Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Ottimizzazione Impianto Riscaldamento/Raffrescamento

cipacci

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei chiedere, a voi che siete esperti del settore, che soluzione adottare in merito ad un impianto integrato di riscaldamento/raffrescamento.

Tra qualche giorno devo iniziare i lavori di ristrutturazione del mio appartamento di circa 85/90 mq e abbiamo deciso di installare un impianto di riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione; ora vorrei abbinare anche un impianto di raffrescamento che non siano i soliti condizionatori split (si chiamano così...?) da parete che buttano aria fredda e poi ti ammali.... qualcosa che si possa integrare (se esiste) con l'impianto a pavimento;

ditemi la vostra e consigliatemi per la miglior soluzione possibile, anche qualcosa che integri sia riscaldamento che raffrescamento che non sia a pavimento.

Grazie a tutti

Ciao

Modificato: da cipacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto togliti dalla testa che "i soliti split" facciano male alla salute, anzi, sono salvavita in estate.

Solo i fessi si ammalano perché impostano la temperatura a 18°C e poi soggiornano nella corrente d'aria mentre fuori ci sono 40°C invece...

In secondo luogo non abbiamo idea di come sia strutturata e costruita casa tua e in che zona d'Italia sia, impossibile consigliare alcunché senza questi dati.

Io personalmente aborro il sistema a pavimento tanto in riscaldamento quanto in raffrescamento. In condizioni climatiche favorevoli (ossia non in montagna) un appartamento così piccolo considererei un sistema canalizzato e per il bagno un radiatore/scaldasalviette fatto funzionare da un modulo idronico alimentato da PDC e produzione di acqua calda sanitaria sempre con la medesima PDC, svincolandomi totalmente dalla rete del gas. Solo così ci si risparmia la manutenzione annuale e tutte le pippe connesse al gas.

Se invece vuoi tenere l'impianto a pavimento allora un deumidificatore centralizzato e una pdc ad acqua che ti raffreddi il pavimento ma attenzione deve essere realizzato tutto molto attentamente ed accuratamente, altrimenti la tua casa diventa una piscina di umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DJ_Gabriele per la tua risposta; mi scuso se rispondo in ritardo, ma tra banca, mutuo, imprese, tecnici, ingegneri, geometri, comune, lavoro, famiglia etc.etc.etc. sto impazzendo e il tempo a disposizione è sempre meno.

Dunque, cercherò di integrare la mia domanda con i dati che hai richiesto: l'appartamento si trova ad Avellino, in pieno centro; è ubicato al primo piano (sotto c'è un altro appartamento e, sotto ancora di un livello, ci sono dei locali commerciali) di un palazzo costruito alla fine degli anni 60; l'appartamento ha i due lati (corti) esposti all'esterno (sud - nord), mentre gli altri due lati (lunghi) confinano con due appartamenti adiacenti; tra i vari lavori di ristrutturazione è previsto la coibentazione dei due lati corti esterni e sostituzione di tutti gli infissi con quelli a risparmio energetico a taglio termico.

Se ho capito bene la tua soluzione si basa su Pompe Di Calore e quindi con funzionamento tutto ad aria? mi potresti indicare anche un costo indicativo della tua soluzione proposta?

Grazie ancora

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti