SimoneBaldini Inserito: 24 dicembre 2006 Segnala Share Inserito: 24 dicembre 2006 La settimana scorsa ho potuto parlare con un responsabile che si occupa di fotovoltaico in italia. Da quanto ho visto, l'attuale situazione incomincia ad essere interessante, il costo d'importazione del pannello amorfo è sceso a 2,70 dollari al W dalla Cina. Dalle previsioni che hanno in mano, si legge che nel prossimo anno grazie al volume di produzione che hanno già acquisito il prezzo avrà un netto crollo pari a quello che era stato per i CD.Personalmente ritengo che un impianto fotovoltaico possa essere competitivo solo quando nella sua vita utile (10 anni circa) il costo dell'energia prodotta raggiunga il costo dell'impianto senza contributi statali. Per fare ciò vuol dire che il costo al W dovrevve aggirarsi attorno ai 0,60 euro. Credo che possa essere fattibile, anche se molti sostengono che attualmente l'energia necessaria per costruire un pannello fotovoltaico è maggiore dell'energia che può "produrre" il pannello stesso nella sua vita utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati