Nikitatta Inserito: 30 maggio 2013 Segnala Inserito: 30 maggio 2013 Ci mi può aiutare .....devo effettuare una ricarica completa al mio condizionatore non ho la bilancia ho solo manometri e fruste ma non so come collegare e se riuscite mi spiegate la sequenza per la ricarica e il vuoto? Grazie mille alessandro
service_r-us Inserita: 30 maggio 2013 Segnala Inserita: 30 maggio 2013 collega con il primo laccio o frusta o tubi flessibile all'unita esterna dove è presente la presa di pressione (dov'è collegato il tubo di rame con sezione maggiore) allaccialo al manometro. da li collega la pompa del vuoto, apri i rubinetti dei lacci se presenti, quello del manometro e alimenti la pompa. Dopo circa 20/35 miniti chiudi i rubinetti dei lacci e del manometro, stacca la pompa e con lo stesso laccio attacca la bombola. avvia a freddo il climatizzatore a pian piano aggiungi gas allo stato liquido (bombola capovolta). Le pressioni oscillano in base al gas che utilizza lo split. ciao
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Inserita: 31 maggio 2013 (modificato) Alessandro posta il gas che devi caricare e la quantità scritta sulla targhetta,vediamo se si può fare un trucchetto visto che non possiedi bilancia. Le bombolette piccole di refrigerante di solito sono da 800gr se sei vicino a quel peso di targa direttamente ce la versi tutta dentro facendo pump down con la bombola aperta. Modificato: 31 maggio 2013 da Xxxxbazookaxxxx
Nikitatta Inserita: 31 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2013 Ciao Mauro il gas e' R410 la quantità' e' intorno al kilo ma il mi problema e' la sequenza delle fruste sui manometri e la procedura per il riempimento,devo farlo domani se riesci dammi una risposta ciao e grazie tanto. Alessandro
Kalippino Inserita: 31 maggio 2013 Segnala Inserita: 31 maggio 2013 Quanti metri di tubo hai dal motore allo split?
Nikitatta Inserita: 2 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2013 Ciao Mauro fatto,messo a posto la cartella il vuoto però l'ho fatto con il manometro integrato nella pompa la ho fatta girare per tre quarti d'ora dopo diche la ho fermata ho posizionato la lancetta del manometro ho atteso mezz'ora e non vedendo la spostare dovrebbe essere segno che non ci sono perdite giusto?fatto questo ho,collegato le fruste e pian piano ho messo gas fino a finire la bombola da kilo,ma è normale che durante l'inserimento del gas si ghiacciava il tubo piccolo? Ora però come posso fare x sapere con i manometri per vedere il giusto quantitativo di gas? Speriamo bene..... Grazie maurooooo
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 giugno 2013 Segnala Inserita: 2 giugno 2013 Se hai caricato con il cdz acceso il tubo di liquido si brina,segnala la carenza gas,a carica ultimata non dovrebbe più brinare,per vedere se va bene ormai hai staccato i manometri,limitati con un termometro a sonda a postare la temperatura dell'aria in uscita dallo split a massima potenza cdz e la temperatura dell'aria che viene aspirata.
Nikitatta Inserita: 2 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2013 Per quanto riguarda la procedura del vuoto che ho attuato secondo te e' ok?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Alessà,ormai è fatto,hai messo sottovuoto manometri e fruste prima di collegarli? Per questo in mp ti ho scritto di fare tutta la procedura con i manometri,così erano già sottovuoto prima di collegare la bombola.
Messaggi consigliati