Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Fotovoltaico

Walter64

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho finito la mia personale installazione di un impianto da quasi 3kw, tutto perfetto o quasi,

insomma a parte la sgobbata sul tetto, il fissaggio di tutti i particolari ecc., quando sorge il sole B) il sistema è ok, ma non riesco :( in nessun modo a registrare sul datalogger i rispettivi parametri.

ho inserito anche un scheda che mi permette il monitoraggio di una serie di parametri del tipo: temperature, irragiamento,velocità del vento ed altro, ma no viene generato il diagramma giornaliero relativo a quanto installato, vi elenco i materiali

pannelli fotovoltaici: Helios Tecnology

inverter: Fronius IG 30

scheda interna installata bordo inverter: Com Card

scheda interna installata bordo inverter: Sensor Card completa di sensori

box esterno Datalogger collegato alla Com Card mediante rs-485 e al computer tamite USB

qualcuno sa darmi qualche spiegazione in merito ? dato che l'alternativa è studiare il tedesco e farsi un giro in austria !!!

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i vari componenti li hai comprati uno per uno oppure fanno parte di un kit già pronto? Se possibile, si può sapere dove li hai comprati e quanto ti è costato?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cdc

i componenti, a parte in pannelli fotovoltaici sono tutti della stessa casa costruttrice Fronius

solo che inizialmente ho acquistato i pannelli, inverter e scatole con sezionatori di linea e scaricatori, montato il tutto e collaudato, ho recentemente aggiunto le schede interne (retrofit) con il risultato al 50%.

Per quanto riguarda l'acquisto, tutto il materiale e stato preso presso un rivenditore di materiali elettrici civili/industriali di Bergamo, il costo ....... +/- 18.000,00 € ..... (un bel mutuo !!!) senza il montaggio che ho fatto personalmente, in ogni caso sono nel bando -conto energia- poi se il governo farà quello che aveva promesso ti farò sapere

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

A parte che sarebbe bello che tu ci tenessi informato degli sviluppi del tuo impianto... come va nel tempo, quanto risparmi, ecc., ti volevo chiedere: la notte come fai? Quanta autonima hai con la batteria? Hai collegato più batterie in parallelo oppure altro tipo di connessione? Come risolvi il problema della soglia dell'inverter? Cioè, che sotto un certo livello di tensione della batteria, l'inverter va in blocco anche se la batteria non è proprio scarica?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che Walter64 dichiara:

in ogni caso sono nel bando -conto energia-

... è implicito che è connesso alla rete (grid connected), altrimenti gli mancherebbero i requisiti.

Per giorgiodavid: gli impianti con le batterie sono notoriamente più "complicati" per i motivi che hai detto tu ma anche per altri. In tali impianti c'è un regolatore di carica che dovrebbe occuparsi di tutto. L'impianto di Walter64, essendo connesso in rete, usa quest'ultima come se fosse un accumulatore di capacità infinita.

A questo proposito, visto che anch'io ho appena presentato domanda per il conto energia ma non sono proprio fiducioso di rientrare tra i pochi eletti (www.grtn.it), chiederei a Walter64 se per caso, usufruisce o intende usufruire della detrazione irpef del 36%.

Comunque sia, complimenti vivissimi, spero di riuscire a seguire presto il tuo esempio, indipendentemente dagli incentivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto questa sera il forum e personalmente non mi aspettavo questo interesse per il mio modesto impianto, comunque a ragione TRUNC, l'impianto è connesso alla rete ENEL e giustamente dispongo della stessa come un'accumulatore infinito.

Tengo a precisare che momentaneamente per motivi burocratici sono collegato per così dire :(abusivamente alla rete ENEL, o meglio l'inverter IG 30 della FRONIUS dispone di tutti i dispositivi di sicurezza elencati nella direttiva DK 5940 II edizione, cioè fa in modo di non alimentare la rete ENEL nel caso di forza maggiore venga a mancare la medesima e non disponendo ancora del contatore di attiva in uscita stò regalando a tutti gli effetti , i Kwh generati all'ENEL

In questi giorni tengo monitorato l'impianto per ottenere un grafico Excel da inviare al mio fornitore dei pannelli, siamo vicino al solstizio d'estate (giorno più lungo dell'anno) e questi dati esposti insieme alle fotografie del mio lavoro servirebbero come veicolo pubblicitario.

Al momento (Val cavallina BG) si gode di giornate non propio :unsure: assolate con delle nuvole +/- vaganti sono da 15 a 18 Kwh giornalieri (impianto 2.880 Wpp).

Per TRUNC, io la domanda al GRTN l'ho presentata ancora alla prima scadenza 30/09/2005 e sinceramente con tutte le domande pervenute quest'anno è un terno all'otto riuscire a essere in graduatoria, non ho usufruito della riduzione irpef del 36% semplicemente perchè stò ristrutturando casa e il tetto di 48.000 € me lo sono bruciato con le varie opere di muratura e impianti vari, ma in ogni caso a conti fatti non è conveniente dato che il GRTN rimborserebbe un -30% rispetto 0,445 € promessi.

Se tutto và come accordato con il responsabile ENEL Fotovoltaico di BG nell'arco di 25/30 gg dovrei essere regolarmente allacciato e poi vi saprò dire come prosegue il tutto.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Costo medio impianto 3kWp: 20k€

Risparmio se faccio detrazione irpef: 20k€ x 36% = 7,2k€

Tariffa incentivante se non usufruisco della detrazione: 0,445€/kWh prodotto

Tariffa incentivante se usufruisco della detrazione: 0,445 - 30% = 0,3115€/kWh ==> differenza: 0,1335€/kWh

Produzione media annuale di un impianto da 3kWp nel nord Italia: 3500kWh

Giusto?

Domanda: quanti anni devono passare per rientrare del mancato risparmio che avrei beneficiando della detrazione del 36%?

Risposta: 15 anni.

... un po' troppi, considerando che non so quando sarò ammesso a godere delle tariffe incentivanti e se per allora l'assetto normativo non avrà subito ulteriori "assestamenti".

Link al commento
Condividi su altri siti

... un po' troppi, considerando che non so quando sarò ammesso a godere delle tariffe incentivanti e se per allora l'assetto normativo non avrà subito ulteriori "assestamenti".

Ho dimenticato.........

... in data 28/02/2006 il "caro" GRTN a espressamente comunicato :o che la tariffa incentivante di 0,445 €/Kwh non è vincolata all'aumento "ISTAT" :( di conseguenza oggi è sicuramente un "valore", il prossimo anno qualcosa di meno e via dicendo, anche se poi, conti alla mano, ho il dubbio di riuscire a rientrare delle spese nei famosi 10 anni da tutti stimati.

Questa sera 20:30 fine della giornata, tempo mediocre = 16 Kwh resi B) !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho dimenticato di fare un'altra considerazione...

Da conti fatti, attualmente al GRTN sono arrivate domande che coprono i 60MW annuali almeno per i prossimi 15 anni !!!!!! :o

E' ovvio che urge, da parte del legislatore, una ulteriore, e da tutti auspicata, adeguazione normativa che permetta finalmente al fenomeno fotovoltaico un reale e decisivo decollo, che effettivamente è già iniziato, ma che potrebbe trasformarsi in una vera e propria "esplosione", se solo fossero tolte certe limitazioni nell'erogazione degli incentivi. I soldi ci sono, perchè provengono da una voce che già da anni tutti quanti paghiamo nelle bollette elettriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

tariffa incentivante di 0,445 €/Kwh non è vincolata all'aumento "ISTAT"

... si, però dal momento che tu non pagherai più la bolletta ENEL, significa che non sarai più penalizzato dagli aumenti del costo dell'energia elettrica, che in futuro saranno sempre più pesanti, considerato l'andamento del prezzo del petrolio, e che incidono in buona parte sull'andamento dei prezzi al consumo monitorati dall'ISTAT.

Quindi, in un certo senso, beneficierai comunque di un "adeguamento" istat, dal momento che, ad ogni aumento dei prezzi dell'energia, automaticamente aumenta il tuo risparmio.

Credimi, puoi già considerarti fortunato ad essere assegnatario delle tariffe incentivanti.

Come si dice? ... "a caval donato..." ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao a tutti,

la settimana scorsa sono andato nel punto ENELSI del mio paese per chiedere informazioni sul conto energia ed eventualmente presentare la domanda. L'impiegato mi ha risposto che è inutile per tutto il 2006 presentare la domanda perchè ci sono troppe richieste e a meno che non si sblocchi qualcosa a livello politico, le domanda non verranno accolte e a Gennaio 2007 si azzerrerà tutta la graduatoria.

Inoltre gli ho chiesto se potevo avere un preventivo di spesa e mi ha detto che era inutile fare un preventivo adesso perchè i prezzi stanno aumentando continuamente in quanto i produttori di pannelli fotovoltaici, vista la crescente domanda, stanno approffittando della situazione.

Voi cosa sapete?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria i prezzi dovrebbero scendere. comunque io sto terminando un corso sul fotovoltaico organizzato da Romaenergia... prova a dare un'occhiata a loro sito www.romaenergia.org

Anzi a tal proposito ne approfitto per porre un quesito: ma l'inverter si occupa anche di fare il parallelo? Mi spiego meglio, si sa che non è possibile porre in quattro e quattr'otto due segnali sinusoidali in parallelo, perchè difficilmente li troveremo in fase, quindi ci vorrebbe un automatismo che, quando tali segnali si trovano in fase, chiuda il circuito.

Un inverter normale da auto sicuramente non compie questo lavoro, ed un inverter per fotovoltaico?

Modificato: da giorgiodavid
Link al commento
Condividi su altri siti

Un inverter rigenerativo in rete e' necessariamente sincronizzato con la rete. Qui non c'e' il secondo generatore da parallelare. La potenza a tensione continua viene trasformata in alternata solo ad una frequenza che e' prelevata dalla rete, quindi e' automaticamente sincronizzata.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, quindi è necessariamente d'obbligo usare un inverter dedicato! Mica si può usare un comune inverter di quelli che si mettono in automobile! :P

Questo al corso mica c'è l'hanno detto ancora!!!! :ph34r:

... e mancano solo due pomeriggi alla fine!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

X tutti i lettori del settore fotovoltaico

In data 7 settembre finalmente l'ENEL ha finalmente installato rolleyes.gif il contatore doppio (consumo e emissione energia) e il tanto sofisticato e complicato contatore fiscale mad.gif (il vecchio a rotella tra l'altro di recupero e abbastanza malmesso ......) all'uscita dell'inverter, ad oggi il mio precedentemente decritto impianto da (quasi 3 Kwp!!!) a generato circa 400 Kwh nonostante il tempo volga a un periodo di nuvole e probabili precipitazioni atmosferiche, ma sopprattutto giornate "corte" circa 6 ore di luce diretta solare, riesce a generare ancora 7-8 Kwh giornalieri clap.gif

Questa mia nota personale per denunciare pubblicamente che nonostante sia in ballo burcraticamente da circa 1 anno e avendo "passato" in piena regola al 30 settembre 2005, il diritto agli incentivi x impianti fotovoltaici ad oggi, il caro GRTN non mi ha ancora comunicato come quando e quanto intende ritornarmi i famosi incentivi tanto pubblicizzati....

mi sà tanto che aspetterò parecchio wallbash.gif ma di una cosa sono sicuro

le leggi le hanno emesse ..... ma poi il caro governo le cambia huh.gif a propio comodo

fatemi sapere a come è andata a voi.

Walter64

Link al commento
Condividi su altri siti

Walter64, io sono nelle stesse tue condizioni,

pensa che dopo mesi che telefonavo all'enel per farmi montare il contatore a valle dell'inverter, per farli uscire ho dovuto fare la segnalazione a Staffelli e Striscia la notizia, e chissa' come mai, dopo aver detto a Enel che avevo contattato loro, sono venuti il giorno dopo a montarmi il contatore.

Io avevo l'impianto pronto da maggio e Enel mi ha fatto perdere la produzione di tutta l'estate mad.gifmad.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Enel non credo che ti abbia fatto perdere la produzione estiva.Praticamente se il tuo installatore non ha presentato tulla la documentazione,la relazione dell'impianto e tutte le altre documentazione, enel non ti mette il contatore bidirezionale e quindi non puoi recuperare niente. Ora domando: il tuo installatore aveva presentato il tutto??? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Enel ha avuto la documentazione ancor prima di ultimare i lavori.

Ora (come Walter64) sto' aspettando il GRTN

Ancora non ho visto un'euro, anzi mi hanno fatto pagare gli anticipi sui consumi presunti quando mi hanno cambiato il contatore con il bidirezionale.

Ma quali anticipi, se e' piu' energia che immetto che quella che prelevo!!!

Se tra poco contatto ancora Staffelli ee quelli di striscia, poi le Iene, prima o poi qualcuno mi ascoltera' mad.gifmad.gifmad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ha appena detto Giulio vale anche per il sottoscritto tutta la documetazione, Enel la ricevuta a metà giugno e i responsabili di zona mi hanno subito comunicato che prima dovevano verificare tutta la documentazione blink.gif e che data massiccia richiesta di installazioni di contatori fiscali loro stessi non sono stati istruiti in merito al da farsi (una scusa anche la mancanza di contatori)

sono riuscito a sbloccare la situazione solo per il fatto di conoscere "personalmente" una persona in "alto"......

che poi ha dato disposizioni in merito ....... huh.gif

Spero solo ora, di non aggregarmi a Giulio ..... x Staffelli , ecc. ecc.

Ciao.

Walter64

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Mi è arrivata oggi la seconda bolletta dopo la sostituzione del contatore con il bidirezionale.

Pensate che mi hanno ancora fatto pagare un'anticipo sul consumo presunto ed è addirittura quasi il doppio di quello che consumavo normalmente.

Sono più i kw immessi che quelli prelevati e mi chiedono l'anticipo sui consumi? mad.gifmad.gif

Sono molto amareggiato di questi eventi, nei prossimi giorni contatto Enel, ma so già che e' una battaglia persa sad.gif

Mi sa che dovro' ricorrere a Staffelli, Striscia e Le Iene

Mi sa che ci sentiremo in radio o ci vedremo in televisione!!

Modificato: da giulio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

A chi è arrivato il codice POD (ENEL) ??? blink.gif

a mè è arrivato oggi ....... biggrin.gif

però adesso sono troppo stanco per scrivere........ poi ho novità anche dal GRTN

domani Vi informo.

Buonanotte a tutti. wink.gif

Walter64

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio..... il GRTN non esiste più !!!

è stato sostituito dal GSE !!!

perciò..... sempre stessa "parrocchia" !

m'informo sualla variazione in tema .....

Link al commento
Condividi su altri siti