo) comprensivo di installazione)

l'intervallo di funzionamento, per lo hisense si dovrebbe aggirare intorno ai 43° centigradi, infatti il manuale reperibile qui dice testualmente:

Il dispositivo di protezione potrebbe scattare

e arrestare l'unità nei seguenti casi.

La temperatura dell'aria esterna è superiore a 43 °C

La temperatura ambiente è inferiore a 21 °C

mentre per il vailant VAI4 non sono ancora riuscito a trovare questi dati, qualcuno li conosce? fimnora, effettivamente, sembra che il vailant sia più silenzioso che abbia un sistema migliore di filtraggio e lo ionizzatore (che lo hisense non mi sembra abbia, o almeno non c'è scritto da nessuna parte nel manuale quindi non dovrebbe esserci)

Modificato: da misudo_lapaga
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao misudo_lapaga.

scusate se ho aperto un'altra discussione (ho creduto fosse più opportuno)

:smilie_nono:

Oltre che vietato dal Regolamento,si crea solamente confusione verso chi la segue,non sapendo bene dove rispondere.

Ora sono state unite e quindi,per favore,prosegui su questa sino al termine senza aprirne altre.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innohit son macchine da +46°?

Se intendi gli HJ Mitsubishi certo che si.

il prezzo (390 per hisense e 440 per vailant) era (dimenticato di specificarlo) comprensivo di installazione)

E io che pensavo di essere economico.... mah... Ma i tubi ce li mettono o fanno l'impianto wireless? :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio MOLTO meglio!

Ma sappi che Sanyo è scomparsa dal mercato europeo dopo l'acquisizione completa da parte di Panasonic, quindi quello che ti rifilano è un fondo di magazzino di almeno un anno (non che ci sia niente di male!). Nonostante sia nel catalogo del 2009, quindi un po' datato ha un COP e EER di tutto rispetto che se la cava bene anche a confronto con i nuovi modelli! Non vedo perché non approfittarne! Specie per quella cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti