Vai al contenuto
PLC Forum

Flessibili Caldaia Che Si Bucano Dopo Un Mese

jacksbarrow

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho fatto installare a gennaio una caldaia Vaillant, in sostituzione di una "tarocca" che mi era durata 17 anni senza crearmi alcun problema

La caldaia è installata sul balcone, all'interno di un locale appositamente predisposto.

Dopo neanche un mese mi si allaga il balcone perchè il flessibile dell'acqua calda si è bucato (flessibile in acciaio ricoperto di gomma, a norma UNI...)

Sostituito, si buca ancora il mese scorso.

Una settimana fa solito allagamento stavolta a causa del flessibile dell'acqua fredda.

Il tecnico imputa l'inconveniente a correnti vaganti..... ma non avrebbe dovuto soffrirne anche la vecchia caldaia che invece era intatta?

Cosa mi consigliate di fare, prima del prossimo allagamento?

Grazie a tutti

Saluti

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le correnti vaganti possono essere generate dalla stessa caldaia.Ci vorrebbe la strumentazione per misurarle.

Magari l'utilizzo di raccordi in PVC isolanti risolverebbe il problema,sperando che reggano le pressioni.

Nell'industria in cui lavoro il problema delle correnti vaganti (generate da inverter e motori) purtroppo è abbastanza rilevante e non di facile soluzione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiscili tutti e due con dei comunissimi flessibili in gomma per acqua, probabile che a causa di piccoli movimenti dovuti al prelevo quelli in acciaio si fessurino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso anche io , non capisco che flessibili ti montino e poi in un mese ?!!?

quelli di Acciaio inox non hanno gomma , se invece ti montatno quelli dal lavandino.... mah !!!!

Sei sicuro che ti sia stata messa a terra la caldaia ?

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

per le correnti galvaniche quelli flex del lavandino hanno la gomma dentro se non sbaglio, quindi niente correnti.

quelli acciaio essendo inox è difficile che si buchi in quanto è uno dei materiali che subisce meno (quasi per niente ) le correnti galvaniche

Link al commento
Condividi su altri siti

Si rimane con la curiosita'.... si entra si posta un messaggio e si sparisce....

ma quelli con la gomma sono regolari su uan caldaia ?! oltretutto hanno una portata sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

corrosione passante da correnti vaganti in un mese in civile abitazione mi pare strano, rimane più probabile la fessurazione da movimento. ovviamente gli attacchi migliori sarebbero i tronchetti in rame ma anche 2 flessibili in gomma con diametro interno da 12mm fanno il loro sporco lavoro a patto non vengano strozzati o posati a contatto con gli altri pena scoppio da sfregamento a lungo andare. normativamente non vedo problemi se si utilizzano componenti idonei all acqua sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la latitanza.... nel frattempo dalla caldaia non esce più una goccia di acqua calda.... in questo momento stanno cercando di capire da dove arrivi il problema

Grazie a tutti intanto

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Flessibili in acciaio inox ci sono anche rivestiti con guaina bianca. Qualcuno poi utilizza addirittura quelli gialli da gas per tutti e 5 i raccordi... I flessibili inox comunque sono soggetti a questi fenomeni. Sono comodissimi nelle sostituzioni ma non crediate di utilizzare dei gran materiali. Qualcuno ci si sciacqua la bocca con "acciaio inox", io li uso quando proprio non ne posso fare a meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Flessibili in cui si formano microfori me ne sono capitati più d'uno. Non è una cosa frequentissima, ma succede. Magari si tratta di imperfezioni della spirale d'acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I flessibili inox sono un velo di cipolla , ma dovrebbero reggere molto piu' alla corrosione....

Per quelli di gomma pensavo fossero sulla mandata riscaldamento non sulla ACS , e da qui lo stupore di avere un uscita 3/4" con una tubazione da 10mm interna :D ....

Pero' jacksbarrow non ci ha ancora detto che flessibili aveva/ha.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Le correnti vaganti, si formano quando due conduttori si trovano a ddp diverse, per esempio se sono interrati o sono soggetti ad induzione.

L'unico modo di eliminarle e di porre tutti i tubi allo stesso potenziale, collegandoli tutti con un conduttore, in questo caso caso è d'obbligo il giallo-verde e delle fascette metalliche e poi il tutto va collegato ad un buon dispersore (che NON DEVE MAI ESSERE UN ALTRO TUBO DELL'ACUA O PEGGIO ANCORA DEL GAS).

Comunque come ha già risposto qualcun altro, è da imputare piu ad un problema meccanico che elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Leggo solo adesso questo post ma mi piacerebbe conoscere le evoluzioni ,

personalmente a correnti vaganti.... beh ci credo come ai fantasmi o giù di li... cambiare componentistica sarebbe comunque opportuno, e poi un bell'esame sulla qualità dell'acqua . Non dimentichiamo che con durezze superiori a 15 gradi francesi è comunque sempre obbligatorio almeno un "dosatore di polifosfati" all'ingresso dell'acqua fredda (D.P.R. 59/2009).

Link al commento
Condividi su altri siti

con durezze superiori a 15 gradi francesi è comunque sempre obbligatorio almeno un "dosatore di polifosfati" all'ingresso dell'acqua fredda (D.P.R. 59/2009)

allora la gran parte degli attuali impianti di riscaldamento domestico è fuori legge?

Link al commento
Condividi su altri siti