serafini Inserito: 6 novembre 2006 Segnala Inserito: 6 novembre 2006 SalveUn domanda su un argomento che nessuno è riuscito a farmi entrare in zucca ...Sugli accumulatori in piombo sta scritto 12V 6Ah il che voul dire che tale batteria è in grado di fornire per 1 ora 6A e poi passata l'ora la batteria e a secco 0V ?oppure ha ancora 12 V e ereoga meno di 6A?se tiro fuori 3 ampere la batteria mi dura 2 ore? e poi : la corrente di carica è 6A / 10 quindi 600 mA? ma per quanto tempo ?grazie e scusate l'ignoranza ma mia nonna diceva che è meglio essere ingoranti che stupidi !!!! wink.gif saluti Daniel
Walter64 Inserita: 6 novembre 2006 Segnala Inserita: 6 novembre 2006 + o - è così come hai descritto ......poi in realtà NO !!!Diciamo che gli accumulatori seguono più precisamente una curva di "scarica"che si risolve così brevemente:- 6 ampere per la primi 10 minuti- 3 ampere per 15 minuti- 2 ampere per la rimanza ad arrivare alle 2 e rotti oreo in alternativa .....- 1 ampere per una dozzina di ore Questa mia stima è molto approssimata ti puoi succhiare anche 20 Ampere !!! per pochi minuti ma questo equivale ad specie di corto circuitopoi alla fine dell'assorbimento la tensione "crolla" in maniera vertiginosa iniziando a danneggiare gli elementi che la compongono.Su internet vi sono molte case costruttrici di accumulatori che evidenziano i diagrammi scarica dei propri accumulatori, ma attenzione vi sono anche curve di ricarica....Gli accumulatori al piombo si ricaricano solo in tensione 13.8/14 Volt, 12,8 mantenimentoGli accumulatori al nichel-cadmio si ricaricano solo in corrente x tempo di solito 1/10 della capacità nominale per un tempo non superiore alle 14 ore.in ogni caso con tutti i prodotti che vi sono in commercio..... ogni casa costrutrice ha dei propri parametri da rispettare.buona ricerca.Walter64
Messaggi consigliati