coopers170cv Inserito: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2007 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e spero di ricevere qualche indizio per risolvere il problema che vi descrivo qui di seguito.Sono in una centrale idroelettrica e devo mettere in servizio una turbina gestita da una cpu s7 414-4h ed un sistema di supervisione con WinCC 6.2.Il cliente ha deciso di far installare un sistema GPS per l'aggiornamento ora dei pc e dei plc. Sulla stazione server il tutto funziona correttamente per l'aggiornamento dell'ora, ma sul plc, sinceramente, non so che pesci prendere. Dopo alcune telefonate mi è stato detto che le operazioni da fare, per l'aggiornamento dell'ora del plc via servizio ntp in automatico, sono molto semplici e cioè basta andare nella configurazione hardware e sulle proprietà delle schede CP443 della cpu è possibile abilitare questa funzione inserendo l'indirizzo IP del pc sul quale è attivo il servizio ntp. A sentire chi mi ha detto di fare queste operazioni è molto banale e non bisogna fare altro, ma essendo qui sul posto vedo che non funziona, infatti se guardo l'ora della cpu è quella che ho inviato io dal tool per l'invio ora da pc a plc e se verifico l'ora delle schede CP, addirittura la data è quella del 1994.Spero di essere stato abbastanza chiaro per il problema al quale mi trovo a dover risolvere. :huh: :huh: Mille grazie e buona giornata a tutti..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 29 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2007 sono molto semplici e cioè basta andare nella configurazione hardware e sulle proprietà delle schede CP443 della cpu è possibile abilitare questa funzione inserendo l'indirizzo IP del pc sul quale è attivo il servizio ntp. Scusa, ma ti serve anche scrivere le routine di communicazione tra CPU e CP piu' la routine di sovrascrittura dell'ora alla CPU. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coopers170cv Inserita: 30 settembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 diciamo che per la parte che riguarda la sovrascrittura dell'ora della cpu so' già cosa si deve fare, ma per quanto riguarda la parte di codice tra cpu e cp non so che fare. Sulle abilitazioni dell'aggiornamento dell'ora della cp le impostazioni che ho messo sono corrette, ma comunque l'ora della scheda cp continua a non aggiornarsi. Spero sia solo per il fatto che manca il codice di lettura della cpu, ma non credo. Ho verificato sul pc sul quale il servizio ntp è attivo ed è tutto ok.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2007 Ciaospero che non ci sia questo refuso... ma meglio precisare:a meno che tu abbia sul pc con winCC un NTP relay, tu dovrai puntare NTP client della CP443 al medesimo indirizzo di dove punta NTP client del pc.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Suabrina Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2007 Io pur non avendo scritto il benche minimo codice, ma avendo configurato la cp come master dell'orario e la cpu come slave, ed avendo attivato l'ntp sulla cp, vedo che la cpu aggiorna automaticamente l'orario..Ho seguito quanto riportato sul sito di siemens.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Suabrina Inserita: 1 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2008 Pur confermando quanto sopra riportato ho ora il problema dell'ora solare ora legale che non viene gestita in modo corretto..ora mi ritrovo il plc indietro di un'ora... e nella configurazione hardware non vi è da nessuna parte il parametro per la gestione di questa..Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Suabrina Inserita: 2 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2008 Visto che ho risolto riporto il tuttoBisogna usare l'FC61 delle standard library, l'importante è caricare anche i blocchi standard FC1 FC3 FC7 FC12 FC23 FC35 perchè sono utilizzati dall'FC61.Io aggiorno quindi tramite ntp le schede di rete, dove ho dovuto impostare 0 come time shift rispetto a greenwich, e poi attraverso il blocco fc61 trovo l'ora corretta solare-legale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati