Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Fotovoltaico Connesso In Mt - Rifacimento cabina BT/MT?????

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho presentato domanda al GRTN per un impianto fotovoltaico da 15 kW da realizzarsi presso una mia utenza agricola (impegnativa da 36 kW) ;

Questa utenza prevede un'unica cabina di trasformazione MT/BT;

L'enel mi ha dato l'OK alla realizzazione (Collegando l'impianto a valle del trasformatore, quindi lato BT) A CONDIZIONE dell'adeguamento della cabina stessa alle norme DK5600 e DK5740 IN TOTO!!;

Questo mi porterebbe a spendere più di 20 MILA EURO!!!

Possibile che debba fare tutto questo per un impianto così piccolo? La mia impegnativa è di soli 36 kW!

Perchè per il problema di cambio di stato del neutro e per il discorso indennizzi, l'enel non obbliga gli impianti al di sotto di 400kW e con un unico trasformatore ad adeguarsi ed in questo caso si?

Chi ne sa di più?

La delibera 247/04 non permette "ai piccoli" di poter derogare?

Inserita:

Passare da consumatore a autoproduttore non sempre è una cosa facile.

Inserita:

entro un anno o due TUTTI gli utilizzatori o produttori collegati alla rete MT dovranno adeguarsi anche se la potenza e' sotto i 400kw

Inserita:

ma sotto i 400kW per ADEGUAMENTO non si intende la stipula di un contratto di manutenzione con un'azienda certificata ISO 9001 come previsto dalla Delibera?

Potrebbero chiedere per tutti di fare opere costosissime?

Inserita: (modificato)

purtroppo e' cosi' .

chi non si adegua dovra' pagare una penale salata, oltre al rifondimento del danno nel caso il suo impianto

provochi interruzioni alla rete MT.

in breve enel accetta che un guasto ad un privato provoca la prima richiusura rapida. se prima di tale richiusura il guasto non viene eliminato dalle protezioni utente si applicheranno le dovute sanzioni.

comunque se cerchi in rete trovi il testo integrale della DK

TALE TESTO E' SCARICABILE NELLA SEZIONE DOWNLOAD DEL FORUM

ivano65

Modificato: da ivano65