Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Argo De Luxe 24


MarcoTanara

Messaggi consigliati

Buonasera al Forum,

sono propietario di una caldaia Argo modello 24 De Luxe, da circa 9 anni.

La caldaia è stata sottoposta con regolarità ai soliti controlli di rito su base annua tra cui manutenzione ordinaria e controllo dei fumi da personale specializzato.

L'ultimo controllo è stato eseguito prima della scorsa stagione invernale, e tutto è risultato OK.

Da alcuni giorni però, è sorto un problema.

Capita che improvvisamente la caldaia si blocca, non produce più acqua calda ne in modalità sanitario che invernale, ed una spia rossa continua a lampeggiare sul valore 60°, indicando una anomalia di mancanza acqua o pompa bloccata.

Ho verificato la presiione del manomentro ma risulta essere 1-1,2 Atm.

Resettando con la manopola di controllo caldaia, e togliendo corrente per resettare la scheda il problema non cambia.

Per ottenere il funzionamento (per qualche ora-giorno), ho scoperto che svuotando completamente la caldaia dalla valvola di sicurezza e poi effettuando nuovamente il caricamento, la caldaia si avvia, genera acqua calda e la spia allarme rimane spenta.

Al successivo ri presentarsi del problema, ho scoperto poi che si ottiene il ripristino della corretta funzionalità anche senza svuotare la caldaia, semplicemente togliendo corrente totale, aprendo il rubinetto acqua calda e fornendo nuovamente alimentazione elettrica alla caldaia mentre scorre l'acqua......

Sinceramente non capisco se sia un problema di mancato rilevamento pressione (pressostato) o di pompa che magari ogni tanto rimane bloccata.

Qualcuno ha avuto esperienze simili ?

Sapreste fornirmi indicazioni sulla possibile causa del problema, affinchè possa Io effettuare la riparazione ?

Grazie a Tutti per la "preziosa" collaborazione.

Cordiali saluti,

by

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho verificato, che anche senza svuotare la caldaia, il problema si risolve togliendo l'alimentazione della caldaia (dall'interuttore a muro), e lasciando aperto il rubinetto dell'acqua calda.

Quando poi fornisco nuovamente alimentazione eletrica alla caldaia con interuttore generale a muro, essendo rimastra attiva l'impostazione del commutatore della caldaia su modalità "sanitario", parte subito il bruciatore e la pompa..... e la caldaia produce regolamente acqua calda sino al successivo blocco.....

Non ci capisco più nulla, non è un problema di pressione dell'acqua (manomentro sempre a 1,2-1,5), o della pompa che non gira....... !!!

Aiutoooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...