Vai al contenuto
PLC Forum

Fotovoltaico e finanziaria 2007

Redivider

Messaggi consigliati

Allora, ho letto qualcosa della finanziaria 2007 sui finanziamenti che si possono avere per l'installazione di sistemi di produzione di energia alternativi e miglioramento dell'efficienza energetica (lasciatemi passare i termini) di una casa; ho letto di percentuali intorno al 55%, ognuna con i suoi massimali.

Ho visto alcuni pannelli in misto monocristallino/amorfo della Sanyo da circa 200 W/p al "modico" prezzo di 1200 euro circa iva inclusa. Quindi per un impianto da 1kW ne servirebbero 5 e quindi 6000 euri di spesa solo per i pannelli.

Con installazione ecc... la spesa si aggirera' intorno... beh facciamo 7200 euro.

A me dovrebbe costare il 55% in meno, giusto??

Perche' in tal caso il tempo di ammortamento si abbassa di un bel po' e potrei calcolarmi davvero un bel prospetto per avere una stima di quanto possa convenirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao .

per quanto riguarda il 55% lo puoi detrarre dal 730 in tre anni,

sempre se il tuo reddito te lo permette .

per migliori chiarimenti scaricati la finanziaria su governo.it

e informati da un geometra. come ho fatto io

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggancio all'argomento per chiedere un info. Stamattina al radiogiornale ho sentito che con i bandi del conto energia (finora 2 dicevano) hanno installato solo 6Mw di fotovoltaico. E' vero ?

Dei giornalisti soprattutto su argomenti tecnici è meglio non fidarsi chiedo è vero che sono così pochi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi puo' interessare...

Ecco la bozza del Nuovo Conto Energia (15/02/2007):

Scarica pdf

Principali novita' introdotte:

* Sarà abolito il sistema delle graduatorie, pertanto chi vorrà installare nella propria abitazione o azienda un impianto solare dovrà semplicemente presentare il progetto preliminare e la richiesta di concessione della tariffa agevolata al Gestore di rete;

* avverrà una rimodulazione degli incentivi sulla base del livello di integrazione dei componenti solari e della potenza comportando un benefico aumento da 0,36 a 0,49 euro/kWh degli incentivi;

* sarà confermato il raddoppio dell'obiettivo nazionale di potenza fotovoltaica per il 2015 (da mille a 2mila MW);

* la certificazione energetica non sarà più requisito per accedere alle tariffe ma solo per avere diritto al premio aggiuntivo;

* aumenterà il massimo di potenza degli impianti ammessi (da 1000 a 1200 MW) ed edifici pubblici (cumulabilità con altri incentivi e termini raddoppiati per "derogare" al tetto massimo).

* sarà inoltre eliminato il tetto annuale massimo incentivabile, precedentemente posto a 85 MW, elemento che nel medio termine avrebbe potuto rallentare la dinamica del mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+17/02/2007, 18:44--> (fulviopersano @ 17/02/2007, 18:44)

3 - 4 kW sono una esagerazione, di oslito si dimensiona l'impianto per 1,5-2 kW, che garantiscono la produzione energetica necessaria wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti