Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aggiornamento Ora Del Plc Da Servizio Ntp

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e spero di ricevere qualche indizio per risolvere il problema che vi descrivo qui di seguito.

Sono in una centrale idroelettrica e devo mettere in servizio una turbina gestita da una cpu s7 414-4h ed un sistema di supervisione con WinCC 6.2.

Il cliente ha deciso di far installare un sistema GPS per l'aggiornamento ora dei pc e dei plc. Sulla stazione server il tutto funziona correttamente per l'aggiornamento dell'ora, ma sul plc, sinceramente, non so che pesci prendere. Dopo alcune telefonate mi è stato detto che le operazioni da fare, per l'aggiornamento dell'ora del plc via servizio ntp in automatico, sono molto semplici e cioè basta andare nella configurazione hardware e sulle proprietà delle schede CP443 della cpu è possibile abilitare questa funzione inserendo l'indirizzo IP del pc sul quale è attivo il servizio ntp. A sentire chi mi ha detto di fare queste operazioni è molto banale e non bisogna fare altro, ma essendo qui sul posto vedo che non funziona, infatti se guardo l'ora della cpu è quella che ho inviato io dal tool per l'invio ora da pc a plc e se verifico l'ora delle schede CP, addirittura la data è quella del 1994.

Spero di essere stato abbastanza chiaro per il problema al quale mi trovo a dover risolvere.

:huh: :huh: :huh: :huh: :huh:

Mille grazie e buona giornata a tutti.....

Inserita:
sono molto semplici e cioè basta andare nella configurazione hardware e sulle proprietà delle schede CP443 della cpu è possibile abilitare questa funzione inserendo l'indirizzo IP del pc sul quale è attivo il servizio ntp.
Scusa, ma ti serve anche scrivere le routine di communicazione tra CPU e CP piu' la routine di sovrascrittura dell'ora alla CPU. <_<
Inserita:

diciamo che per la parte che riguarda la sovrascrittura dell'ora della cpu so' già cosa si deve fare, ma per quanto riguarda la parte di codice tra cpu e cp non so che fare. Sulle abilitazioni dell'aggiornamento dell'ora della cp le impostazioni che ho messo sono corrette, ma comunque l'ora della scheda cp continua a non aggiornarsi. Spero sia solo per il fatto che manca il codice di lettura della cpu, ma non credo. Ho verificato sul pc sul quale il servizio ntp è attivo ed è tutto ok.

Ciao.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

spero che non ci sia questo refuso... ma meglio precisare:

a meno che tu abbia sul pc con winCC un NTP relay, tu dovrai puntare NTP client della CP443 al medesimo indirizzo di dove punta NTP client del pc.

Ciao

• 1 month later...
Inserita:

Io pur non avendo scritto il benche minimo codice, ma avendo configurato la cp come master dell'orario e la cpu come slave, ed avendo attivato l'ntp sulla cp, vedo che la cpu aggiorna automaticamente l'orario..

Ho seguito quanto riportato sul sito di siemens..

• 4 months later...
Inserita:

Pur confermando quanto sopra riportato ho ora il problema dell'ora solare ora legale che non viene gestita in modo corretto..

ora mi ritrovo il plc indietro di un'ora... e nella configurazione hardware non vi è da nessuna parte il parametro per la gestione di questa..

Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile?

Grazie

Inserita:

Visto che ho risolto riporto il tutto

Bisogna usare l'FC61 delle standard library, l'importante è caricare anche i blocchi standard FC1 FC3 FC7 FC12 FC23 FC35 perchè sono utilizzati dall'FC61.

Io aggiorno quindi tramite ntp le schede di rete, dove ho dovuto impostare 0 come time shift rispetto a greenwich, e poi attraverso il blocco fc61 trovo l'ora corretta solare-legale.