Vai al contenuto
PLC Forum

Installare Un Impianto Fotovoltaico A Casa - Come fare? Coviene?

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi piacerebbe sapere se sarebbe fattibile installare un impianto fotovoltaico a casa mia. Avrei quindi bisogno di qualche info tecnica.

1) Il mio giardino è al piano terra di un condominio di tre piani, sui lati Nord e Est; non proprio ottimale per un impianto fotovoltaico... ma il lato Est è per qualche ora esposto a Sud (diciamo tra le 8 e le 11 di mattina).

2) La superficie che potrei avere a disposizione per i pannelli sarebbe di circa 2x2 metri.

3) A parte gli elettrodomestici mangiacorrente come stufe, lavatrici e lavastoviglie, il resto (lampadine, computer, tv...) quanti watt potrebbe arrivare a consumare?

4) Sarebbe possibile, con i vincoli di cui sopra, alimentare questi elettrodomestici? Immagino che non servirebbero piu di 6-700 watt, ma vorrei fare deiconti precisi.

5) Per "reggere" tutto l'impianto di casa, di che superfice avrei bisogno per i pannelli?

E per i costi? Dove posso trovare info? Sia per i pannelli, che per le batterie, che per l'inverter...

Inserita:
ma il lato Est è per qualche ora esposto a Sud (diciamo tra le 8 e le 11 di mattina).
:blink::blink: Volevi forse dire "il lato est è per qualche ora esposto al sole"?

2) La superficie che potrei avere a disposizione per i pannelli sarebbe di circa 2x2 metri.
Molto esigua. Se, come mi sembra di capire, le condizioni di esposizione non sono ottimali e si hanno problemi di ombreggiamento puoi fare ben poco...

3) A parte gli elettrodomestici mangiacorrente come stufe, lavatrici e lavastoviglie, il resto (lampadine, computer, tv...) quanti watt potrebbe arrivare a consumare?
Più che di watt (che è una potenza, ovvero un valore istantaneo) dovresti preoccuparti dei wattora, cioè dell' energia di cui hai bisogno. Se escludi gli elettrodomestici, le altre utenze (lampadine, tv, ecc.) saranno accese prevalentemente la sera, quando il sole non c' è. Il tuo impianto, viceversa, produrrà energia di giorno. Pertanto o prevedi un sistema di accumulo (batterie) o pensi ad un impianto "connesso in rete" (in cui cioè l' energia che produci la immetti sulla rete elettrica pubblica e l' energia che consumi la prelevi dalla rete: in pratica usi la rete pubblica come "accumulatore"). In entrambi i casi è importante la quantità di energia prodotta (e consumata) in un dato periodo, non tanto la potenza (che può essere molto variabile da istante a istante).

4) Sarebbe possibile, con i vincoli di cui sopra, alimentare questi elettrodomestici? Immagino che non servirebbero piu di 6-700 watt, ma vorrei fare deiconti precisi.
Per fare dei conti precisi bisognerebbe, innanzitutto, avere le idee chiare :D .

Stando alle condizioni descritte sopra ti consiglierei di lasciare perdere ... non mi sembra che valga la pena di realizzare un impianto fotovoltaico che comunque, nel tuo caso, non sarà sicuramente sufficiente per sopperire al fabbisogno energetico che richiedi.

5) Per "reggere" tutto l'impianto di casa, di che superfice avrei bisogno per i pannelli?
"A spanne" una trentina di metri quadrati (ben esposti), anche se ovviamente bisognerebbe conoscere il fabbisogno energetico del tuo impianto!

Coviene?
Nel tuo caso sicuramente no (se ho ben capito le "condizioni al contorno"). In generale l' argomento è molto dibattuto ... ne abbiamo parlato in questa discussione: come puoi vedere ci sono parecchi pareri discordanti tra di loro ...
Inserita:

mircoelektra, con una battuta direi che la casa sua è motorizzata e ruota di 90º in senso orario e quindi il lato Est si sposta a sud per qualche ora e poi ritorna in posizione :D

Scherzi a parte, credo che volesse dire proprio quanto hai scritto tu. Non capisco perché non sia possibile sfruttare comunque una maggiore esposizione. Avendo a disposizione un tetto, si può orientare il pannello come si vuole, sempre che non vi siano altri ostacoli che mettano in ombra la casa (es.: altri edifici, piante o rilievi).

La questione dell'energia solare è molto dibattuta. La sua convenienza per ora è gran parte proveniente dagli incentivi, ma sono convinto che presto, se la ricerca nel campo si svilupperà come auspico, si arriverà ad una convenienza reale, senza bisogno di forzature governative.

Per noi cittadini comunque conviene approfittare di quanto ci viene offerto ora, se il conto economico risulta almeno in pari.

Inserita:
Avendo a disposizione un tetto, si può orientare il pannello come si vuole, sempre che non vi siano altri ostacoli che mettano in ombra la casa (es.: altri edifici, piante o rilievi).
Certo, però bisogna avere il tetto a disposizione. Essendo in un condominio non è detto che sia possibile installare dei pannelli sul tetto. Inoltre se il tetto è a falde sarebbe bene avere una falda rivolta verso sud: installare pannelli fotovoltaici orientati in modo diverso dall' orientamento del tetto potrebbe rappresentare un problema.

La sua convenienza per ora è gran parte proveniente dagli incentivi
Oggi come oggi direi che la convenienza economica la si ha SOLAMENTE grazie agli incentivi.

ma sono convinto che presto, se la ricerca nel campo si svilupperà come auspico, si arriverà ad una convenienza reale, senza bisogno di forzature governative.
Lo spero anch' io :rolleyes: .
Inserita:

mircoelektra, con una battuta direi che la casa sua è motorizzata e ruota di 90º in senso orario e quindi il lato Est si sposta a sud per qualche ora e poi ritorna in posizione

Spiritosi...

No, intendevo dire che... il lato est... ha un lato sud, sul quale pero' il sole batte solo tre ore al giorno.

Si, il lato est ha un lato sud: perche' ovviamente non è un LATO, e un QUADRATO (è un giardino!!!), e quindi ha anche un lato esposto a sud. Solo che il sole non lo illumina sempre, perche' descrivendo l'arco est-ovest a un certo punto scompare dietro al muro del condominio (... che formerebbe il lato ovest del lato sud del mio giardino... :lol::lol: )

Babbe', me so capito da solo... :lol:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
                                                                   x
                  LATO NORD                                        x
                                                                   x
                                                                   x
                                                                   x
                                                                   x
                                                                   x
                                                                   x
                                                                   x
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx                                x    N
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx           LATO EST             x    ^
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx                                x    |
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx                                x    |
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx                                x
xxxxxxxxxx EDIFICIO xxxxxxxxxxxxxxx                                x    
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx   "lato sud del lato est"      x
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx        

Ma questi incentivi come funzionao? A quanto ammontano, come si chiedeno, ecc..?

Inserita:

:blink:

No, intendevo dire che... il lato est... ha un lato sud, sul quale pero' il sole batte solo tre ore al giorno.

Si, il lato est ha un lato sud: perche' ovviamente non è un LATO, e un QUADRATO (è un giardino!!!), e quindi ha anche un lato esposto a sud. Solo che il sole non lo illumina sempre, perche' descrivendo l'arco est-ovest a un certo punto scompare dietro al muro del condominio (... che formerebbe il lato ovest del lato sud del mio giardino... )

Babbe', me so capito da solo...

Traduzione Lato Sud del giardino.

Inserita: (modificato)

Se non fosse troppo lungo, avrei quotato l'intero tuo messaggio, jumpjack :D:D

Magari me lo stampo e glielo faccio leggere a mio nipote.

-------------

Gli incentivi possono essere di due tipi: nazionale e regionale.

Non sempre l'uno esclude l'altro, dipende principalmente da quello regionale la possibilità di usufruire di entrambe.

Per quello nazionale prova a dare un'occhiata al "Conto Energia" sul sito dell'ENEL, mentre per quello regionale, se da te è previsto che ve ne sia, devi consultare il sito della tua regione, o comunque informarti presso di loro.

Io ho trovato comodo rivolgermi ad un punto ProntoEnel in zona, perché loro stanno costantemente attenti alla questione incentivi, anche perché si propongono per installare loro tutto l'impianto fotovoltaico.

Modificato: da nll
Inserita:

Si è parlato del "conto energia" in questa discussione... la hai già letta?