Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Unical - Acqua Sanitari Molto Calda


c20102

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da tempo ho un problema con la mia caldaia unical dua ae24: acqua molto calda esce dal rubinetto anche con il selettore (potenziometro) a fondo scala. Premetto che ho già sostituito il sensore ntc e verificato con il tester il potenziometro che sembra essere ok.

Ieri ho provato a staccare il cavo dalla bobina modulante, in modo da escludere tutta l’elettronica di regolazione, ed il risultato è stato: acqua sempre troppo calda.

Ho abbassato, dopo aver segnato con un pennarello la posizione del dato, la pressione sulla valvola del gas ed il risultato è ora il seguente: l’acqua non esce più calda come prima ma cambia di temperatura al variare della posizione del potenziometro. Tutto ok direte, tranne per il fatto che inizialmente l’acqua esce per qualche secondo molto calda per poi attestarsi sul valore del potenziometro quando apro il rubinetto.

Da cosa può dipendere questo tempo morto di adattamento alla temperatura selezionata? L’aver abbassato la pressione del gas a spanne, non disponendo di un manometro adatto allo scopo, cosa può provocare?

Grazie a tutti in anticipo per il vostro contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai abbassato solo la minima non succede niente, male che va ti va potrebbe andare in blocco per mancata accensione...vedi con un po di giorni come va.

forse hai poca pressione nel sanitario e la caldaia ci mette un po a stabilizzare i valori...anche perchè quella caldaia ha la termostatica sanitaria che non fa avere un buon flusso da subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bl4st3r, intanto grazie per l’interessamento. Secondo te l’altezza della fiamma nel bruciatore dovrebbe essere la stessa nelle seguenti condizioni:

  1. cavo della bobina modulante staccato
  2. cavo bobina modulante inserito, potenziometro a zero, modulazione intervenuta

Nella realtà, nel primo caso la fiamma è al limite dello spegnimento, nel secondo rigogliosa.

Se la risposta è si, forse dovrei ripristinare la pressione minima e ricontrollare:

  1. ntc (anche se già sostituito, forse difettoso di fabbrica)
  2. potenziometro lineare da 10kO
  3. comparatore scheda elettronica.

Cosa mi consigli di fare?

Grazie per il tuo aiuto.

s.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta che la temperatura impostata è stata sorpassata ( viene sempre sorpassata di qualche grado per poi abbassarsi ) la fiamma si abbassa gradatamente fino ad arrivare alla fiamma minima.

sei sicuro che sia stato sostituito l'ntc originale? ce ne sono molti simili e magari non modulano alla perfezione

se imposti la temperatura al minimo a quanti gradi esce l'acqua calda?

una volta che l'acqua calda arriva troppo calda quanto tempo ci mette ad arrivare alla temperatura impostata? ( sempre se mai ci arriva)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sono fuori per lavoro, posso però dirti che l’ntc l’ho sostituito io, quello mi è stato venduto è di colore verde come l’originale ( tipo questo: http://www.ebay.it/itm/KIT-N-5-SONDE-NTC-VERDE-FERROLI-FER-/151023053808?_trksid=p4069.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D4%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D7998042573187868251&_qi=RTM839189 ). Il colore individua correttamente la sonda oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella verde la fanno per la ferroli, poi la fanno per la biklim e credo qualche altra marca ma sono differenti l'una con l'altra

quella che hai cambiato te l'hai portata dal rivenditore e gli hai detto per che caldaia era o dal colore ha capito?

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato dal venditore, che è anche l’installatore che mi fece l’impianto e gli ho chiesto una sonda ntc per la caldaia unical. Lui mi ha dato una sonda verde che, a vista, è uguale a quella installata nella caldaia. Non essendo riportati numeri/valori sulla sonda pensavo che il colore ne determinasse anche le caratteristiche ma a quanto pare non è così. È quindi probabile che il venditore mi abbia dato una sonda di un’altra caldaia (è un venditore multimarche), ma non ho elementi per dire questo con certezza. Sono pertanto arrivato alla determinazione di compare una nuova sonda, oppure di scambiare la sonda sanitaria con quella del riscaldamento.

Quando ritornerò a casa farò qualcosa e ti farò sapere.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho di nuovo sostituita la sonda (staccata da una caldaia dismessa uguale alla mia) e ripristinata la pressione minima del gas. Il risultato non è cambiato. Sempre acqua calda per poi stabilizzarsi al valore impostato dal potenziometro (almeno credo perché la sonda del termometro è sulla mandata dei radiatori e segna tra 50-60 gradi). Il fenomeno dell’acqua molto calda è soprattutto evidente alla prima accensione la mattina: prima acqua fredda (situazione normale) poi acqua molto calda per 15-20 secondi, poi si stabilizza. Nelle successive accensioni, ad esempio a distanza di un minuto: acqua quasi al valore del potenziometro, acqua calda per massimo 10 secondi (tempo durata acqua calda minore) poi si stabilizza. In tutto questo la pressione dell’acqua del rubinetto è sempre buona. Per dirla in altre parole è come se per qualche tempo l’acqua ristagnasse nello scambiatore e la pressione del rubinetto venisse compensata in altro modo. Potrebbe esserci qualche problema nel pressostato o nella valvola a tre vie che può determinare questo effetto? Sulla mia caldaia non è mai stata sostituita la membrana o pulita la tre vie che d’inverno con i riscaldamenti accessi sento non essere proprio efficiente (aprendo il rubinetto e richiudendolo la caldaia si spegne per ripartire dopo un pò di tempo, ma questa è un’altra storia). Escludo che possa essere un problema di scambiatore intasato in quanto nella mia zona non abbiamo problemi di durezza dell’acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che sia solo un po lenta l'elettronica a capire il cambio termico , ma nulla di che...forse qualche componente elettronico un po usurato potrebbe essere la causa ma non mi sento di dirti di cambiare scheda per un problema di cosi poca rilevanza.

magari proverei ad abbassare la fiamma massima ma ci vorrebbe un manometro...sennò fai ad occhio ma se esageri poi d'inverno non ti si scaldano i termo.

abbassare la massima è solo una prova ...cosi magari l'acqua prima di diventare molto calda subisce la modulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è davvero un problema di elettronica lenta, la scheda non dovrebbe far differenza tra la prima e le successive accensioni. Concordo con te che non è il caso di sostituire nulla al momento. Aspetteremo che il difetto diventi più evidente e circoscritto: se son rose fioriranno!

Grazie comunque per l’interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...